L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

MassimoWlaBibbia
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2021, 9:12

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da MassimoWlaBibbia »

Beh....come già scrissi in passato, al tempo di Gesù, nel periodo del primo secolo che va da rabbi Hillel fino ad Akiva, il giudaismo rabbinico includeva dibattiti e diversità di opinioni e la discussione e l'argomentazione erano all'ordine del giorno.

Le stesse argomentazioni che utilizza Gesù per rispondere alle "sfide" lanciate da alcuni Farisei, ad esempio, su cosa sia lecito fare nello Shabbat.

Vi erano inoltre delle differenze interpretative sostanziali fra i vari gruppi, si pensi alle dispute sulla resurrezione o sulla validità della legge orale.

Questo esempio poi per me è molto bello. Rabbi Yochanan fu estremamente triste e depresso quando rabbi Resh Lakish morì: quest'ultimo contestava abilmente ogni interpretazione del primo, e rabbi Yochanan mai più avrebbe avuto un interlocutore così in disaccordo con lui. Davvero un bell'esempio, a mio avviso.

Diciamo che però quando si sfocia nella predicazione finalizzata ad acquisire fedeli alla propria organizzazione religiosa, questo può diventare poco piacevole. Anche perché ci sono persone facilmente influenzabili in base anche alle contingenze e particolari situazioni emotive in cui si trovano, e non tutti sono in grado di analizzare in modo distaccato ed approfondito. Sappiamo bene poi che quando entri nel giro di alcune organizzazioni è difficile uscirne anche volendo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Si chiama "filtro". Quando si legge con un filtro non si capirà mai nulla. il filtro può essere sia religioso (nella maggioranza dei casi) oppure semplicemente una barriera mentale adottata dalla mente ogni qual volta è messo in pericolo un equilibrio. E' più facile accettare una favola piuttosto che una verità.

Dall'altra parte c'è la scarsa volontà. Pochi si mettono a studiare anni un testo voluminoso nella sua interezza cercando di acquisire i mezzi necessari. Essendo che nessuno vuole essere escluso dalla lettura e dalla comprensione biblica la strada più facile è la "rivelazione" arrivata in qualche modo nella nostra mente. Ma stranamente questa spiegazione arriva molto spesso in maniera diversa a membri di chiese diverse. Quindi diventano tutti predicatori e profeti, tutti comprendono le scritture anche senza studiarle così per rivelazione.

Magari si confonde lo stimolo interiore (diciamo anche che viene dall'alto) ad intraprendere un certo percorso oppure l'intuizione che viene all'improvviso (anche in questo caso diciamo che viene dall'alto) su un fatto, su una frase, su un argomento che comunque serve per un percorso individuale, con ciò che riguarda la comprensione di un testo biblico voluminoso che alla base va letto e studiato.

Che poi ci siano messaggi e significati "nascosti" è anche vero. Allora ci avvaliamo "anche" di altri strumenti. Ma l'errore che si fa è studiare altri argomenti per poi cercare di leggere solo la parte nascosta del testo perchè diventa un altro filtro.

Ho fatto più volte notare (argomento che non vuole entrare in testa), che in ogni ambito religioso si studia. Parlando dei predicatori della domenica che vengono qui facendosi maestri spirituali, non si rendono conto che i loro capi religiosi diventano appunto, capi, perchè fanno un percorso di studi biblici con il filtro, cioè un indirizzo su come leggere la bibbia (istruzioni della loro chiesa). Ciò equivale a comprendere poco o nulla, direi una cippa ... e si può dimostrare in ogni modo.

Questi pseudo maestri spirituali poi si sentono accusati di avere astio nei loro confronti, ma non si sono mai risparmiati di giudicare gli interlocutori che la pensano diversamente da loro con frasi del tipo:
Come pure vi è contraddizione nel dichiararsi "discepoli di Gesù " e poi negare o rinnegare la sua Divinità, ben espressa nelle scritture ...
Il resto sono speculazioni atte a negare IL Nome del Figlio di Dio, e ciò è pericoloso per chi LO nega.
Quindi falsi discepoli ed anche speculatori.


Smettiamola di fare vittimismo. Se volete scrivere argomentando con passi biblici e soprattutto leggendo l'italiano bene, altrimenti ci saranno sempre dibattiti di questo tipo ed inutili per tutti
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Clvt, anche a questo tuo commento puoi dargli il termine " filtro",
poichè riporti un commento estrapolato, senza citarne la provenienza, così da non far conoscere a chi legge, a cosa ho risposto...
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Non so se chelaveritàtrionfi si riferisca anche ai miei interventi, in ogni caso capisco che questo è un forum in cui si desidera studiare la Scrittura con un metodo ben preciso.
Mi sta bene, in realtà è stato un mio errore parlare della kabbalah in questo contesto.

Voglio solo chiarire un aspetto che forse ho reso nel modo sbagliato.

L'interpretazione kabbalista delle Scritture Ebraiche è verificabile da un punto di vista intellettuale come ogni altro metodo: si prendono i testi, i commenti su quei testi di autori kabbalisti( la lista è lunga, l'Ari, il Ramchal, il Baal HaSulam e tanti tanti altri), si confrontano, ecc ecc

Quello che dite di fare su questo forum, insomma.

Ma questa verifica intellettuale, che può essere molto approfondita, particolareggiata, non potrà mai dare la certezza assoluta di aver conseguito la verità.

La spiritualità è una cosa diversa , anche se si entra nel campo della fede, per la Kabbalah è solo una fase preliminare che precede un conseguimento definitivo spirituale della verità, in questa vita, non dopo la morte.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: domenica 10 luglio 2022, 12:29 Non so se chelaveritàtrionfi si riferisca anche ai miei interventi, in ogni caso capisco che questo è un forum in cui si desidera studiare la Scrittura con un metodo ben preciso.
Mi sta bene, in realtà è stato un mio errore parlare della kabbalah in questo contesto.

Voglio solo chiarire un aspetto che forse ho reso nel modo sbagliato.

L'interpretazione kabbalista delle Scritture Ebraiche è verificabile da un punto di vista intellettuale come ogni altro metodo: si prendono i testi, i commenti su quei testi di autori kabbalisti( la lista è lunga, l'Ari, il Ramchal, il Baal HaSulam e tanti tanti altri), si confrontano, ecc ecc

Quello che dite di fare su questo forum, insomma.

Ma questa verifica intellettuale, che può essere molto approfondita, particolareggiata, non potrà mai dare la certezza assoluta di aver conseguito la verità.

La spiritualità è una cosa diversa , anche se si entra nel campo della fede, per la Kabbalah è solo una fase preliminare che precede un conseguimento definitivo spirituale della verità, in questa vita, non dopo la morte.
Cara Janira certo che no. Ti ho scritto che personalmente apprezzo molto il tuo punto di vista. Abbiamo un pò discusso sui "metodi" . Il mio discorso è generale altrimenti chiunque viene qui a portare interpretazioni utilizzando altri strumenti dicendo che sono l'unica via. Per quel che mi riguarda considero la tua cartella molto importante ed i tuoi interventi li leggo volentieri. Forse sono stato frainteso perchè a volte scrivo duramente (capisci me).

Poi non so cosa pensano gli altri e se poi Gianni ti ha dato il via libera per avere la tua cartella e per scrivere i commenti utilizzando lo strumento della Kabbalah io non sono nessuno per vietartelo ed anzi ti sto ancora scrivendo che mi fa piacere.

Anche Luigi da parte mia è ben accolto. Ma i miei interventi sono duri verso una determinata "ideologia"-
No Luigi. In questo caso nessun filtro ma ricerca. La libertà di fare ricerca e l'assenza di vicolo religioso ti pone nella condizione di accettare cambiamenti e di "verificare" ogni cosa con metodo, giusto o sbagliato che sia. Il percorso di crescita è evolutivo no stagnante. Chi crede di aver raggiunto la verità .... fatti suoi. Ma qui si parla di scritture e di studio, non di religione. Quello della Kabbalah lo considero un metodo per indagare sul lato nascosto o anche per "ricevere" un insegnamento profondo:

"un conseguimento definitivo spirituale della verità, in questa vita, non dopo la morte".
Mi sta bene anche questo.

Ma non credo contrasti lo studio biblico anzi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Sì Chelaveritàtrionfi, sono d'accordo con te.

Credo che Paolo riassuma il tutto in questo versetto

Gal 3:24 Così la legge è stata come un precettore per condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede.
Rispondi