1 Corinti 15:23-28

speculator2
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Re: 1 Corinti 15:23-28

Messaggio da speculator2 »

Matteo 10:23 è parte delle istruzioni che Yeshua dava ai suoi discepoli per la predicazione in territorio giudaico israelitico prima della sua morte.

Dopo la sua morte la predicazione e la situazione in generale cambiò probabilmente molto probabilmente.
animasalvata
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Re: 1 Corinti 15:23-28

Messaggio da animasalvata »

1 corinzi 15,52: 51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, 52 in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. 53 Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità.

L'interpretazione classica di questo passo è che quando Yeshua verrà alla fine del mondo (al suono dell'ultima tromba) in un istante tutti saranno trasformati, in un batter d'occhio, morti e viventi. Quindi insieme allo stesso momento.

Poi però leggiamo: 1 tessalonicesi 4,13-17: 1Tessalonicesi 4,13-17
13 Fratelli, non vogliamo che siate nell'ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate tristi come gli altri che non hanno speranza. 14 Infatti, se crediamo che Gesù morì e risuscitò, crediamo pure che Dio, per mezzo di Gesù, ricondurrà con lui quelli che si sono addormentati. 15 Poiché questo vi diciamo mediante la parola del Signore: che noi viventi, i quali saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati; 16 perché il Signore stesso, con un ordine, con voce d'arcangelo e con la tromba di Dio, scenderà dal cielo, e prima risusciteranno i morti in Cristo; 17 poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore.

Ma se tutti in un istante saranno mutati (i morti insieme con i viventi) come è possibile che qui si si parla di un prima e un dopo? Per essere rapiti in aria ad incontrare il Signore nell'aria bisogna essere mutati. In Corinzi si dice che tutti insieme ci sarà la trasformazione. Qui invece si da precedenza temporale ai morti in Cristo e poi dopo ai viventi.

Poi in Apocalisse 20 leggiamo: 1 Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell'abisso e una grande catena in mano. 2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni, 3 e lo gettò nell'abisso che chiuse e sigillò sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.
4 Poi vidi dei troni. A quelli che vi si misero seduti fu dato di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decapitati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non avevano adorato la bestia né la sua immagine e non avevano ricevuto il suo marchio sulla fronte e sulla mano. Essi tornarono in vita e regnarono con Cristo per mille anni. 5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che i mille anni fossero trascorsi. Questa è la prima risurrezione. 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui quei mille anni.

Se Paolo dice alla venuta di Yeshua tutti i morti saranno trasformati rivestendo l'immortalità come si spiega poi che gli altri morti devono attendere un certo tempo per tornare alla vita?
Margo27@live.it
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Re: 1 Corinti 15:23-28

Messaggio da Margo27@live.it »

La Scrittura parla di due resurrezioni:Giusti (prima resurrezione), ingiusti.
La resurrezione dei giusti avrà luogo al ritorno di Yeshua, con la resurrezione di tutti i morti in Cristo di tutte le epoche e la trasformazione dei viventi (1Te 4:15,16). Gli eventi avverranno in modo conseguenziale (Mt 24:30,31). Questa è la prima resurrezione nel libro dell'Apocalisse è scritto:
“Beato e Santo è colui che partecipa alla prima resurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni".
Nel vangelo di Matteo, Yeshua ha detto: “E non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima (individualità), temete piuttosto Colui che può far perire l'anima e il corpo nella geenna” (Mt 10:28). Dei partecipanti alla prima resurrezione è detto che “sono beati perché su di loro non ha potere la morte seconda” (Ap 20:6). Quindi dal testo non si esclude che si può morire due volte. Alla seconda morte possono essere assoggettati solo tutti gli uomini che non parteciperanno alla prima resurrezione. La seconda morte distrugge l'uomo nella sua individualità, è una morte eterna, irrevocabile e totale dell'essere umano. Solo Dio può emettere la sentenza di morte, quindi il suo verdetto non è soggetto a ingiustizia “Dio è un giusto giudice, un Dio che si sdegna ogni giorno” (Sl 7:11). Nel libro dell’Apocalisse è scritto:“I restanti dei morti non vissero pienamente finché furono compiuti i mille anni". I restanti morti, sono tutti coloro che non parteciperanno alla prima resurrezione. Cristo e i suoi eletti regneranno su queste persone che possono essere assoggettate alla morte seconda. Giovanni (5:28,29)nel suo Vangelo afferma:“Tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone alla resurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili alla resurrezione di giudizio".
animasalvata
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Re: 1 Corinti 15:23-28

Messaggio da animasalvata »

Margo27@live.it ha scritto: giovedì 16 maggio 2024, 21:43
La Scrittura parla di due resurrezioni:Giusti (prima resurrezione), ingiusti.

Nel libro dell’Apocalisse è scritto:“I restanti dei morti non vissero pienamente finché furono compiuti i mille anni". I restanti morti, sono tutti coloro che non parteciperanno alla prima resurrezione. Cristo e i suoi eletti regneranno su queste persone che possono essere assoggettate alla morte seconda. Giovanni (5:28,29)nel suo Vangelo afferma:“Tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne verranno fuori, quelli che hanno fatto cose buone alla resurrezione di vita, quelli che hanno praticato cose vili alla resurrezione di giudizio".
Quindi gli ingiusti avranno una seconda possibilita? Ma questa cosa non cozza con le altre scritture?
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