2 corinzi 3 ;6 .

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Vero, Maria Grazia. I giudei, tuttavia, accoglieranno Yeshùa quando alla sua seconda venuta tornerà proprio per loro.
Sim
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 17:12

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Sim »

Tecnicamente si chiamano israeliani, quelli di adesso. Adesso che hanno abbandonato il patto, lo stato geografico non corrisponde con il popolo primogenito.
Quindi nord e sud sono le traduzioni letterali dei due regni, oppure voi li chiamate nord e sud ? Questo è interessante.

Così come Israele non era pagano, adesso non fa parte dei gentili. Questo è chiaro.
Ultima modifica di Sim il giovedì 30 novembre 2023, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Sim, israeliani sono gli attuali cittadini della nazione di Israele. Dal punto di vista religioso sono israeliti. Come discendenza sono giudei. Per il resto mi sembra tu faccia confusione.
Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Andrea Varxhetta »

animasalvata ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 17:23
Andrea Varxhetta ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 17:11
animasalvata ha scritto: mercoledì 29 novembre 2023, 17:09 Mi chiedo se la casa d'Israele, oltre ad essere l'insieme degli ebrei del Regno del Nord, in base a Romani 11 possa rappresentare anche gli stranieri che credono in Yeshua innestati in Israele.
Secondo Paolo si!!!
Isaia 14,1
Ma DIO perdonerà Giacobbe, sceglierà nuovamente Israele e lo stabilirà sul suo suolo. E gli stranieri si uniranno a loro e si uniranno alla casa di Giacobbe.
Buongiorno, mi citi Isaia 14:1.
Io potrei citarti Isaia 56 .
Cioè:
E gli stranieri che si sono uniti a Yhvh per servirlo e per amare il nome di Yhvh, per divenire suoi servitori, tutti quelli che osservano il sabato per non profanarlo e che si attengono al mio patto, 7 anch’io certamente li condurrò sul mio santo monte e li farò rallegrare dentro la mia casa di preghiera. I loro olocausti e i loro sacrifici saranno per l’accettazione sul mio altare. Poiché la mia propria casa sarà pure chiamata casa di preghiera per tutti i popoli”.
La scrittura parla chiaro: lo straniero che si unirà ad Israele dovrà anche osservare le festività comandate da Dio..tutte, compreso lo Shabbàt, ringrazio Gianni per i suoi studi.
Sim
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 17:12

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Sim »

Gianni ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 11:04 Sim, israeliani sono gli attuali cittadini della nazione di Israele. Dal punto di vista religioso sono israeliti. Come discendenza sono giudei. Per il resto mi sembra tu faccia confusione.
Non essendo più il popolo di Dio, non sono israeliti.
Andrea Varxhetta
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2023, 14:40

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Sim ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 12:19
Gianni ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 11:04 Sim, israeliani sono gli attuali cittadini della nazione di Israele. Dal punto di vista religioso sono israeliti. Come discendenza sono giudei. Per il resto mi sembra tu faccia confusione.
Non essendo più il popolo di Dio, non sono israeliti.
Scusami dov'è scritto che non sono più il popolo di Dio?
Questo lo dice la Torre di guardia.
Così parla il Signore: «Se i cieli di sopra possono essere misurati e le fondamenta della terra di sotto, scandagliate, allora anch'io rigetterò tutta la discendenza d'Israele»”. - Ger 31:37...Dio non può mentire
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Torniamo ai testi biblici, per favore. Le americanate non fanno testo.
Sim
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 17:12

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Sim »

Intanto non c'è il punto... Continua dicendo "per ciò che ha commesso", quindi se parla della fine di Israele, il soggetto non cambia.

Il termine è "seme". Codice di Leningrado ed Aleppo. Per cui il seme del popolo di Dio, non dello Stato geografico.
Ultima modifica di Sim il giovedì 30 novembre 2023, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Sim, faccio fatica a seguirti. Ma che cosa intendi dire? Forse che i giudei di oggi non discendano dai giudei biblici?!
Sim
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 17:12

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Sim »

Premesso che la storia di Israele è più articolata di come è stata vista fino ad ora da quelli che io considero scribi del regno (tdG ed Avventisti), nonché i due testimoni vestiti di sacco.

Io credo che per Dio il termine seme indichi una stirpe diversa da quella genetica.

Il famoso discorso sul digiuno per esempio, Matteo 9:14-17.
Non si mette un pezzo di stoffa nuova su un vestito vecchio...
Romani 2.
Non è giudeo colui che lo è di fuori.

E poi il patto nuovo è spirituale.
Insomma, mi sembra chiaro che gli israeliti adesso siano sparsi.
Rispondi