Una domanda per te, Gianni.

France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da France »

Scusami ma ho già espresso le mie considerazioni sulle scritture greche in un’altra cartella.
Puoi dire le stesse cose citando le scritture ebraiche?
GEMELLO76
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 6 aprile 2014, 18:20

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da GEMELLO76 »

Gianni ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 18:41 Caro GEMELLO76, i tempi dei gentili non sono ancora finiti: leggi Rm 11:25,26a.
Grazie.
Invece per la domanda che ti ho nell'ultimo di p.1?
Ultima modifica di GEMELLO76 il mercoledì 26 ottobre 2022, 16:29, modificato 1 volta in totale.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da natzarim »

France ha scritto:
Scusami ma ho già espresso le mie considerazioni sulle scritture greche in un’altra cartella.
Puoi dire le stesse cose citando le scritture ebraiche?

No, in effetti no...non avevo letto le tue considerazioni sulle scritture greche, quindi scusami....nelle scritture ebraiche trovo difficoltà a trovare anche il Messiah Yeshua ad essere sincero .. :-)
France
Messaggi: 612
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da France »

natzarim ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 19:14 France ha scritto:
Scusami ma ho già espresso le mie considerazioni sulle scritture greche in un’altra cartella.
Puoi dire le stesse cose citando le scritture ebraiche?

No, in effetti no...non avevo letto le tue considerazioni sulle scritture greche, quindi scusami....nelle scritture ebraiche trovo difficoltà a trovare anche il Messiah Yeshua ad essere sincero .. :-)
Già anch’io faccio fatica,
vorrei capire nelle scritture ebraiche la salvezza dei peccatori tramite il sacrificio del messia; ed anche la resurrezione di uomo che diventa un essere spirituale (in cielo ?)
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da natzarim »

In sincerità posso dirti una cosa, nel mio piccolo.
La prima volta che ho letto la bibbia ho avuto la fortuna di leggerla senza conoscere alcuna religione.....l'ho letta tutta per intero....se posso dirti come l'ho percepita , nelle scritture ebraiche, cioè quello che oggi viene chiamato il vecchio testamento, io non ho visto nessuna traccia di un Messiah che vive alla destra del padre...proprio nessuna...
Sono stati molto astuti i falsari del cosiddetto nuovo testamento a creare quel Messiah chiamato Gesù Cristo ( un nome che neanche esiste un tutte le scritture, ebraiche o greche).
Poi sono arrivati i religiosi, prima i tdg 🙂 poi i pentecostali, poi i mormoni 😢, un gran pasticcio!!!!
Dopo anni sono fuggito via da tutti e ho letto di nuovo l'intera bibbia....ma da Matteo in poi, nascono i dubbi, si notano contraddizioni e soprattutto si esalta il Gesù romano....quindi rimango nelle scritture ebraiche e cerco di capirle, non è facile però.... c'è bisogno di una guida imparziale.
Io non vedo traccia(nelle scritture ebraiche) di un Messiah che riscatta il suo popolo con il proprio sangue.
Anche perché è scritto:
"ma nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Yhvh il prezzo del suo riscatto".
Salmi 49:7
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da natzarim »

Se poi guardiamo questo video(in inglese) ....capiamo fino a che punto è arrivato il Vaticano
https://m.youtube.com/watch?v=sUOJMopNK ... e=youtu.be
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marco 13 si conclude così:
"29 Così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte. 30 In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 31 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno".

in conclusione ci sono le parole di esortazione alla vigilanza.

il passo parallelo di Matteo 24 finisce così:
"30 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria. 31 E manderà i suoi angeli con gran suono di tromba per riunire i suoi eletti dai quattro venti, da un capo all'altro dei cieli. 32 Imparate dal fico questa similitudine: quando già i suoi rami si fanno teneri e mettono le foglie, voi sapete che l'estate è vicina. 33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che egli è vicino, proprio alle porte. 34 Io vi dico in verità che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno".

in conclusione ci sono le parole di esortazione alla vigilanza.

Luca 21 si concluse così:
24 Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti.
...
28 Ma quando queste cose cominceranno ad avvenire, rialzatevi, levate il capo, perché la vostra liberazione si avvicina»
...
32 In verità vi dico che questa generazione non passerà prima che tutte queste cose siano avvenute.
.

in conclusione ci sono le parole di esortazione alla vigilanza.

A parte il fatto che Yeshùa si sta rivolgendo ai presenti, da notare che il passo "Cadranno sotto il taglio della spada, e saranno condotti prigionieri fra tutti i popoli; e Gerusalemme sarà calpestata dai popoli, finché i tempi delle nazioni siano compiuti" è presente solo in Luca e c'è il collegamento con Paolo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni. E Gerusalemme sarà calpestata dai Gentili, finché i tempi dei Gentili siano compiuti [πληρωθῶσιν (plērōthōsin)] (Luca 21:24 - BSB)

πληρωθῶσιν (plērōthōsin) vuol dire anche riempire.

"Non voglio che ignoriate questo mistero, fratelli, affinché non siate presuntuosi: un indurimento in parte è venuto in Israele, finché non sia entrato εἰσέλθῃ (eiselthē) il numero intero πλήρωμα (plērōma)dei pagani ἐθνῶν (ethnōn)". (Romani 11:25 – BSB)

πλήρωμα (plērōma) = "somma totale, pienezza, anche (super) abbondanza"
εἰσέλθῃ (eiselthē) =entrare
ἐθνῶν (ethnōn)= etnia, razza, stranieri

A me pare che si faccia riferimento all’entrata completa dei pagani intesi come esercito romano. Infatti Luca scrive: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina (Luca 21:20)

Il passo di Romani poi continua: 26 così tutti Israele sarà salvato. Come è scritto:“Il liberatore verrà da Sion; allontanerà l'empietà da Giacobbe. 27 E questo è il mio patto con quando toglierò i loro peccati”.

Questo passo pare un collegamento con Isaia 27:7-9 (BSB)

7 Il Signore ha colpito Israele come ha colpito i suoi oppressori? È stata uccisa come coloro che l'hanno uccisa? 8 Con la guerra e l'esilio b L'hai contesa e la tolse con vento feroce, come nel giorno in cui soffia il vento d'oriente. 9 Perciò la colpa di Giacobbe sarà espiata, e il frutto pieno della rimozione del suo peccato sarà questo: Quando fa tutte le pietre dell'altare come pezzetti di gesso frantumati, nessun palo dell'asherah o altari dell'incenso rimarrà in piedi.

Ed Isaia 59:20,21
20 Il Redentore verrà a Sion, a quelli in Giacobbe che si allontanano dalla trasgressione
21 «Quanto a me, questo è il mio patto con loro», dice il SIGNORE . «Il mio spirito non si allontanerà da te, e le mie parole che ho messo nella tua bocca non si allontaneranno dalla tua bocca né dalla bocca dei tuoi figli e nipoti, d'ora in poi e per sempre», dice il SIGNORE
.

Questo contesto può essere letto in diversi modi:

a) O in maniera tradizionale aspettando letteralmente la liberazione di Gerusalemme (Israele) dai pagani (ad oggi uno stato di Israele esiste, ma non è più sul modello di un tempo e non esiste più il tempio, anche se c’è un progetto per ricostruirlo)
b) Gerusalemme costituita dalle persone che sebbene disperse, continuarono a mantenere la loro identità per sempre. Gerusalemme spirituale, gia liberata dalla trasgressione con la vittoria dell’Agnello.
c) entrambe le visioni. Un duplice adempimento per via della promessa
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Una domanda per te, Gianni.

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

natzarim ha scritto: martedì 25 ottobre 2022, 20:18
Sono stati molto astuti i falsari del cosiddetto nuovo testamento a creare quel Messiah chiamato Gesù Cristo ( un nome che neanche esiste un tutte le scritture, ebraiche o greche).
Poi sono arrivati i religiosi, prima i tdg 🙂 poi i pentecostali, poi i mormoni 😢, un gran pasticcio!!!!
Dopo anni sono fuggito via da tutti e ho letto di nuovo l'intera bibbia....ma da Matteo in poi, nascono i dubbi, si notano contraddizioni e soprattutto si esalta il Gesù romano....quindi rimango nelle scritture ebraiche e cerco di capirle, non è facile però.... c'è bisogno di una guida imparziale.
Io non vedo traccia(nelle scritture ebraiche) di un Messiah che riscatta il suo popolo con il proprio sangue.
Anche perché è scritto:
"ma nessun uomo può riscattare il fratello, né pagare a Yhvh il prezzo del suo riscatto".
Salmi 49:7
Le scritture greche vanno comprese con apposite chiavi di lettura. E' facile lapidarle così.. e le religioni ci sono andate a nozze
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi