Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Rispondi
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da trizzi74 »

Buongiorno Gianni, non so se sei a conoscenza del nuovo intendimento su Gv. 5:28-29. Eccolo:

13 Parlando di quelli che saranno riportati in vita sulla terra, Gesù disse: “Verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne usciranno: quelli che hanno fatto cose buone per una risurrezione di vita, mentre quelli che hanno praticato cose ignobili per una risurrezione di giudizio” (Giov. 5:28, 29). Cosa intendeva dire Gesù con queste parole?

14 In passato credevamo che queste parole di Gesù si riferissero alle azioni che i risuscitati avrebbero compiuto dopo la loro risurrezione. Quindi pensavamo che alcuni sarebbero tornati in vita e avrebbero fatto cose buone, mentre altri sarebbero tornati in vita e avrebbero praticato cose ignobili. Tuttavia, parlando di quelli che usciranno dalle tombe commemorative, Gesù non disse “faranno cose buone” e “praticheranno cose ignobili”. Usò i verbi al passato. Disse “hanno fatto cose buone” e “hanno praticato cose ignobili”. Questo indica che si tratta di azioni che queste persone hanno compiuto prima della loro morte. In effetti è logico: nel nuovo mondo a nessuno sarà permesso di praticare cose ignobili; gli ingiusti quindi devono aver praticato queste cose ignobili prima di morire. Allora cosa intendeva Gesù quando parlò di “una risurrezione di vita” e di “una risurrezione di giudizio”?

15 I giusti, che prima di morire hanno fatto cose buone, riceveranno “una risurrezione di vita” perché i loro nomi si troveranno già nel libro della vita. Quindi la risurrezione di “quelli che hanno fatto cose buone” di cui si parla in Giovanni 5:29 e la risurrezione dei “giusti” menzionata in Atti 24:15 sono la stessa cosa. Questa spiegazione è in armonia anche con Romani 6:7, che dice: “Chi è morto è stato assolto dal suo peccato”. I peccati commessi dai giusti sono stati cancellati alla loro morte, ma le loro azioni fedeli non sono state cancellate (Ebr. 6:10). Ovviamente, perché il loro nome rimanga scritto nel libro della vita, i giusti, una volta risuscitati, dovranno rimanere fedeli.

16 Cosa possiamo dire invece di quelli che prima di morire hanno praticato cose ignobili? Anche se alla morte i loro peccati sono stati cancellati, quando erano in vita non hanno compiuto azioni fedeli che possano essere ricordate. I loro nomi non sono scritti nel libro della vita. Quindi la risurrezione di “quelli che hanno praticato cose ignobili” e la risurrezione degli “ingiusti” menzionata in Atti 24:15 sono la stessa cosa. Quella degli ingiusti sarà “una risurrezione di giudizio”.c Verranno giudicati nel senso che saranno sottoposti a una valutazione (Luca 22:30). Ci vorrà del tempo perché si possa stabilire se i nomi degli ingiusti potranno essere scritti nel libro della vita. E potranno esservi scritti solo se gli ingiusti abbandoneranno completamente il loro precedente modo di vivere malvagio e dedicheranno la loro vita a Geova.

c In passato avevamo spiegato che il termine “giudizio” usato in questi versetti si riferiva a un giudizio negativo, a una condanna. In effetti il termine “giudizio” può avere questo significato, ma in questo contesto sembra che Gesù abbia usato la parola “giudizio” con un’accezione più neutra, riferendosi a un processo di valutazione o, come dice un lessico greco, un’“indagine sul comportamento di qualcuno”. ( https://wol.jw.org/it/wol/pc/r6/lp-i/1200270043/124/2)

Tu che sei molto attento al quel che dice il testo greco, cosa pensi della loro affermazione che ho evidenziato in rosso e che è alla base del nuovo intendimento?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da acqua72 »

seguo

intanto potrebbe essere interessante questo studio

https://www.biblistica.it/wp-content/up ... finale.pdf
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da Gianni »

Caro Trizzi74, la spiegazione che hai riportato mi pare corretta. Su questa base mi viene da fare una considerazione.
Ci sono molti che sostengono che tutto il nostro destino eterno si gioca in questa vita. Tra questi i Testimoni di Geova. Non so se la Watchtower ha modificato la propria veduta, ma ha sempre insegnato che chi non accetta il suo messaggio sarà distrutto. Ciò, oltre che estremamente presuntuoso, offende Dio che è Amore. Ma davvero possiamo immaginare che una persona sia distrutta per non aver dato retta ad un predicatore in giacca e cravatta e con la borsa in mano? Ma, soprattutto, pensa ai miliardi di persone che mai hanno aperto una Bibbia. Si pensi perfino ad atei e delinquenti. Che ne sappiamo noi di come è stata condizionata la loro vita? Giovanni, che l’amore di Dio lo conosceva e lo capiva, dice: “Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa”. – 1Gv 3:20.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da Janira »

Concordo con te Gianni. Leggiamo che Dio è Amore e poi non ne teniamo conto. L'amore Assoluto non ha ripensamenti, non ha vendetta o punizioni.
Yeshua ha spiegato qual è il difetto degli uomini:
Lc 5:37 E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo rompe gli otri, ed esso si spande e gli otri vanno perduti. 38 Ma bisogna mettere il vino nuovo in otri nuovi, così tutti e due si conservano.

Non possiamo ricevere l'abbondanza e l'infinita gioia dal Creatore se non abbiamo il vaso giusto. Ma il Creatore lo sa e da quando è comparso l'uomo sulla Terra lo sta guidando verso la correzione.
Potremmo dire che nel mondo a venire non ci saranno più "otri vecchi".

Inoltre, come possiamo pensare che Dio abbia voluto creare l'universo e la Terra con tutte le sue meraviglie e bellezze in un periodo di tempo di miliardi di anni e poi l'uomo, che ne ha dovuta fare di strada per arrivare alla civiltà, solo per dare all'uomo stesso una minuscola possibilità di redenzione, un niente( 80 anni oggi, prima molto meno).
Uno spreco e un'inefficienza che non si addicono granché alla perfezione del Creatore.
Io penso invece che la correzione è iniziata da quando l'uomo ha iniziato ad interrogarsi riguardo all'esistenza di un Creatore. E ogni uomo, ovunque nasca, contribuisce a portare avanti questa correzione, ognuno secondo il suo grado.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da Gianni »

Dici bene, Janira: “L'amore Assoluto non ha ripensamenti, non ha vendetta o punizioni”. Possiamo dire anche di più. Con buona pace dei maschilisti, l’amore di Dio è tipo materno. È incondizionato. Una madre non dice “ti amo se”, ma “ti amo a prescindere, perché tu sei tu”. Con il popolo d'Israele Dio agì sempre così. Anche quando Dio aveva tutti i motivi per ripudiarlo, lo mantenne nel suo amore con queste stupende parole: “Può una madre abbandonare il bambino che ha allattato?”.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da Janira »

:YMHUG:
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Nuovo intendimento su Gv. 5:28-29

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Dio ricopre molti ruoli , sa svestirsi del ruolo di madre e vestirsi del ruolo di giudice ,
Parlando di Risurezione a proposito si parla di Risurezione di giudizio per ciò che siè fatto .
Prov1:7 "Il timore dellEterno è il principio della scienza , gli stolti disprezzano la sapienza e lIstruzione "
Ho sempre riflettuto sulle parole di Pietro in Atti 34,35 " Dio non è parziale ma in ogni nazione l'uomo che lo teme è opera giustizia gli è accetto "
Credo che chiunque in questa vita si comporti seguendo quello che sono Valori universali è in una posizione favorevole .
Rispondi