Il vero testo di Matteo 28:19

Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Salvatore, giusto riguardo a Gv 14:14. Sulla preesistenza, molto si e' discusso e tutto e' stato dimostrato. Purtroppo, la presunta deita' di Cristo (una delle dottrine pagane infiltrate nella chiesa dal pagano Costantino) e' l'ostacolo piu' difficile da superare per moltissime persone. I pagani credevano negli uomini-dio, i cristiani credono nel Dio-uomo. Credo che dobbiamo evitare di rientrare in una discussione che ha consumato diverse centinaia di pagine di forum; se cerchi tra gli studi di Gianni in merito alla trinita' e alla presunta deita' di Yeshua, trovi tutte le risposte. Probabilmente li hai gia' letti.
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Gli do un'occhiata...
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:54, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Salvatore, io non era affatto interessato a parlare della preesistenza, ma avevo detto a Gianni che, citando Eusebio per negare la formula triplice, bisogna considerare anche che Eusebio era ariano e l'arianesimo è diverso dalla dottrina della non preesistenza di Cristo. Se si si tira in ballo un personaggio o si accetta tutto o niente, non una cosa si e un altra no.

Poi Bgalupi dice che la dottrina del Cristo Dio fu messa nella chiesa apostata dopo Costantino. Allora se questo è vero allora significa che prima di quel momento nessun cristiano credeva alla dottrina del Cristo-Dio. Ma a sentir parlare Flusser e Buber, due studiosi ebrei del cristianesimo antico, non è cosi.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Gv 3:13 e' piuttosto facile, non necessita di analisi testuale. Scendere dal cielo e' un'espressione concreta per dire "essere mandati da Dio", ma in modo speciale perche' trattasi del Messia. Il Messia e' un dono di Dio, non soltanto un "uomo di Dio", come lo sono stati molti. In questo senso "scende dal cielo". E' il dono della salvezza dal peccato e dalla morte, e l'uomo Yeshua lo ha incarnato.

Ti posso esporre la mia idea sulla preesistenza. Anche la Torah preesiste dall'inizio presso Dio, poiche' viene da Dio come insegnamento. Dio "contiene" da sempre in Se' questo insegnamento, dal momento in cui crea l'essere umano. Anche il Messia preesiste nel disegno divino fin dalla creazione dell'uomo. Non preesiste fisicamente, ma idealmente, se cosi' possiamo dire, nel senso che e' parte integrante del processo di "divinizzazione" dell'uomo che sceglie di seguire Dio. Dio ci crea per farci vivere, vivere veramente, quindi spiritualmente con Lui, non per farci deperire e tornare alla terra. La vita terrena non e' vera "vita", ma solo un passaggio necessario alla rinascita spirituale. Il Messia, sceso dal cielo come dono e incarnato da Yeshua, ci libera dalla carne e ci fa rinascere in spirito, per vivere veramente. Poi mi fermo, perche' non ho le competenze per affrontare questo argomento a fondo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Armando, sicuramente in epoca apostolica non si credeva al Cristo-Dio, poiche' il Cristo, secondo gli ebrei, non e' Dio ma il Suo Unto, il Messia. Ti faccio presente che ancora oggi molti eruditi ebrei sono influenzati dalla dottrina pagano-cristiana della trinita' (Neusner e' uno) e non comprendono che il Cristianesimo e' una cosa, essere discepoli di Yeshua un'altra.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Lella »

Gianni,...ti chiedo scusa!

Ma io ho appartenuto per ben trenta anni alla Chiesa di Cristo,...ho anche insegnato!

Per cui,...se ti dico che la Chiesa di Cristo è Trinitaria,...be,...almeno questo lasciamelo dire con convinzione,.....non ti pare?

Certamente non ne voglio sapere di più del Professor. Salvoni,...ma se mi permetti una cosa più di lui la so!

Ed è questa:

Non si diventa una colonna della Chiesa di Cristo, che è Trinitaria,...quando invece si è anti Trinitari!

Se fosse come dici tu Gianni,....il tanto compianto Prof. Salvoni risulterebbe una sola,...cioè un imbroglione,...non si esce da una chiesa Trinitaria per andare in un altra chiesa Trinitaria!

Oppure viceversa,...la chiesa di Cristo,...risulterebbe corrotta e imbrogliona,...in quanto insegna la Trinità,..avendo Pastori,...all'interno anti Trinitari,...pagati fior di quattrini con le collette Domenicali dei fedeli.

Ma è possibile Gianni,...che neanche tu non riesci a vedere che c'è qualcosa che non quadra?

Comunque caro Gianni,... sto ancora indagando,...non appena avrò concluso le mie indagini,...ti prometto che ti metterò al corrente. Lella
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:54, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Rispondi