Pagina 1 di 3

Matteo 7:13,14

Inviato: martedì 21 febbraio 2023, 12:01
da acqua72
Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.

Buongiorno a tutti :YMHUG: chi mi spiega cosa si intende con questi due versetti del Vangelo di Matteo

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 5:54
da Gianni
Buongiorno, Acqua72. Che cosa trovi di difficile in questo passo?

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 9:12
da acqua72
Buongiorno Gianni mi fa pensare che sia difficile mantenere o avere fede " la porta stretta " mentre sia piu' semplice agire per ego o per convenienza " la porta larga ". volevo solo capire se e' una giusta interpretazione o interpretata al mio pensiero occidentale

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 9:44
da Maria Grazia Lazzara
acqua72 ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 12:01 Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa.
Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.

Buongiorno a tutti :YMHUG: chi mi spiega cosa si intende con questi due versetti del Vangelo di Matteo
Buon giorno Acqua72 , devi sapere che questo verso l'ho spiegato per decenni in un certo modo ,ma oggi mi sento di dare una versione nuova e sorprende anche me quanto sia più logica questa , ho riletto il contesto è ho notato che Jeshua' ci insegna cose che ci vanno molto strette da indossare o se vogliamo usare le parole di Jeshua' strada stretta da percorrere : ' Non giudicare, guardare la propria trave anzicche' la pagliuzza negli altri , fare agli altri ciò che vuoi fatto a te ,avere un occhio semplice ,vai a fare pace col tuo fratello ,non cercare la ragione ma la pace è così via .......... È' proprio una via stretta da percorrere ,un continuo sforzo sembra al di là' delle nostre capacità ,ci vuole tanto vigore e' una scalata ,una sfida contro noi stessi ma Jeshua' ci invita a percorrerla insieme a Lui e ti dirò che quando tu provi ad andare contro te stesso e fai con Grande sforzo ciò che ci viene rischesto succedono cose meravigliose . Acqua72 leggi il contesto in questione i capitoli precedenti .

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 10:06
da Janira
Maria Grazia, condivido pienamente questa tua nuova interpretazione. :YMHUG:

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 10:12
da chelaveritàtrionfi
Bravissima Maria Grazia, soprattutto quando indichi di leggere il contesto 😊

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 13:32
da acqua72
Grazie :YMHUG:

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: mercoledì 22 febbraio 2023, 17:08
da speculator2
Ovviamente non si tratta di vita in senso biologico, perché finora sono morti tutti.

Punto centrale è entrare per la porta stretta e ovviamente deve essere una porta giusta che comunque è stretta.

I terreni di quella particolare proprietà erano circondati da muri e si accedeva alla proprietà mediante porte strette. Si dovevano percorrere poi diversi sentieri per arrivare al posto di lavoro.

Pochi sono quelli che la trovano si deve riferire alla porta stretta, perché se non si entra per la porta stretta non si arriva assolutamente alla via della vita, alla vita. Una volta entrati il sentiero è fissato la via è fissata ed è il Cristo.

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 1:21
da speculator2
Non trovano la porta e la via stretta? non trovano la vita?

Re: Matteo 7:13,14

Inviato: venerdì 21 aprile 2023, 8:54
da Maria Grazia Lazzara
speculator2 ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 1:21 Non trovano la porta e la via stretta? non trovano la vita?
Si la Via , la strada è Jehùa , ma non basta riconoscerlo occorre il percorso che ci invita a percorrere, un percorso che ti cambia , che ti fa nuovo , lo si nota da come parli da come agisci , ti riveste d' amore , un amore che fa star bene gli altri che ti stanno accanto , Jeshùa costruiva edificava non faceva distinzioni di classe , cultura nazionalità , aperto a tutti , più che di osservanze lui parlava d'altro , il fulcro del suo insegnamento non erano le osservanze ma l'amore abbracciandolo come principio . Amare ciò che non è amabile , questa è la guarigione da tutti i mali . Questa éla lingua parlata da Jeshùa . Ora descrivete voi la Via , la strada prima di parlare di Vita perché non c'è vera Vita se non calchiamo quella strada .