Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Rispondi
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da stella »

Vorrei analizzare con voi il versetto .Marco 3:28-29:
“In verità vi dico che tutto sarà perdonato ai figli degli uomini: i peccati e le bestemmie quante ne avranno proferite; ma chi bestemmierà contro lo Spirito Santo, non avrà mai perdono, è colpevole di un peccato eterno...

chi e' lo s. santo ??

quale e' il peccato imperdonabile??
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da stella »

potrei aggiungere alcuni versetti per la riflessione ,.. per i ''cristiani ,ma non tutti lo S. SANTO
fa parte della trinita ,..mah ((non vogliamo parlare della trinita'..))iniziamo dal V. T.
La creazione
1 Nel principio Dio creò i cieli e la terra. 2 La terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell'abisso, e ...''lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque Genesi 1,1-2''

Il Signore Dio plasmò l'essere umano con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici uno spirito di vita e l'essere umano divenne uno spirito vivente » ( Genesi 2,7, su laparola.net.)

«Dalla parola del Signore furono fatti i cieli,
dal soffio (ruah) della sua bocca ogni loro schiera».

Lo Spirito del Signore venne su di me e mi disse: “Parla, dice il
Signore…” (Ez 11,5).

Mandi il tuo spirito (ruach), sono creati, e rinnovi la faccia della
terra (Sal 104,30).
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Stella e a tutti ,
Mi piace molto questo argomento , ma come mi avete insegnato voi è necessario leggere il contesto ovvero la circostanza o il motivo per cui quelle parole importanti furono pronunciate .
Dai versi di Marco 3: 7-12 Gesù compie numerose guarigioni , notate i versi 11,12
Domanda : quale potere usa quì Gesù ? Al verso 15 conferisce questo potere ai dodici .
Come possiamo chiamarlo secondo voi questo potere ?
Ai versi 21 , 22 i suoi parenti lo consideravano fuori di sè , gli scribi dicevano e attribuivano il suo potere al principe dei demòni .
Gesù tramite una illustrazione fa un ragionamento magnifico 23-27 e dopo questo ragionamento pronuncia una verità verso 28 ma non traete la conclusione a meno che non vi soffermiate al verso 30

Io mi pongo questa domanda : l'esercizio del suo potere contestato dagli scribi Jeshùa lo chiama come al verso 29 ?
Secondo me la risposta sta quì
Che ne pensate ?
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da acqua72 »

C'e' una spiegazione interessante di Gianni che fa riferimento alla trattazione https://www.biblistica.it/?page_id=1430

Vorrei chiedere in piu' il tradimento di Giuda e' un peccato imperdonabile ? A me pare di no tanto e' sappiamo come finisce ma per i tdg lo e'.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da stella »

Buona sera a tutti ...


eccomi ,ma solo un attimino ,sono molto impegnata e di conseguenza non riesco a concentrarmi bene ..

M. GRAZIA credo ho posto male la domanda ,forse mi bastava solo chiedere quale e' il peccato imperdonabile ...io sinceramente nel versetto 29 non trovo la risposta'' ..
Per non fare confusione credevo di partire dal V.T. ma mi sembra ne ho creato ancor di piu' ,,

Acqua 72 ,credo che lo studio di GIANNI non ha niente da vedere con la bestemmia o diciamo peccato ,..ma ci da spiegazioni su cosa sia ...

Fermiamoci qui (( quale e' il peccato imperdonabile))...???
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera a tutti
Buona sera Stella
Hai chiesto qual'è il peccato imperdonabile ? Risposta il peccato contro lo spirito santo .
In cosa consiste? Io trovo l'articolo su biblistica suggerito da Acqua 72 che avevo letto in passato molto esauriente in proposito e spiega esattamente in cosa consiste .
Come ci si mette in condizione di commettere questo peccato ?
Cito alcune frasi dell'articolo : " Opporsi sprezzatamente all'azione dello spirito di Dio con meditata premeditazione volontaria . Chi agisce con proposito deliberato che non prova risentimento , furbamente , è colui che ama il peccato . "
Io aggiungo chi contrasta e combatte l'operato dello spirito santo con lucida volontà combatte contro Dio perché lo spirito santo appartiene a Dio .
Nell'episodio di Marco 3 : 20 - 30 abbiamo evidente questo comportamento negli oppositori di Jeshùa che come giustamente rimarca l'articolo non contrastavano la persona di Jeshùa
ma lo spirito di Dio operante in lui , addirittura attribbuendo nientemeno a Beelzebub , Satana bestemmiando così lo spirito santo di Dio .

A mio parere bestemmiare lo spirito santo equivale a prendere una ferma posizione contro l'operato di Dio , combattendolo , contrastandolo con perfidia , furbizia , inganno , odiandolo , caratteristica di chi ama il male e se ne nutre mostrandosi nemico di Dio con parole e azioni .
Chi si macchia di questo peccato non prova alcun risentimento pentimento ma insiste e persiste in tale condotta anzi ne prova piacere e soddisfazione .
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da stella »

Grazie M. Teresa ,.. :-)

Mi sono. riletta lo studio di Gianni ,infatti conclude con la stessa risposta che ricevetti anni fa ,....
Mi ha aiutata a capire anche che ricevendo lo S. Di Dio non diventiamo Dio ...

Di notte di mattino comprendo meglio che di sera .. :ymblushing: ...
Ma chissà come interpretano altri ,se hanno da obiettare ... ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Che cosa è la bestemmia contro lo Spirito Santo?

Messaggio da Gianni »

La mia risposta l'ha ricordata Acqua72, che ringrazio per averla menzionata. :-)
Rispondi