L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Chelaveritàtrionfi, i saggi dicono :
Non si impara se non nel luogo dove il proprio cuore desidera” (Avoda Zarah 19a)

La Kabbalah ha molte interpretazioni e metodi. Io parlo esclusivamente del metodo di Baal HaSulam e Rabash insegnato da Bnei Baruch.
Ripeto, ogni approccio è valido in
base all'intenzione e allo scopo che si ha.

Puoi studiare la Bibbia da punto di vista storico, da un punto di vista linguistico, quello che vuoi. Ne riceverai il piacere di conoscenza, va benissimo, niente di negativo in tutto ciò. Il tuo desiderio di conoscenza sarà momentaneamente soddisfatto.

Vuoi conseguire l'equivalenza di forma con il Creatore? Vuoi diventare una creatura con l'intenzione corretta? Allora devi seguire un altro metodo.

Molti ebrei ortodossi rifiutano questo approccio, proprio perché schiavi del loro desiderio di conoscenza. Così oggi come duemila anni fa.

I religiosi cristiani invece hanno questo ostacolo di credere nell'inferno, perciò diviene un obbligo avvisare gli altri che" prima o poi devono morire" ( te lo ricordi Troisi?).

Eppure basterebbe essere consapevoli che " Non esiste nulla tranne Lui". È il Creatore che guida il destino dell'umanità, perché esiste un unico scopo della creazione, che è ricevere l'abbondanza e il piacere eterno dal Creatore. Tutta la Creazione. Non ci saranno anime perse, punite in eterno. Dal punto di vista del Creatore è già tutto perfetto. Dal nostro punto di vista, bè, dipende solo da noi affrettare o rallentare questo processo. Alla fine si tratta solo di questo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira, se hai letto alcune delle mie risposte ho scritto anche che "ci vogliono le giuste chiavi di lettura". Queste non si apprendono dallo studio didattico del testo biblico ma per conoscenza diretta. L'analisi del testo biblico, della didattica, serve principalmente a rendere il testo per quello che è ed evitare che tizio o caio facciano dire alla scrittura ciò che non dice. Benchè si dica che la Bibbia non è un testo storico, che non è un testo di astronomia e nemmeno di medicina, si possono certamente condurre indagini storiche, letterarie ecc. Notare che certi libri presentano un genere letterario diverso rispetto ad altri, oppure che un libro è scritto a più mani, oppure che altri ancora servivano ad incoraggiare i popoli mossi da un sentimento di nazionalismo (a volte sbagliando) ci aiuta a capire l'ideologia dell'epoca. Se escludo lo studio didattico faccio la fine dei religiosi che leggono un passo, che letteralmente ha un senso e gli fanno dire un'altra cosa. Questo non è avere la guida dello spirito per ricevere l'interpretazione corretta, ma avere la guida di qualcuno che agendo per i propri interessi manipola le menti.

Tu stessa dici che bisogna cambiare metodo. Il metodo è quello di considerare tutto. Io non escludo la cabala ma non la isolo. Più elementi di analisi ci sono più il quadro è completo. Il metodo è sviluppare capacità di analisi e liberare la mente da influenze religiose. Come disse qualche saggio: "lascia che l'energia fluisca attraverso di te". Come dire: svuota il bicchiere mezzo pieno prima di riempirlo nuovamente.

Solo dopo di scoprirà la diversa modalità di lettura del testo che ripeto non è nè un testo teologico nè un testo filosofico. La Bibbia è un'insieme di libri scritta principalmente da autori ignoti che consideriamo ispirati appositamente per essere letta e compresa. Poi sono arrivati i traduttori non ispirati .. e come si dice tradurre è un pò come tradire.

Mi posso certamente avvalere di chi si è tramandato per millenni e lo studio sviluppando una determinata conoscenza, come i maestri della qabbalàh, i rabbini ecc. Ma devo essere io stesso il mezzo attraverso il quale fluisce ciò che mi serve per capire. Altrimenti faccio la fine di ripetere ciò che altri mi insegnano.
Invece occorre "imparare il modo di capire"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Faccio un esempio. Nell'altra discussione si è fatto cenno ad Isaia 35. Senza lo studio didattico non ci accorgeremmo che si sta parlando di un proto isaia che si riferisce al VII secolo a.E.V. , deutero isaia ed addirittura un trito Isaia che narrano avvenimenti riguardanti il V secolo. Se non associo i dettagli alla storia del tempo non capirò nulla di cosa si sta parlalando. Detto questo, inquadrate le vicende, allora potrò notare che mi si presenta un modello ben definito. La modalità di scrittura di alcuni passi con linguaggio simbolico mi permette anche di leggere questo modello in relazione ad un epoca diversa oppure leggervi un significato superiore applicato ad un popolo o ad ogni singolo uomo = insegnamento di vita ed ancora un disegno ben definito vincolato alle scelte umane. La nazione di Israele è stata deportata a causa delle sue trasgressioni nell'arco di oltre 100 anni. Prima in Assiria e poi a Babilonia. Una volta scontata la pena il popolo è stato liberato ed è tornato a casa. Gli è stata data la possibilità di ricominciare ad essere retto. Ma il libro di Esdra (scritto nel post esilio) racconta anche che il popolo continuò a sbagliare prendendo in moglie donne pagane ed idolatre. Questo schema : trasgressione - desolazione - liberazione lo possiamo riscontrare più volte in altre epoche. Possiamo notare anche come si possa applicare a singoli individui e nel grande all'umanità intera.
E' come dire, che possono esistere diversi livelli di lettura seguendo un piano materiale e diversi modi di lettura seguendo un piano spirituale che serve per il cammino degli individui.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:17 E' come dire, che possono esistere diversi livelli di lettura seguendo un piano materiale e diversi modi di lettura seguendo un piano spirituale che serve per il cammino degli individui.
Sì, potremmo dire così.

I risultati del livello di lettura ( o studio) spirituale però vengono conseguiti grazie all'intervento del Creatore se si segue il metodo e l'intenzione corretta , non con l'intelletto umano.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:26
chelaveritàtrionfi ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 13:17 E' come dire, che possono esistere diversi livelli di lettura seguendo un piano materiale e diversi modi di lettura seguendo un piano spirituale che serve per il cammino degli individui.
Sì, potremmo dire così.

I risultati del livello di lettura ( o studio) spirituale però vengono conseguiti grazie all'intervento del Creatore se si segue il metodo e l'intenzione corretta , non con l'intelletto umano.
Sarei d'accordo ma ciò vale per quello che ci serve nella vita e non per quello che noi vogliamo sapere per curiosità. Per esempio se vogliamo sapere per curiosità quante mucche aveva Abramo, dobbiamo indagare il testo. Oppure cosa fece Ciro ecc. Così anche chi sono i personaggi citati in una profezia, come si fanno i conteggi, le lingue che parlavano in una determinata epoca, come è composto il testo biblico, o tanti altri argomenti in cui occorre la didattica
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Non so cosa intendi per " cosa ci serve nella vita".

Io sto dicendo che per conseguire la spiritualità, cioè l'equivalenza di forma con il Creatore, è necessario un metodo e un'intenzione ben precisi e che non è possibile attraverso il desiderio di conoscenza dell'intelletto.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 14:24 Non so cosa intendi per " cosa ci serve nella vita".

Io sto dicendo che per conseguire la spiritualità, cioè l'equivalenza di forma con il Creatore, è necessario un metodo e un'intenzione ben precisi e che non è possibile attraverso il desiderio di conoscenza dell'intelletto.
Siamo un pò fuori tema per ciò che riguarda il titolo della discussione, ma nel tema del metodo da applicare per studiare il testo biblico.

Intendo dire che una cosa è scrutare le scritture per mettere in luce storie, eventi, personaggi, ruoli, missioni, azioni e conseguenze, metodi di scrittura, ideologie, ecc. ecc.. dove serve lo studio e la didattica (ciò che stiamo facendo in gran parte delle discussioni), altra cosa è ricavarci un insegnamento da ogni cosa. Questo è ciò che ci serve nella vita ed ognuno di noi ha le sue esperienze e deve fare il suo percorso.

Un metodo di lettura e studio deve essere applicabile e confutabile. Se io scrivo una fesseria biblica su un passo o su un termine, chiunque deve avere la possibilità, scrutando il passo o il testo, di capire che ho scritto una fesseria. Se scrivo direttamente l'interpretazione perchè me l ha insegnata tizio, non la posso confutare e mi devo fidare di chi me l'ha insegnata. Qui però apro una parentesi. E' come dire: prima di riempire il bicchiere mezzo vuoto occorre svuotarlo dall'acqua vecchia. Questa si potrebbe chiamare "perla di saggezza" tra l'altro in un certo senso è simile alla storia dei contenitori di pelle per il vino nel racconto biblico. Non puoi confutare ciò didatticamente ma con l'esperienza di vita.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Faccio altro esempio e ritorno in tema altrimenti Luigi si arrabbia. Riporto questo passo iniziale:

2 Ts. 1, 1 Paolo, Silvano e Timoteo, alla chiesa dei Tessalonicesi, che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo,
2 grazia a voi e pace da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo.


Da questo passo Luigi ha definito le sue conclusioni. Tutto in 5 passi. Per capire se è come dice Luigi devo fare un'indagine biblica, letterale in primis. Devo capire chi ha scritto il passo, perchè lo ha scritto e quando lo ha scritto. Devo anche notare perchè è presente sempre lo stesso saluto e devo eseguire un'insieme di altre analisi. Nonostante l'insegnamento nascosto che da qui possiamo ricavare, la risposta a Luigi la possiamo dare biblicamente, usando uno dei doni che il creatore ci ha dato: appunto l'intelletto. Lo leggiamo anche nel testo biblico che per comprendere alcune cose ci vuole intelletto, intelligenza. Per esempio in Daniele "E sappi e Comprendi " oppure in apocalisse dove si parla del 666. Due esempi veloci ma ci sono centinaia di casi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Sì, per lo più concordo con te.
Direi però che anche trarre lezioni di vita è un obiettivo diverso dall'ottenimento spirituale.
Riguarda più l'etica o la morale, caratteristica tipica delle religioni in definitiva.

La spiritualità nel senso Kabbalista è un'altra cosa. È una trasformazione della natura dell'uomo, possibile solo attraverso la forza del Creatore, ottenibile con il metodo della Kabbalah e l'intenzione di dare contentezza al Creatore.

Per comprendere ci vuole l'intelletto, per conseguire ci vuole il desiderio della spiritualità.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ma su questo concordo con te ma come potrai notare confermi che ciò è legato da ciò che ci serve nella vita. Anche se siamo curiosi sul numero delle mucche di Abramo, questa cosa a cosa ci serve? solo per curiosità. Posso leggere certi passi individuando un percorso spirituale e mettersi all'opera. Credo che bisogna essere concreti e conta il risultato. Andando alla pratica, come risponderesti con la sola Qabbalàh al quesito posto da Luigi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi