Il vero testo di Matteo 28:19

Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Lella »

Daie,....ci risiamo,...con la Trinità!

Abbiamo scritto centinaia di pagine,..per attestare,... voi l'inesistenza della Trinità ed io invece l'esistenza con tanto di passi biblici.

Conclusione?

Le vostre affermazioni non mi hanno convinta,..ad abbandonare la convinzione delle Sacre Scritture che evidenziano l'esistenza della Trinità.

Ecco qui è il caso di sottolineare l'io e voi,...ma non perchè io non mi senta di appartenere a questo Forum,...anzi.

Ma è solo un distinguo di pensiero,...cioè io la penso in un modo,...e voi in un altro.

In tutti i modi,...io credo,...nella deità di Cristo perchè è scritturale!

Credo nella Trinità perchè le Sacre Scritture mi danno le prove della sua esistenza!

Credo nella personalità dello Spirito Santo perchè così me lo presentano le Sacre Scritture!

Ora se voi non credete in tutto questo,...il problema è vostro,...io ci credo,...per cui non mi pongo nessun problema.

Non posso chiedervi di dimostrarmi l'inesistenza di questi tre punti,...è come chiedere ad un cieco di dimostrarmi l'esistenza della luna,...ma è chiaro,...se lui è cieco non potrà mai dimostrare la sua esistenza,...che in realtà esiste,...non vi pare?

Per me per quanto mi riguarda posso scrivere altre cento pagine,...il problema è vostro che vi dovete inventare altre cento pagine di bugie,...come quella del passo di Matteo 28:19 taroccato.

Per me,... se quel passo di Matteo come dite voi è taroccato,...io posso dire con la stessa semplicità,...che tutta la Sacra Scrittura può essere taroccata,...e allora?

Vogliamo dare il via ad altre cento pagine? Lella
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10125
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Gianni »

Non servirebbe, Lella. Hai già dimostrato di fare carta straccia di ogni evidenza biblica. A quanto pare, tu ne sai più del caro e compianto prof. Salvoni, tuttora osannato dalla Chiesa di Cristo cui appartieni.
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:51, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Infatti. Per questo volevo mettere in evidenza come non soltanto poco dopo la morte di Yeshua, ma persino in periodo apostolico - quando i testimoni oculari erano ancora vivi - circolavano scritti apostati. Non mi stupisce quindi che la Didache' contenga numerosi insegnamenti non conformi all'insegnamento apostolico (come avverte Paolo). Dunque, il fatto che la Didache' presenti il battesimo trinitario, non fa testo. :-) Inoltre, la formula battesimale piu' comune, secondo le Scritture, non e' quella trinitaria, ma quella in nome di Yeshua. Infatti, le Scritture testimoniano che il battesimo veniva fatto in nome di Yeshua, come giustamente fa notare Gianni. Quindi, la Didache' propone un battesimo diverso da quello apostolico.
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Capito :-)
Avatar utente
Salvatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 18 luglio 2015, 15:46

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da Salvatore »

x
Ultima modifica di Salvatore il venerdì 5 maggio 2017, 12:52, modificato 1 volta in totale.
«Io cerco per sapere, non per avere un opinione». (Aurelio Agostino)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da bgaluppi »

Un'altra interpolazione la troviamo in Gv 14:14, che e' stata trattata qui

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=6&t=527" onclick="window.open(this.href);return false;
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Salve Gianni

Dire che il passo classico di Matteo 28,19 non risale direttamente alla bocca di Cristo prima di andare nel cielo questo è vero e se prendi la bibbia C.e.i e leggi la nota in calce a Matteo 28,19 è chiaramente scritto anche li. Nel passo parallelo lucano (Luca 24,47) è scritto pure ''nel suo nome'', un pò come fa Eusebio di Cesarea.

Ma il fatto che la formula triplice non sia uscita in quel momento dalla bocca di Cristo ciò non significa che non sia genuina perchè tutto quello che è insegnato dallo Spirito è genuino.

Cosa è scritto? ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

Credi che Dio abbia smesso di insegnare nuove cose 2000 anni fa? Lo stesso Paolo scrive nelle sue lettere che la sua conoscenza non era totale. Ma tu se ingoi una mela tutta intera cosa rischi? Rischi di morire soffocata, ma se te la mangi un pò alla volta non soffochi e la digerisci pure.

Come puoi dire con certezza che la formula triplice non è una ispirazione dello Spirito negli anni della chiesa immediatamente post Atti degli apostoli?

E poi se il triplice passo fosse genuino, nel senso che lo spirito santo ha ispirato lo scribba ''trinitario'', come fai con certezza ad affermare che la formula non è prova della personalità dello Spirito Santo? La formula triplice non dice nei nomi, ma nel nome. Dunque una sola persona come la formula originaria vera e propria.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Il vero testo di Matteo 28:19

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E poi se la formula triplice fosse un inquinamento vero e proprio nel senso che modifica l'insegnamento genuino chi mi assicura allora che tutto il resto dei vangeli e del cristianesimo paolino sia autentico?


Cmq citare poi Eusebio di Cesarea significa anche dire che lui appoggiava l'arianesimo e l'arianesimo non è ciò che si crede in questo forum. Nell'arianesimo Cristo è la prima creazione di Dio e poi ha creato tutte le altre cose. Invece la linea dottrinale qui è che Cristo non esisteva prima di venire al mondo.
Rispondi