Filippesi 2:5-7

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da bgaluppi »

No Aldo, la ekklesia non e' "un insieme di persone che studiano la Bibbia da sole e che magara non si conoscono ad eccezione dei bravi "ekklesiasti" come Gianni che creano i forum dove radunare i veri "ekklesiasti". La ekklesia e' l'insieme di credenti passati, presenti e futuri che sono rinati e rinasceranno in Cristo tramite il battesimo per immersione e costituiscono le molte membra del suo corpo. E Gianni non raduna nessuno, poiche' su questo forum ci sono anche cattolici, atei, protestanti ed ebrei.

Il magistero della Chiesa perfettamente aderente? Questa e' bella. Aspetto che tu mi mostri l'origine scritturale dei dogmi di 1) immacolata concezione, 2) assunzione, 3) incoronazione di Maria. Tra le tante cose palesemente non scritturali e non aderenti. La Chiesa SI E' SOSTITUITA alle Scritture, altro che aderenza. Tu ragioni con la testa della Chiesa, poiche' non sei capace di prendere in considerazione un passo biblico abbandonando anche per un attimo la dottrina.

La parola greca baptizo contiene in se la descrizione del rito: immersione. Cristo lo ha fatto "perche' si adempisse ogni giustizia", noi dobbiamo farlo, ma in modo cosciente, da adulti consapevoli di seppellire l'uomo vecchio e rivestirci del nuovo (Cristo). La spruzzatina sui bambini? No comment.

La discussione e' inutile se tu continui ad evitare di discutere e scadi nell'attacco personale (a Gianni) e nella menzogna, oltre che nel mettere in bocca parole mai dette. Ti faccio i complimenti per aver imparato ad usare i dizionari; adesso, pero', applica questo strumento per comprendere cosa dicono le Scritture anche sui passi "scomodi". Allora, faccio un altro tentativo:

vediamo insieme Col 3:10, visto che anche per me e' un versetto nuovo e mi piacerebbe esaminarlo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, il versetto dice in lui, grazie a lui e in vista di lui. Tre casi. Non puoi scartare quelli scomodi e prendere in considerazione solo quello comodo. Allora, cosa intende con questi tre casi?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da Aldo »

Antonio, tranquillo, voglio solo discutere di Bibbia, non mi sentirai mai parlare di dogmi. Questi sono un fatto "personale" e stai tranquillo che mai mi vedrai arroccato su posizioni ben definete per difenderli come magari sto facendo per Coloss. 1:15 o Filipp. 2:6.
Comunque possiamo parlare di tutto, anzi se fossi al tuo posto mi toglierei tanti sassolini visto che mi pare le vostra scarpe ne siano piene :d .
Comunque andiamo per gradi e nelle discussioni opportune.
Che dubbi hai su Colossesi 3?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da Aldo »

Intanto deve essere chiaro che questo "Lui" è Gesù Cristo.
"In Lui" significa che oggi, in questo momento, tutto trova fondamento in Gesù Cristo. Per farti un esempio, è un pò come i grossi palloni gonfiabili dove porto a giocare mio figlio, stanno su grazie all'aria che continuamente viene pompata dentro. Bene qui Paolo sta dicendo che tutto il creato si sorregge grazie a Gesù che tutto sostiene come l'aria del pallone.
"Grazie a Lui" significa che tutto quello che esiste è stato creato da Gesù e questo te l'ho spiegato prima.
"In vista di Lui" significa che la creazione è in cammino verso il suo fine ultimo che è proprio Gesù. Sono molto significatiche le parole di Paolo quando ai Tessalonice descrive quella che è la sorte escatologica della Ekklesia di Cristo: saremo tutti trasformati in un batter d'occhio e saremo rapiti tra le nuvole per stare sempre con Gesù. Come vedi l'apostolo delle genti ha questo pensiero fisso di liberarsi del peso della vita materiale di tutti i giorni per andare a vivere per sempre con Gesù.
Purtroppo, provando a mettermi nei tuoi panni, c'è un grosso problema di base per te: da questa parole sembra che la creatura Gesù abbia preso il posto di Dio Padre. Piccolo suggerimento per non andare in crisi: è se Gesù fosse divino come il Padre? Se questi apostati trinitari avessero realmente ragione? Prova a farci una riflessione serie in merito ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da bgaluppi »

Su Col 3:10 piu' che dubbi mi piaceva capire meglio cosa significa "rinnovare in conoscenza". La parola usata e' anakaino'o e compare solo due volte (l'altra in 2Cor 4:16). Poi c'e' un'altra parola: kti'zo, creare, che i dizionari indicano si usa sempre in riferimento a Dio. Pero' attento, perche' potrebbe venir fuori che Dio ha creato Cristo; per me va bene, ma per te non lo so ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da bgaluppi »

Allora Aldo, facciamo una cosa: visto che questa cartella e' relativa a Flp 2:5-7, apriamone un'altra su un versetto che interessa a te, oppure continuiamo su Flp 2:5-7, anche se credo di aver gia' detto tutto. A me interessa discutere insieme a te sul testo greco con l'aiuto dei dizionari e della concordanza, non importa su quale versetto. Sceglilo tu, apriamo un'altra cartella e analizziamo insieme. Solo una supplica: possiamo evitare uno dei soliti versetti trinitari, please? :d Non neposso piu' della trinita', ci sono tante ltre cose belle che ci possono avvicinare, invece di dividerci. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da bgaluppi »

Aldo, ma quanto ti diverti a provocare... :-W Scegli il versetto, che ci divertiamo. Non c'e' cosa piu' bella che scrutare le Scritture e scoprire nuovi insegnamenti. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Filippesi 2:5-7

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

"per mezzo " "dia" attraverso. Correggimi Antonio sui termini greci.
Colossesi 1:16
poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Primogenito :
Colossesi 1:15
Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura.

Se applichiamo il significato di primogenito = primo nato , avremo che Yeshùa è il primo nato di tutte le creature. Sarebbe quindi una creatura. Nella bibbia la parola primogenito vuole anche dire "per importanza" (vedesi Israele primogenito ed Efraim o l'esempio di Giacobbe e Menasse).

Sul "per mezzo", "in lui" faccio l'esempio di Abramo e Levi in Ebrei 7:9

CEI 9 Anzi si può dire che lo stesso Levi, che pur riceve le decime, ha versato la sua decima in Abramo: 10 egli si trovava infatti ancora nei lombi del suo antenato quando gli venne incontro Melchìsedek.

NR: 9 In un certo senso, nella persona d'Abraamo, Levi stesso, che riceve le decime, ha pagato la decima; 10 perché egli era ancora nei lombi di suo padre, quando Melchisedec incontrò Abraamo.

la traduzione corretta dovrebbe essere:

Eb 7:9: “Per mezzo [διά (dià)] di Abraamo anche Levi che riceve le decime ha pagato le decime” (TNM).

Abramo era bisnonno di Levi(nonno di suo padre) che era ormai morto da tempo. Come poteva Levi pagare la decima letteralmente attraverso il suo bisnonno antecedente a lui e defunto?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi