L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi pensa ciò che vuoi delle cose che ho scritto. Nessun profeta, io sono nessuno. Opinione. Sui religiosi.. vedi te, guardati in giro. Nessun astio nei tuoi confronti... ma non sei un maestro spirituale.

Allora, dato che hai scritto che va bene lo studio, facciamo che discutiamo su ciò che possiamo dimostrare con le scritture? Così chiudiamo queste due pagine di fuori tema... e faccio mea culpa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Naza ha precisato che questo è un forum di biblistica dove non si insegna la vita spirituale (che è cosa personale) ma si basa sullo studio della Scrittura.

Come spiega la Treccani, il termine “biblistica” indica il complesso delle discipline che hanno per oggetto lo studio e l’esegesi della Bibbia.

Tutto qui, e scusate se è poco. Si può studiare biblistica pur non essendo credenti? Certo che sì. Proprio come si può studiare il Corano senza essere maomettani. Ciò precisato, credo che molti di noi qui siano credenti. Io lo sono. Ma ciò attiene, per usare le parole di Naza, alla vita spirituale (che è cosa personale).

Ciò che qui non ci piace fare è mischiare la religione con la Sacra Scrittura. Nella Bibbia non esiste neppure la parola “religione”. Qualcuno disse che è l’oppio dei popoli, e aveva ragione. Personalmente credo che la religione sia tra le più grandi piaghe dell’umanità.

Molte persone religiose fanno il grave errore di partire dal credo della propria chiesa e poi di rivolgersi alla Bibbia. Diverse persone religiose si riferiscono alla propria esperienza personale per sostenere di essere stati illuminati. Luigi è tra questi. Ma anche un Pinco Pallino può essere stato illuminato da una qualche madonna, e forse ha vissuto un’esperienza più eclatante e significativa di quella di Luigi.

Comunque, qui non vediamo di buon occhio i predicatori. Studiando la Bibbia può capitare (e capita) che si incrocino dottrine religiose. Anche ciò a che fare con lo studio della Sacra Scrittura, perché ciò in cui si crede deve essere anche vero.

Atteniamoci dunque allo scopo di questo forum, lasciando i predicatori ai loro pulpiti e alle loro chiese.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni hai centrato il problema. A volte mi rendo conto di scrivere duramente ma è come parlare con i muri. Magari non so comunicare in maniera efficace, forse scrivo in maniera presuntuosa, in maniera decisa, faccio affermazioni piuttosto che domande ma è stato da sempre il mio modo di studiare. Ciò mi ha portato a veloci risultati ma anche alcune ostilità da parte di "dominatori ideologici" ecc. Sbaglio? Forse. Vediamo se imparerò e se riuscirò a raggiungere una minima saggezza.

Non occorre osservare un soggetto (linguaggio non verbale) e sentirlo parlare (tono, velocità, timbro della voce ecc) per comprendere delle caratteristiche, la formamentis, percepire il passato, cosa può averlo spinto a ragionare in un certo modo ecc.. Anche da come uno scrive si possono capire tante cose. Io per esempio ho l'orticaria delle religioni :d . Non se ne può più. Si confonde il condizionamento mentale con l'illuminazione divina. Nulla ha a che fare con la ricerca attraverso la percezione, il leggere tra le righe, cosa che dovrebbe fare un cabalista.. Qui si tratta di avere anche difficoltà di leggere sulle righe. Si trascorre il tempo a guardare il dito che punta al cielo perdendo tutto il fascino celeste e delle stelle. Quante cose si potrebbero scoprire e approfondire.

Anche questa discussione, affrontata nel modo giusto, sarebbe molto interessante.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

:-) .
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Resta ingiustificato il vostro astio, la vostra irritazione e irrispettosità, contro chi ha convinzioni diverse dalle vostre, e questo implica altro.
Ci sono persone che sebbene non partecipano, leggono e sanno giudicare...
Stiate sereni
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, non si tratta di astio. Di irritazione forse sì, ma non per le tue convinzioni religiose, ma per il fatto che fai il predicatore invitandoci al ravvedimento.

Ci sono persone che sebbene non partecipano, leggono e sanno giudicare. Dici bene. Ma leggono anche te. E quando vedono che interpreti Is 35 facendo straccio della Scrittura, sanno pure giudicare. Quando poi ti rifiuti di aver preso una cantonata colossale e non lo ammetti … beh, completa tu la frase.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Cantonata ?
Le tue convinzioni non sono vangelo, e quindi sono opinabili quanto le mie.
Resta dunque ingiustificato il vostro astio, la vostra irritazione e irrispettosità.....
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

Luigi, sei incorreggibile.
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da noiman »

Cantonata? :)) Si proverbiale e essendo molto rispettoso di noi poveri lettori sicuramente non fornirà forniranno mai una spiegazione.
Pensate se scrivessi:
“Caro luigi ti devi ravvedere all’Unico D-o , senza padre senza madre e senza figli, il cui nome non deve essere pronunciato” se non ti ravvedi sarai condannato, se non osserverai gli shabbatot ( da questo shabbat 10 tammuz 5782 manca poco meno di due oreda dove mi trovo) :-O poi le mitzvòt (anche quelle che sembrano “sciocchine”), avrai la perdizione eterna ecc. ecc.

Spero di essere stato irrispettoso, ci sarebbe anche da chiarire cosa intende per “confutare”, (non credo di aver mai utilizzato questo termine, è sicuramente un italiano usato da chi fa la scherma con i versi biblici? b-) Qualche volta si tirano dietro anche i banchi. :-O
Poi Gigi ci da sempre degli irrispettosi, forse intende qualche cosa che assomiglia alla genuflessione che si fa quando si porta il Santo in processione, un modo peloso per dirti: ”se non sei d’accordo con me vuole dire che non mi rispetti”
Dovrà lavorare molto per risolvere i problemi con se stesso, per poi forse scoprire che non si deve adorare D-o come un servo.
Letture consigliate: Histoire d’O.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Gianni »

:YMAPPLAUSE: .
Rispondi