1 TIMOTEO 2:15

speculator

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da speculator »

Giacomo 4:4 "adultere....chi vuole essere amico del mondo si costituisce nemico di dio"; non per forza le tribù disperse sono adultere ma lo sono quelli nemici di Dio e di Gesù. Giacomo 1:2 ha:"fratelli miei" e a mio parere i nemici di Dio non erano suoi fratelli.
speculator

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da speculator »

Non so l'ebraico e se Israele è femminile è "forte con Dio", certo debole in confronto a Dio, cioe' femminile, ma forte con tutti gli altri, con la volontà di Dio.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Speculator, volevo solo precisare che il femminile "adultere" dipende dalla parola a cui il termine è riferito.
speculator

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da speculator »

Adultere si riferisce non alle tribù disperse ma a: "chi vuole essere amico del mondo (adulterando la sua promessa a Dio) si costituisce nemico di Dio (non si può essere schiavo di due padroni).
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Speculator, hai ragione. Ho rivisto bene il contesto e ho analizzato la parola greca per "adultere" (μοιχαλίδες), che è femminile. La chiave si trova proprio qui, perché in greco si usa solo al femminile. Traducendo più liberamente e un po' volgarmente, sarebbe come se Giacomo si rivolgesse ai discepoli infedeli chiamandoli puttane. Diversi traduttori traducono "adulteri", al maschile.
speculator

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da speculator »

Tante donne sono adultere senza esserlo fino ad essere puttane.
Certo e' che hanno violato promesse matrimoniali.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Sì, vero, è quello che intendeva Giacomo.
Rispondi