L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Da un punto di vista kabbalistico, esistono solo due forze: il desiderio di ricevere (creazione) e il desiderio di dare( Creatore).

Dal pensiero iniziale del Creatore si arriva tramite un occultamento progressivo della Luce (olam) al mondo materiale.
La Torah scritta ci descrive come correggere l'intenzione del desiderio di ricevere per tornare ad essere completamente riempiti dalla Luce.
Ciò che differenzia la Kabbalah dalle religioni, è che tale correzione riguarda l'anima comune di Adam HaRishon, i cui "frammenti" si rivestono nei corpi umani.
Non esiste l'anima di Janira o di Chelaveritàtrionfi o di Luigi.
Quando entriamo nella spiritualità, cioè iniziamo la correzione dell'intenzione di ricevere, diventiamo sempre più consapevoli che siamo tutti un sistema integrato e connesso, l'anima di Adam HaRishon.
L'ecclesia è l'assemblea di Israele, inteso da un punto di vista kabbalistico, cioè Yashar El, diretto al Creatore. Yeshua è il Rosh, la testa di Israele. Ma tutto Israele deve diventare il Rosh, cioè la parte di desiderio di Ricevere che ha corretto la sua intenzione egoistica in intenzione di dare.
Cioè ha raggiunto l'equivalenza di forma con il Creatore e può ricevere in modo corretto ed eterno la Luce, cioè l'abbondanza e il piacere del Creatore.
Quando ciò accadrà, la forza di Israele sarà così grande da trascinare tutti gli altri uomini( desideri) nella correzione. Sarà cioè la manifestazione del Messia.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 15:19 Da un punto di vista kabbalistico, esistono solo due forze: il desiderio di ricevere (creazione) e il desiderio di dare( Creatore).

Dal pensiero iniziale del Creatore si arriva tramite un occultamento progressivo della Luce (olam) al mondo materiale.
La Torah scritta ci descrive come correggere l'intenzione del desiderio di ricevere per tornare ad essere completamente riempiti dalla Luce.
Ciò che differenzia la Kabbalah dalle religioni, è che tale correzione riguarda l'anima comune di Adam HaRishon, i cui "frammenti" si rivestono nei corpi umani.
Non esiste l'anima di Janira o di Chelaveritàtrionfi o di Luigi.
Quando entriamo nella spiritualità, cioè iniziamo la correzione dell'intenzione di ricevere, diventiamo sempre più consapevoli che siamo tutti un sistema integrato e connesso, l'anima di Adam HaRishon.
L'ecclesia è l'assemblea di Israele, inteso da un punto di vista kabbalistico, cioè Yashar El, diretto al Creatore. Yeshua è il Rosh, la testa di Israele. Ma tutto Israele deve diventare il Rosh, cioè la parte di desiderio di Ricevere che ha corretto la sua intenzione egoistica in intenzione di dare.
Cioè ha raggiunto l'equivalenza di forma con il Creatore e può ricevere in modo corretto ed eterno la Luce, cioè l'abbondanza e il piacere del Creatore.
Quando ciò accadrà, la forza di Israele sarà così grande da trascinare tutti gli altri uomini( desideri) nella correzione. Sarà cioè la manifestazione del Messia.
Come potrai notare non hai risposto alle domande di Luigi che pone in analisi 4-5 passi e ci ricava una conclusione. Hai scritto che L'ecclesia è l'assemblea di Israele e Yeshùa la testa di Israele.
Ma anche accettando questa spiegazione, non risolve il problema di andare nel dettaglio delle risposte. Se bastasse solo capire questo non ci sarebbe stato bisogno di scrivere tutti i vangeli da diversi punti di vista per esempio. Occorre procedere in entrambi i modi altrimenti diventa tutto astratto
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Nella kabbalah non c'è nulla di astratto. È tutto basato sulla pratica in realtà. Comunque per essere sincera più che alle domande di Luigi, ho risposto al titolo della discussione.
Ora vado a cercarmi le domande, che non mi ricordo più ;)

Anzi, che ne dici se mi metti il link alle domande in questione? :d

Comunque se l'umanità avesse capito anche solo l'importanza di quello che ho scritto, saremmo ad un passo dalla fine della correzione, e ti pare poco.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Luigi scrive:

o leggendo... quanto sopra , ne concludo che, sarebbe assai riduttivo, concludere che Il Figlio è solo un uomo od un essere speciale ,considerato pure i tributi che ne riceve con Lui.
Voi che ne pensate ?

Ti riferisci a questa domanda, Chelaveritàtrionfi?

In realtà a questa domanda ho risposto a Luigi indirettamente nel mio messaggio successivo al suo.
L'importanza e l'unicità di Yeshua sta nell'aver raggiunto la correzione completa, l'equivalenza di forma con il Creatore.

Invece i suoi contemporanei stavano rapidamente cadendo nell'odio e nell’egoismo, stavano dimenticando il metodo della Kabbalah, basato sulla più grande mitzvah: ama il tuo prossimo come te stesso.
Lui ha cercato di salvare i suoi fratelli dalla rovina, purtroppo inutilmente.

Ma il livello di Yeshua deve essere raggiunto da tutta l'umanità, da Israele( chi è diretto al Creatore) prima e poi da tutti gli altri.
Ultima modifica di Janira il mercoledì 6 luglio 2022, 19:00, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 18:49 Luigi scrive:

o leggendo... quanto sopra , ne concludo che, sarebbe assai riduttivo, concludere che Il Figlio è solo un uomo od un essere speciale ,considerato pure i tributi che ne riceve con Lui.
Voi che ne pensate ?

Ti riferisci a questa domanda, Chelaveritàtrionfi?


Esatto. A tutto il suo primo post dove elenca alcuni passi di lettere diverse, dai quali deduce quello
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Ho risposto direttamente nel mio messaggio precedente.

Tuttavia mi sento in dovere di ribadire che ogni idea sulla relazione tra Yeshua e la Kabbalah è mia personale.
In altre parole è qualcosa che penso di aver capito( ma non conseguito ;) ).
Baal HaSulam, Rabash e Laitman non parlano mai di Yeshua.
( In realtà Laitman ha ammesso in un'intervista che Yeshua studiava la Kabbalah ad alti livelli, ma non si è sbilanciato più di così).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ora, supponiamo che io voglia verificare ciò che dici come devo fare? Devo usare le scritture o altri mezzi?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Dovresti sapere già la risposta da tutto ciò che ho scritto in questi mesi :d

Ma ribadisco che dobbiamo distinguere tra ciò che dico io e ciò che dicono i kabbalisti.

Per "verificare" che i kabbalisti dicono la verità, devi intraprendere il percorso della Kabbalah: Bo-rè, vieni e vedi.
Nessun kabbalista ti chiederà mai di avere fede cieca in lui.
Facendo questo, hai la possibilità di conseguire la verità al di là di ogni dubbio in questa vita.

Non c'e altro modo per verificare la kabbalah.

Per ciò che riguarda le mie opinioni, nemmeno io posso verificarle, perché non ho ancora conseguito il livello spirituale. Per lo stesso motivo, tu non potrai confutarle finché non avrai conseguito la spiritualità. Al massimo potrai confrontarle con altri approcci e metodi, niente più.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Janira ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 19:54 Dovresti sapere già la risposta da tutto ciò che ho scritto in questi mesi :d

Ma ribadisco che dobbiamo distinguere tra ciò che dico io e ciò che dicono i kabbalisti.

Per "verificare" che i kabbalisti dicono la verità, devi intraprendere il percorso della Kabbalah: Bo-rè, vieni e vedi.
Nessun kabbalista ti chiederà mai di avere fede cieca in lui.
Facendo questo, hai la possibilità di conseguire la verità al di là di ogni dubbio in questa vita.

Non c'e altro modo per verificare la kabbalah.

Per ciò che riguarda le mie opinioni, nemmeno io posso verificarle, perché non ho ancora conseguito il livello spirituale. Per lo stesso motivo, tu non potrai confutarle finché non avrai conseguito la spiritualità. Al massimo potrai confrontarle con altri approcci e metodi, niente più.
E' questo il problema cara Janira. Fare un percorso kabalistico di tizio o caio per cercare di capire come leggere certe cose, che potrebbero essere anche ipotesi, per tentare una risposta. Quindi io la risposta a Luigi la potrei dare in un futuro indeterminato appena avrò raggiunto un certo livello e non è detto che lo raggiungo. il discorso è un pò diverso. Non ho nulla in contrario su certi approcci ma riguardano più un percorso di vita, o per leggere oltre il testo quando è richiesto. Ma le cose diventano più semplici studiando semplicemente ciò che gli antichi scrittori hanno messo nero su bianco. Persino Yeshùa studiava con i rabbini del tempo. Quindi la base dovrebbe essere la conoscenza biblica a cui integrare altri strumenti per andare più in profondità.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciò che dobbiamo evitare è il metodo usato dalla religioni per leggere qualcosa scritto in un modo facendogli dire altro. Poi vengono certi personaggi a dirmi di avere lo spirito guida, stabilendo quindi che coloro con cui parlano non lo possiedono (presunzione di sapere le cose divine).
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il martedì 29 novembre 2022, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi