Matteo 7:13,14

acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Matteo 7:13,14

Messaggio da acqua72 »

Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.

Buongiorno a tutti :YMHUG: chi mi spiega cosa si intende con questi due versetti del Vangelo di Matteo
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Acqua72. Che cosa trovi di difficile in questo passo?
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da acqua72 »

Buongiorno Gianni mi fa pensare che sia difficile mantenere o avere fede " la porta stretta " mentre sia piu' semplice agire per ego o per convenienza " la porta larga ". volevo solo capire se e' una giusta interpretazione o interpretata al mio pensiero occidentale
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

acqua72 ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 12:01 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.

Buongiorno a tutti :YMHUG: chi mi spiega cosa si intende con questi due versetti del Vangelo di Matteo
Buon giorno Acqua72 , devi sapere che questo verso l'ho spiegato per decenni in un certo modo ,ma oggi mi sento di dare una versione nuova e sorprende anche me quanto sia più logica questa , ho riletto il contesto è ho notato che Jeshua' ci insegna cose che ci vanno molto strette da indossare o se vogliamo usare le parole di Jeshua' strada stretta da percorrere : ' Non giudicare, guardare la propria trave anzicche' la pagliuzza negli altri , fare agli altri ciò che vuoi fatto a te ,avere un occhio semplice ,vai a fare pace col tuo fratello ,non cercare la ragione ma la pace è così via .......... È' proprio una via stretta da percorrere ,un continuo sforzo sembra al di là' delle nostre capacità ,ci vuole tanto vigore e' una scalata ,una sfida contro noi stessi ma Jeshua' ci invita a percorrerla insieme a Lui e ti dirò che quando tu provi ad andare contro te stesso e fai con Grande sforzo ciò che ci viene rischesto succedono cose meravigliose . Acqua72 leggi il contesto in questione i capitoli precedenti .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da Janira »

Maria Grazia, condivido pienamente questa tua nuova interpretazione. :YMHUG:
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bravissima Maria Grazia, soprattutto quando indichi di leggere il contesto 😊
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da acqua72 »

Grazie :YMHUG:
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da speculator2 »

Ovviamente non si tratta di vita in senso biologico, perché finora sono morti tutti.

Punto centrale è entrare per la porta stretta e ovviamente deve essere una porta giusta che comunque è stretta.

I terreni di quella particolare proprietà erano circondati da muri e si accedeva alla proprietà mediante porte strette. Si dovevano percorrere poi diversi sentieri per arrivare al posto di lavoro.

Pochi sono quelli che la trovano si deve riferire alla porta stretta, perché se non si entra per la porta stretta non si arriva assolutamente alla via della vita, alla vita. Una volta entrati il sentiero è fissato la via è fissata ed è il Cristo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da speculator2 »

Non trovano la porta e la via stretta? non trovano la vita?
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Matteo 7:13,14

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

speculator2 ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 1:21 Non trovano la porta e la via stretta? non trovano la vita?
Si la Via , la strada è Jehùa , ma non basta riconoscerlo occorre il percorso che ci invita a percorrere, un percorso che ti cambia , che ti fa nuovo , lo si nota da come parli da come agisci , ti riveste d' amore , un amore che fa star bene gli altri che ti stanno accanto , Jeshùa costruiva edificava non faceva distinzioni di classe , cultura nazionalità , aperto a tutti , più che di osservanze lui parlava d'altro , il fulcro del suo insegnamento non erano le osservanze ma l'amore abbracciandolo come principio . Amare ciò che non è amabile , questa è la guarigione da tutti i mali . Questa éla lingua parlata da Jeshùa . Ora descrivete voi la Via , la strada prima di parlare di Vita perché non c'è vera Vita se non calchiamo quella strada .
Rispondi