MATTEO 9:1-8

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bgaluppi
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da bgaluppi »

Cioè, libera dalla morte derivante dal peccato. Significa che anche se pecchiamo in quanto uomini di carne, Dio ci giustifica attraverso il sacrificio espiatorio di Cristo. Leggi RM 7 e osserva cosa dice Paolo: "chi mi libererà da questo corpo di morte?...".
Liberocredente
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da Liberocredente »

Io leggo che è l'agnello toglie i peccati. Lo dice Giovanni Battista. Non solo dalla morte ma dai peccati. Infatti il credente anche se commette degli sbagli è gia perdonato in anticipo.
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bgaluppi
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da bgaluppi »

Ma quali peccati? Tu ritieni di essere perfetto e non peccare mai perché credi in Yeshùa?

“Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli [Dio] è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” – 1Gv 1:8-9

Il termine "peccato" può riferirsi ad una singola trasgressione o alla condizione imperfetta umana, di cui parla Paolo. Bisogna capirlo dal contesto.
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bgaluppi
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da bgaluppi »

Libero, poi, se pure Paolo dichiara di commettere peccato, noi vogliamo essere meglio di lui?

“Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no. Infatti il bene che voglio, non lo faccio; ma il male che non voglio, quello faccio. Ora, se io faccio ciò che non voglio, non sono più io che lo compio, ma è il peccato che abita in me.” – Rm 7:18-20
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da Liberocredente »

Tu parli della potenzialità di sbagliare che hai anche se Dio ti ha perdonato.
Se Dio ha perdonato allora perche l'uomo sbaglia? Secondo il tuo ragionamento dunque nemmeno Dio ha perdonato perche un credente è soggetto allo sbaglio.

Giovanni dice che chi crede in lui il suo sangue purifica da ogni peccato. È chiaramente scritto: ogni peccato.

Questo perche se uno crede in Gesu è consapevole che ha un avvocato che intercede e quel peccato non gli è imputato. Non è illegale dire di essere senza peccato perché perdonati da Gesu ammettendo comunque la possibilità si sbagliare. È invece illegale dire di essere senza peccato da se stessi cioè senza la mediazione di Cristo. È il caso per esempio di chi non crede: Chi non crede ovviamente non crede in Cristo e nemmeno crede di avere peccati da confessare. A ciò si riferisce Giovanni. Oppure si riferisce anche a quelli che credendo in Cristo pensano di non sbagliare piu.

Dire di esser perdonati da Gesu non è la stessa cosa che dire di essere senza peccati o che non si può sbagliare.

Se poi pensi che Gesu non perdona perché rimane sempre la potenzialita di peccare allora nemmeno Dio perdona perche rimane sempre la potenzialità di peccare. Dio non avrebbe perdonato nessuno perché Gesu a parte tutti sbagliano.

Se invece pensi che Gesu non toglie il peccato ma solo una condizione umana imperfetta questo secondo me sarebbe paradossale. Provo a spiegartelo con un esempio: una infezione batterica provoca dei sintomi. Per eliminare definitivamente i sintomi devi eliminare definitivamente la causa. Se Gesu toglie la conseguenza vuol dire che toglie anche la causa della conseguenza perche è il salvatore. Le due cose sono legate tra loro. Perche mai a perdonare deve essere Dio mentre a togliere la natura umana decaduta deve essere un altro essere e non Dio stesso?

Gesu Cristo dice che chi crede in lui ''non pecca piu''. Semplicemente perché chi entrerà nel regno di Dio un giorno non pecchera piu perche ricevera la gloria della perfezione. Per Gesu questa cosa è vista come gia presente perche certa che avverrà.
Se toglie l'imperfezione vuol dire che toglie pure la causa. Se non toglie la causa come fa a togliere l'imperfezione? E poiche il salvatore è lui allora deve fare entrambe le cose perché sono collegate. Che salvatore è se elimina la conseguenza ma non la causa? Non si elimina la conseguenza se non si elimina la causa. Un medico non salva la vita della persona se cura il sintomo ma non la causa. Succederà che quella persona prima o poi morirà. Gesu come fa ad essere salvatore se non cura la causa.

Isaia 53 è chiaro. Ha fatto ricadere tutte le nostre iniquità su di lui. È lui che li ha espiati e se li ha espiati li ha tolti di mezzo e quindi è da lui che viene il perdono di Dio.

E comunque perché Dio ha bisogno di Gesu per perdonare? Questa unione inscindibile fa si che sono una sola cosa. Se senza Gesu non si può ottenere perdono da Dio allora vuol dire che Gesu perdona i peccati perché Dio non potrebbe perdonare senza lo strumento.

È come la creazione: Dio utilizza la sua forza. La forza di Dio è lo strumento di Dio. La forza è una sola cosa con Dio. Senza forza non può creare e quindi la forza è creatrice perche non è meno importante.
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bgaluppi
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da bgaluppi »

Giovanni dice che chi crede in lui il suo sangue purifica da ogni peccato. È chiaramente scritto: ogni peccato.
Appunto. Ogni peccato passato, presente e futuro. Ma è necessario essere consapevoli dei propri peccati e chiedere perdono a Dio.

“Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli [Dio] è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità.” – 1Gv 1:8-9

Queste parole sono indirizzate ai credenti, che hanno già creduto in Yeshùa.
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francesco.ragazzi
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Re: MATTEO 9:1-8

Messaggio da francesco.ragazzi »

Romani 5:9
Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall'ira.

E' Dio che salva, è Dio che perdona, Gesù è il mezzo attraverso cui si ottiene perdono e salvezza.-
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Gianni
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Re: MATTEO 9:1-8

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:-)
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