Giovanni 14 il consolatore .

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Janira »

Caro Luigi, ciò di cui parli in realtà è la conclusione di tutto. Ma la vera domanda è come arrivare a questa salvezza di cui tu parli. Cosa vuol dire credere? E cosa deve fare un uomo per riuscire a credere?

Gianni, secondo i tuoi studi, che rapporto c'è tra lo spirito santo e la luce di cui si parla nel prologo di Giovanni? È mia supposizione che siano la stessa cosa, o forse uno la manifestazione particolare dell'altra. Non ho mai trovato uno studio kabbalistico che parlasse in modo specifico dello spirito santo, anche se ogni tanto viene nominato.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Gianni »

Janira, tra luce e spirito c’è certamente una correlazione, ma non possiamo dire che sono la stessa cosa.
Volendo fare un paragone, è come tra energia elettrica e luce elettrica: sono correlate ma non sono la stessa cosa.

Per capire cosa è davvero lo spirito occorre partire dal significato nelle parole rùakh (ebraica) e pnèuma (greca), che indicano la stessa identica realtà.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno a tutti
Provo a dire qualcosa anch'io,
Poi Gianni ci spiegherà meglio
Pneuma - soffio, soffio che dà inizio al respiro della vita ma include altro
Questo termine corrisponde a Neshamah che oltre a dare inizio al respiro della vita significa e dà anche inizio a : intelletto cioè la disposizione mentale razionale di origine divina per questo immortale ed è questo che ci differenzia dagli animali.
Che ne dite ? Che ne dici Gianni?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, hai spiegato bene neshamàh, ma rùakh/pnèuma è altro.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni
E allora a tè la parola scritta
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Gianni »

Maria Grazia, da un po’ sto decidendo di affrontare le discussioni bibliche diversamente. Spesso rispondere ad una domanda non è risolutivo. Infatti, se la risposta non viene accolta, si contrappongono altri versetti e si devia. Ne seguono infinite discussioni che a nulla portano. Per cui, faccio diversamente. Ad una domanda rispondo con un’altra che metta sulla via giusta, di modo che chi pone la domanda trovi la risposta. Sto ovviamente parlando di risposte bibliche comprovate dalla Bibbia stessa.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Capisco Gianni ma trovo che questo è da sempre il tuo metodo iniziale e poi dai la spiegazione.
Intanto riflettendo noto che Neshamah e Rùakh sono due termini diversi quindi c'è differenza
Quindi se Rùakh è l'equivalente greco di pneuma l'equivalente di Neshamah qual'e?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Gianni »

Ma non stavamo parlando di pnèuma?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 9:30 Caro Luigi, ciò di cui parli in realtà è la conclusione di tutto. Ma la vera domanda è come arrivare a questa salvezza di cui tu parli. Cosa vuol dire credere? E cosa deve fare un uomo per riuscire a credere?
Janira cara, significa che ,credo in Lui e non in me stesso e su cosa potrei fare per la mia redenzione.
Faccio enfasi su di Lui, spero in Lui, confido in Lui, prima di sforzarmi di osservare le scritture, poichè per tutti gli sforziche faccio, ecco che sono sempre mancante, e se bastassero le scritture e i miei sforzi, ecco che Il Padre non avrebbe donato il Suo Figlio alla croce per pagare i nostri peccati, affinchè chiunque creda in Lui sia salvato.
Lui è Il Figlio di Dio, che è morto pure per i miei peccati, ed ecco è anche il mio Signore e Salvatore.

Come scriveva l'apostolo Paolo, che reputava ogni cosa una perdita, per la conoscenza e confidanza in Cristo Gesù.
Tanti, troppi confidano su se stessi, e come afferma Lui Il Signore Cristo, troppi esaminano le scritture, eppure non vogliono rivolgersi a Lui per avere la Vita eterna "Gv. 5, 39-40".
Questo leggo.
Io come i Suoi discepoli, credo e confido in Lui che ha dato se stesso pure per me, e nessuna altra cosa potrà riconciliarci col Padre, se non il Suoi sangue prezioso;
questo altresì leggo, e questo ho fatto mio

Saluti
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Giovanni 14 il consolatore .

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Gianni ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 11:22 Ma non stavamo parlando di pnèuma?
Si Gianni ,
Ma desideravo conoscere l'equivalente in greco di Neshamah
Per poi concentrarmi su rúah - pneuma
Rispondi