L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Caro Chelaveritàtrionfi, ti ribadisco ciò che scrivono i saggi:

Non si impara se non nel luogo dove il proprio cuore desidera” (Avoda Zarah 19a)

Per te è un problema affidarti ad un maestro, perché la vedi come una rinuncia alla tua autonomia.
Ma anche scegliere di seguire solo i propri discernimenti è una scelta di fede.
È una scelta di fede in sè stessi.

Tu credi di poter davvero verificare in senso assoluto( cioè senza ombra di dubbio) ciò che studi indipendentemente da un tuo conseguimento spirituale?

La kabbalah è l'unica saggezza che ti promette l'ottenimento della verità in questa vita terrena.
Al contrario, le religioni ti promettono di andare in paradiso dopo morto. Quello sì che non lo puoi verificare per niente!
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Janira, condivido la frase saggia che riporti e ció fa la differenza di intenti come abbiamo detto. Per quanto riguarda i maestri me ne guardo bene. Accetto il consiglio, lo valuto ma poi deve essere la mia guida interiore ( la sensazione, la meditazione, la preghiera, il discernimento… il chiedere l aiuto a Dio… chiamiamo ciò nel modo che preferiamo) a farmi andare in una direzione. Giusta? Sbagliata? Il tempo lo dirà. Di sicuro mi viene più facile verificare una spiegazione biblica scrutando le scritture come facevano i bereani piuttosto che fidarmi parzialmente o completamente di qualcun altro. Specialmente di questi tempi. Ma ciò che mi può venir detto ed insegnato o anche decidere di fare un percorso diverso, rientra in quello che è il mio percorso, così come il tuo è questo. Tutto serve per insegnamento ma il binario deve essere uno.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

La kabbalah è l'unica saggezza che ti promette l'ottenimento della verità in questa vita terrena.
Al contrario, le religioni ti promettono di andare in paradiso dopo morto. Quello sì che non lo puoi verificare per niente!
Altri saggi invece dicono che sia "la conoscenza" la via. Ma questo discorso esula dalla biblistica che ha alla base lo studio delle scritture: testo, lingua, traduzioni ecc. Qui non ci sono (credo) maestri spirituali. Il motivo e l'utilizzo che uno poi ne fà gli servirà per ottenere, come dici tu, la verità che servirà nella vita. Le religioni? Ma infatti sono areligioso. Le considero l'oppio dei popoli.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Certo Chelaveritàtrionfi, solo con l'esperienza diretta potremo verificare se il nostro cammino è verso la verità o no. Tutto dipende da quello che il Creatore si aspetta da noi. Se ha deciso che per noi è il momento di conseguire la verità, farà in modo che ciò avvenga, in un modo o nell'altro.
Altrimenti ci saranno altre occasioni, in una prossima vita.
In effetti, come Luigi, anche io ho trovato una pace interiore che prima non avevo per ciò che riguarda il mio futuro spirituale, perché "non esiste nulla tranne Lui" .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Ciao Ragazzi, entro in punta di piedi nel vostro dialogo,
in primis chiarendo a clvt, che se non sono stato abbastanza chiaro ,
ripeto che, non ho mai detto che non si devono studiare le scritture..., che personalmente ho letto, riletto, riletto..., meditato....,cosa che non tiene conto come leggo ;
come non tiene conto della mia testimonianza di fede che ho riportato, dove ho specificato, come sono stato liberato da una oppressione devastante "in un modo Celestiale" che mi aveva portato per circa due anni a non dormire-riposare.

Poi vi ricordo che studiandole, tra l'atro troviamo scritto di:
peccato, perdizione eterna, ma soprattutto ,leggiamo di:
Ravvedimento, Perdono, redenzione, riconciliazione col Padre, di santificazione a motivo del peccato;
leggiamo di conseguente Pace, gioia, "come evidenzia pure Janira "
allegrezza, Vita esuberante sin da questa vita , e ne leggiamo le testimonianze di quelli che sono descritti nel primo secolo;
leggiamo di Giudizio, di Vita eterna nel Regno di D-o

E dunque, se si perdono totalmente di vista questi aspetti che recitano di benefici di fede in tali promesse, come si perdono di vista gli aspetti escatologici ,
dico, che lo studio delle scritture ,resta che è solo per spirito accademico;
ecco che ci si perde in vicoli senza uscita, e tale metodo di studio, risulta come ho scritto, fine a se stesso.
Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi le esperienze di vita le abbiamo vissuti tutti. Ne avrei da raccontare e del percorso che ho fatto. Quando scrivo che ognuno ha il suo percorso intendo questo. Non ho mai detto che occorre solo lo studio accademico ma ho detto che questo è la base. Anche Yeshùa studiava. Devi chiederti cosa ti serve sapere nella vita e cosa fare in pratica. Ma facendo la battuta che se vuoi sapere il numero di mucche di Abramo, devi analizzare il testo. Se vuoi sapere chi era Maria, devi analizzare il testo. Se vuoi sapere da dove è nata la trinità, devi analizzare il testo e la storia e molto bene. Se vuoi fare indagini su avvenimenti storici narrati nella bibbia devi studiare il testo. Così per migliaia di altre cose. Se ci vuoi tirare fuori un significato spirituale, prima rendi il testo comprensibile, svuoti la mente dall'influenza dottrinale delle chiese che hai frequentato e ti lasci andare alla meditazione e alla preghiera. Per sapere cosa faceva l'ekklesia, devi studiare il testo.

Studiando il testo poi conta l'intento. E' quello di distruggere, imparare, edificare o cosa? Questo è il concetto. La realtà è che c'è da studiare e non in maniera fine a se stessa. Non l ho mai detto
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro clvt, non mi fraintendere, ma quello che ti riesce difficile accettare ,è che serve a poca cosa ,studiare le scritture per sapere , quante sono le Mitzvot ,
chi è stato il primo re umano di Israele, dopo il governo dei Giudici;
chi è stato il secondo;
chi è stato il più grande profeta;
quanto è durato il regno di Davide, Saul, Ezechia....
Ecco dicevo, serve a poca cosa e solo arricchisce il mio sapere,
ma non mi da Vita, ma mi portera inevitabilmente alla conclusione, che sebbene tutto il sapere che ho acquisito,
questo non mi da Vita; non sento La Vita in tutto il percorso che ho seguito.


Guarda caro il funzionario di Candace, quale studio ha fatto ?
Non comprendeva nemmeno il testo di Isaia acquistato, ma quando Filippo gli si accosta, gli parla e gli spiega l'opera del Figlio di D-o compiuta alla croce pure per lui,
e questi crede col cuore in LUI, trova La Vita , si battezza , e il testo recita che : tutto allegro procede il suo cammino
Guarda il ladrone crocifisso;
quale studio delle scritture aveva fatto come malvivente ?
Ma crede in Colui che gli era accanto confessando il suo peccato ;
risultato ? Trova La Vita...

Dunque, poichè la scrittura recita che, siamo morti nei falli e nei peccati...,
ecco che primariamente mi "ci" urge sapere come posso trovare, ricevere La Vita che è descritta altresì nelle stesse scritture.
Dunque come ho rimarcato più volte , questa Vita , la da IL Figlio di D-o a tutti coloro che si rivolgono a LUI, come LUI stesso attesta.
Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi erano esempi. Che studiare sia la base è cosa scontata. I cattolici studiano i pastori delle chiese studiano e qualunque capo religioso studia la scrittura. Perchè lo fa? per la propria evoluzione spirituale? No lo fa qualcuno per prassi perchè il percorso religioso è quello altri per prendere in giro gente come voi. Ma quando vi svegliate dal sonno? piuttosto che aiutarci ad emergere dall'abisso dell'ignoranza contribuite ad affossarci? Vi rendete conto che a breve il cristianesimo verrà disintegrato e con lui anche ciò che è buono? Ancora stiamo qui a chiacchierare di sciocchezze divinità si o no? Ve le devo scrivere chiare le cose che non posso? non ci arrivate con la testa?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Rendetevi conto che non siamo maestri spirituali e questo è un forum di biblistica dove non si insegna la vita spirituale (che è cosa personale) ma si basa sullo studio della scrittura. L'unica cosa che con questo strumento possiamo fare. Ognuno mette a disposizione le sue conoscenze per contribuire ad una crescita "di conoscenza biblica" di tutti. Se poi viene scambiato come luogo dove fare catechismo o evangelizzazione o altro è un errore.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 14:31 Luigi erano esempi. Che studiare sia la base è cosa scontata. I cattolici studiano i pastori delle chiese studiano e qualunque capo religioso studia la scrittura. Perchè lo fa? per la propria evoluzione spirituale? No lo fa qualcuno per prassi perchè il percorso religioso è quello altri per prendere in giro gente come voi. Ma quando vi svegliate dal sonno?
Clvt, che erano esempi mi è chiaro, ma per quel che scrivi, veramente non so che pensare; mi replichi ancora come se io avessi scritto che non si deve studiare; eppure è chiaro il contrario.
Ma poi che centrano i cattolici ?
Che centrano i pastori che studiano , descrivendoli che prendono in giro la gente ?
Li conosci tutti per dare un Giudizio ungiusto ?
piuttosto che aiutarci ad emergere dall'abisso dell'ignoranza contribuite ad affossarci? Vi rendete conto che a breve il cristianesimo verrà disintegrato e con lui anche ciò che è buono?
Il cristianesimo verrà disintegrato ?
E dove lo leggi ?
Sei pure tu uno di quei profeti di sventura..?
Ma che problema hai ,che fai trasparire cotanto astio ,e irritazione nei miei confronti ?
Eppure mi esprimo in modo trasparente ?
Ancora stiamo qui a chiacchierare di sciocchezze divinità si o no? Ve le devo scrivere chiare le cose che non posso? non ci arrivate con la testa?
Divinità si, no ? :-( :-(
Veramente non so che pensare, visto cotanto astio, irritazione ,e pure irrispettosità, per aver riportato che le scritture recitano della necessita Primaria di cercare, trovare La Vita...
Visto che le mie convinzioni ti provocano cotanto fastidio, ecco che evito..
Stai sereno
Rispondi