Il vero testo di Matteo 28:19

Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:56, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Si, Salvatore. Io ho trattato a lungo il passo di Flp 2:5-7, su due cartelle diverse, ed e' stato risolto. Il discorso in quel passo e' legato ad un parallelo tra il primo Adamo e l'ultimo Adamo, l'uno creato dalla terra, l'altro generato dallo spirito, e alla diversita' delle loro scelte e del loro comportamento. Sinceramente, il passo di Ef 4:8-10 mi sembra chiaro, cos'e' che ti crea dubbi?
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:57, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

:-)
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Ma certo Salvatore. Sono certo che Gianni e' ben cosciente di questo :-) . Vedo che stai leggendo la discussione...
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:58, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Si, il mio nome e' Antonio, e Antonino e' in gambissima. Peccato si veda di rado. E' una bella discussione. La cosa che mi piace di piu' e' partire da un versetto che causa dubbi e domande e discutere per poi arrivare alla chiarezza. Diverse volte mi e' successo di iniziare su una posizione per poi arrivare ad un'altra. Eppure il testo scritturale non cambia.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bggalupi tu scrivi: Armando, sicuramente in epoca apostolica non si credeva al Cristo-Dio, poiche' il Cristo, secondo gli ebrei, non e' Dio ma il Suo Unto, il Messia. Ti faccio presente che ancora oggi molti eruditi ebrei sono influenzati dalla dottrina pagano-cristiana della trinita' (Neusner e' uno) e non comprendono che il Cristianesimo e' una cosa, essere discepoli di Yeshua un'altra.

Bgalupi ma come fai ad affermare con certezza una cosa del genere? Sei uno storico del primo cristianesimo? Flusser e Buber si, sono storici del cristianesimo predicato dagli apostoli e loro affermano il contrario di quello che dici tu. Loro non possono essere influenzati da una dottrina pagana-cristiana in quanto non sono cristiani. Il loro compito è ricostruire da un punto di vista storico il primo cristianesimo.
Ultima modifica di ארמאנדו אלבנו il venerdì 14 agosto 2015, 16:58, modificato 1 volta in totale.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Bg Galuppi tu scrivi: Salvatore e Armando. Se riflettete sulla professione di fede di Pietro tenendo a mente questa distinzione tra il Cristo e Yeshua, si comprende anche come i veri discepoli di Yeshua non credessero alla sua divinita'. Infatti, Pietro dice:

"Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente."

Non dice "tu sei il Dio vivente" ma "il Figlio del Dio vivente". E non dice "tu sei Yeshua, il Figlio del Dio vivente".

Ti rispondo: vedi tu sei convinto che Pietro e Paolo non hanno mai detto che Cristo è Dio, ma ci sono passi biblici che per me non escludono che l'abbiano detto. Ovviamente si discuterà di punteggiature, regole grammaticale ecc ecc, ma certi passi di Pietro,Giacomo e Giovanni sono ambigui per cui arrivare ad escludere con sicurezza che non abbiano mai detto che Cristo è Dio è un po azzardato secondo me.
Rispondi