L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Rispondi
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

2 Ts. 1, 1 Paolo, Silvano e Timoteo, alla chiesa dei Tessalonicesi, che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo,
2 grazia a voi e pace da Dio Padre e dal Signore Gesù Cristo.

1Corinzi 1:3
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

2Corinzi 1:2
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo.

Galati 1:3
grazia a voi e pace da Dio nostro Padre e dal Signore Gesù Cristo

Efesini 1:2
Grazia a voi e pace da Dio, nostro Padre, e dal Signore Gesù Cristo.

......NR

Salve
Leggendo questi versetti, appare evidente che, è strettamente legato Il Padre al Figlio Suo, tanto da dispensarne la virtù di pace alla Ekklesia nella stessa misura, come nella stessa misura la stessa Ekklesia
è In Cristo , formando In Lui quel corpo mistico descritto in "Romani 12, 5"

Ora leggendo il primo verso di 2 Ts. 1,1 ,appare evidente che ,come l'Ekklesia è In Cristo per formarne il corpo , si legge che essa ,è pure nel Padre Suo nella stessa misura.

Io leggendo... quanto sopra , ne concludo che, sarebbe assai riduttivo, concludere che Il Figlio è solo un uomo od un essere speciale ,considerato pure i tributi che ne riceve con Lui.
Voi che ne pensate ?
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Ciao Luigi, mi fa piacere che tu abbia cercato altri versetti diversi dai soliti per dimostrare la divinità di Yeshua. Per quello che mi riguarda, la risposta non cambia, vale sempre tutto ciò che ho già scritto.
Tuttavia vorrei mettere in evidenza una grave conseguenza ( almeno per me) del fatto di ritenere Yeshua Dio preesistente.
La conseguenza è il mancato raggiungimento del proposito della Creazione. Tutti gli esseri umani hanno il compito di raggiungere il livello di equivalenza di forma con il Creatore così come ha fatto Yeshua durante la loro vita qui sulla Terra
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Luigi, le conclusioni vengono fuori leggendo quà e là. Io ti consiglio di leggere prima tutto il "quà" e poi tutto il "là". Comincia dalle scritture ebraiche e vedi come Dio sta alla larga dagli uomini. Mosè si deve togliere i calzari persino per camminare sul suolo sacro. In alcuni luoghi del tempio non poteva entrare chiunque e nemmeno se erano presenti "difetti".

Dopo aver fatto questo inizia a considerare tutto ciò che è "un concetto" e cosa vogliono insegnare gli autori biblici.

“Mentre egli si metteva in cammino, un tale accorse e, gettatosi alle
ginocchia di lui, lo interrogava: «Maestro buono, che cosa devo fare per
ottenere la vita eterna?» Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Solo
Dio è buono.»
” (Marco 10.17, 18)

Rimanere fossilizzati nell'ideologia religiosa non serve a nulla. Ci vuole concretezza nella vita. Dire LUI EGLI ecc. deve avere un senso pratico. il "fare" non ha nulla a che vedere con le chiacchiere ma con un percorso di vita ed è difficile
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Caro clvt, se non vuoi entrare nel contesto della discussione fa come vuoi.
Quello che hai scritto non aggiunge nulla alla discussione , e le scritture che ho riportato dal NT, non stanno scritte nel testo a caso.
Poi "qua, la..scritture ebraiche". che è fuori tema.
Poi è evidente che ,anche nel passo che riporti "anche questo fuori tema"
, non hai compreso che, quell'uomo crede che , sta parlando ad un uomo come lui, tanto da chiamarlo semplicemente "maestro"
Poi non hai compreso la risposta del Maestro Signore.
Lui non è solo IL Maestro, è pure IL Signore della Gloria;
dunque per te , LUI non è IL Buono ?
Rimanere fossilizzati nell'ideologia religiosa non serve a nulla.
Ancora ideologie religiose ? :-(
E' evidente che leggi sommariamente le risposte altrui.
Infine, quello che non serve a nulla e non te ne avvedi, è studiare le scritture, per il solo interesse accademico, che è fine a se stesso.

Saluti
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi questo è un forum di biblistica dove si aprono discussioni liberamente e commentano le scritture. Quindi il presupposto è studiare e poi commentare, fare domande ma anche riportare ciò che si comprende da un passo. Non è un forum religioso e non si insegna religione. Quindi se scrivi che lo studio delle scritture non serve a nulla sei nel posto sbagliato non ti pare? Non è per il solo interesse accademico ma per capire innanzitutto quello che si legge. Senza capire quello che si legge qualsiasi interpretazione parte dal presupposto sbagliato.

La bibbia va studiata tutta anche per sapere che esistono certi passi. Solo questo è già difficile e richiede molto tempo. Poi si ha la cattiva abitudine di prendere 4-5 passi e costruirci l interpretazione. E purtroppo quello che si legge può anche essere tradotto male ( basta un termine ed anche una virgola). Gli autori biblici sono ispirati ma i traduttori no. Quindi se rendono alcuni termini a sentimento, a seconda dell influenza religiosa di chi traduce, ció influenzerà anche il lettore come già avviene.Cattiva traduzione = scarso intendimento E dopo 7 anni ancora a girare la frittata. Vuoi ricominciare con la solita tiritera? A cosa porterà?

Ci vuole prima il metodo giusto, poi la meditazione e tutto quello che vuoi.

In tutti i passi che hai riportato, comunque, si legge benissimo la distinzione tra due persone. Poi scrivi che ciò che capisci è un’altra cosa. Già la base di partenza non c è. Non possiamo dire nemmeno mettere il carro davanti ai buoi, ma la fattoria davanti ai trattori
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

Clvt, non è certo un caso che, quando apro una discussione oppure posto quanto credo a riguardo di un passo biblico, non pochi vi mostrate polemici, irritati , infastiditi, e spesso irrispettosi.
Se avete qualche problema su non pochi Fatti inconfutabili riportati nelle scritture, risolveteli prima di postare in modo polemico....;
non postate fuori tema per non entrare in discussione.
Non sei d'accordo con quanto concludo ?
Nessuno ti costringe ad esserlo; nemmeno a replicare.
Quindi non buttarla in polemica; ho solo chiesto a chi vuole partecipare :
cosa ne pensate...?
Ultima modifica di Luigi il sabato 2 luglio 2022, 19:13, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Qualcuno nuovo che leggerà questa discussione ci vedrà un attacco nei tuoi confronti. Peró sono anni che ci sono discussioni sempre sullo stesso tema, in maniera inconcludente. Ti chiedo quindi se sei disposto ad analizzare in maniera seria la questione per vedere cosa viene fuori mediante l intervento di tutti? O ritorniamo sul tema perché devi dimostrare che deve essere come dici tu?

Ripartiamo dalla tua domanda: ti ho risposto cosa ne penso io, cioè che i versetti che hai postato parlano di due persone:
1. Dio
2. Gesù

Che certamente hanno un legame.

Ma torniamo di nuovo a discutere su chi è Yeshùa e chi non è piuttosto su cosa ha insegnato. Ritorniamo a parlare delle stesse cose, della ekklesia (quale?) ecc. tutti temi già discussi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Janira »

Magari esistessero fatti inconfutabili... ma c'è un motivo anche per il fatto che essi in realtà non esistono, almeno in questo mondo :d
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Già il titolo della discussione è un’affermazione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: L'Ekklesia è In D-o Padre e nel Signore Gesù Cristo

Messaggio da Luigi »

chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 2 luglio 2022, 18:45 Già il titolo della discussione è un’affermazione
Scusa caro, ma tu come leggi ?
Come traduci e come interpreti il versetto ?

1^ Ts. 1,1 Paolo, Silvano e Timoteo, alla chiesa dei Tessalonicesi, che è in Dio nostro Padre e nel Signore Gesù Cristo....NR
Rispondi