2 corinzi 3 ;6 .

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 11:22 Luigi, il diritto di replica è sacrosanto. Ma a cosa replichi? Tu viri per altre vie ed eviti di rispondere. Rimango in attesa.
Io non evito di rispondere, ,ma ti ho fatto notare che la promessa di Dio in Geremia 31, si è adempiuta con la venuta del Figlio di Dio .
Che tu oggi mi chiedi da chi è formato il popolo degli Israeliti e dei Giudei è ininfluente,
sebbene molti sono ancora dispersi in altre nazioni e stiano ritornando nella loro patria.
Certo se sono di nascita Israeliti e Giudei , non sono quindi pagani.

Resta di fatto che la promessa di Dio è adempiuta in Gesù alla Sua prima venuta, e tanti Israeliti e Giudei hanno rifiutato, a differenza degli apostoli e migliaia di discepoli di quei popoli.

Resta anche un'altra promessa di Dio, quella di un residuo salvato per grazia tra quelli che l'hanno rifiutata "Romani 11".
Ecco , visto che ti riempi spesso la bocca di "studiare", dovresti studiarti anche il cap. 11 di Romani a riguardo.

poi sei tu che viri su altro .
Rispondi alla domanda di Stella :
Scusa Gianni ,non voglio essere polemica , davvero no ,..,ma mi chiedevo , perché la morte in Croce di Cristo se bastava l'ubbidienza di cuore?? ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Già. La chiave sta proprio in Rm 11, che le religioni non comprendono nella sua portata.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 14:43 Già. La chiave sta proprio in Rm 11, che le religioni non comprendono nella sua portata.
Le religioni ?
Ma perchè te non sei un religioso, e tali sono le tue convinzioni,
in vista del fatto che, ne hai cambiato almeno due ?
Perchè non ti limiti a replicare alle domande che ti vengono fatte ,invece di innescare polemiche come al solito, con chi ha una convinzione diversa dalla tua ?
Vedi quante ne hai eluse , solo in questa discussione.
Perchè non rispondi in primis alla domanda di Stella ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, lascia stare ...
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: domenica 26 novembre 2023, 10:17 Luigi, lascia stare ...
Si lascio stare; chi ci legge ben intende il tuo agire.
Perchè non rispondi alla domanda di Stella per l'ennesima volta ?
Se non sai la risposta basta dirlo.


"Scusa Gianni ,non voglio essere polemica , davvero no ,..,ma mi chiedevo , perché la morte in Croce di Cristo se bastava l'ubbidienza di cuore?? .."
France
Messaggi: 616
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da France »

Levitico 20:
1 Il SIGNORE disse ancora a Mosè: 2 «Dirai ai figli d'Israele:
"Chiunque dei figli d'Israele o degli stranieri che abitano in Israele sacrificherà uno dei suoi figli a Moloc dovrà essere messo a morte; il popolo del paese lo lapiderà. 3 Anche io volgerò la mia faccia contro quell'uomo, e lo eliminerò dal mezzo del suo popolo, perché avrà sacrificato dei figli a Moloc per contaminare il mio santuario e profanare il mio santo nome. 4 Se il popolo del paese chiude gli occhi quando quell'uomo sacrifica i suoi figli a Moloc, e non lo mette a morte, 5 io volgerò la mia faccia contro quell'uomo e contro la sua famiglia e li eliminerò dal mezzo del loro popolo, lui con tutti quelli che come lui si prostituiscono a Moloc.


Geremia 32:35
Hanno costruito gli alti luoghi di Baal che sono nella valle dei figli di Innom,
per far passare per il fuoco i loro figli e le loro figlie offrendoli a Moloc;
una cosa che io non avevo comandata loro
e non mi era venuto in mente
che si dovesse commettere una tale abominazione,
facendo peccare Giuda.

Luigi cosa ne pensi di queste scritture?
Se nelle SE i sacrifici umani sono assolutamente vietati da Dio, perché questo avviene con Gesù nelle scritture greche?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

France ... ottima domanda. E anche molto intelligente.

[A Stella svevo risposto: Prova a leggere e a riflettere su Ger 31:31-34, e nota quando doveva accadere. Se ci pensi bene puoi trovare la risposta tu stessa. Poi fammela sapere.]
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

SI CI SONO , GIANNI e voi tutti ...

a fine settimana tra visite e anche andata fuori kantone per un ''culto'' .. non mi sono impegnata poi tanto ,..
comunque ho iniziato ad entrarci ta , GEREMIA ..EBREI ..ROMANI ..

solo che spiegare agli altri non e' poi facile ,...

ho cercato anche di capire ,'le due case diverse e separate: la casa di Israele e la casa di Giuda...

mai ci ero arrivata ...

comunque grazie anche alla predicazione o sermone del valdese ,
GIUSEPPE FICARA SU Geremia 31,31-34 mi e' stato piu' facile

«Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «in cui io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda; non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d'Egitto: patto che essi violarono, sebbene io fossi loro signore», dice il Signore; «ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele, dopo quei giorni», dice il Signore: «io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello, dicendo: "Conoscete il Signore!", poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice il Signore. «Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato»...

Ecco, i giorni vengono” dice il profeta, per sottolineare che si tratta di una promessa di Dio che ci sta davanti. ..


ho cercato anche di capire ,perche L'ERMENEUTICA ...e poi ESEGI ..

caro LUIGI forse e cio' che manca a noi ,...certamente CRISTO era nella promessa ,nel nuovo patto .. che consiste nell'aver scritto nella mente e nel cuore la Legge di Dio ...

continuata voi ,io anche se a singhiozzi vi seguo .. :YMHUG:

lasciatemi anche aggiungere lo studio di GIANNI .. non manca nulla ..
.https://www.biblistica.it/?page_id=813# ... 2026%3A28)
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da noiman »

Ma perchè te non sei un religioso, e tali sono le tue convinzioni,
in vista del fatto che, ne hai cambiato almeno due ?
Luigi…. Non è carino dire a Gianni che ha cambiato almeno due “religioni”, e tu quante ne hai cambiate?
Da carceriere a carcerato?
Devi moderarti, Luigi, ma sappi che ti leggo sempre con interesse, soprattutto quando interpreti Yirmeyà’nella tua teologia della sostituzione.
Noiman
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Luigi cosa ne pensi di queste scritture?
Se nelle SE i sacrifici umani sono assolutamente vietati da Dio, perché questo avviene con Gesù nelle scritture greche?
France, in primis, perchè Dio non aveva mai richiesto ciò agli ebrei.
Poi Dio, l'opera di redenzione messa in atto dal Figlio Suo, l'aveva prevista prima della fondazione del mondo, "e tutto il liro di Isaia ne è pregno"
poichè, essendo tutti peccatori, eravamo incamminati verso l'ira di Dio, il Suo Giudizio:
Salmi 9:7
Il SIGNORE siede come re in eterno;
egli ha preparato il suo trono per il giudizio.
Ma:
Giovanni 3:36
Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui».

Saluti
Rispondi