1 TIMOTEO 2:15

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Non è il parto che salva la donna, infatti una donna può morire proprio partorendo. È invece la donna che viene salvata perché possa partorire e perpetuare la specie umana.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da francesco.ragazzi »

Credo non ci sia obbligo di sposarsi e neppure obbligo di procreare per coloro che si sposano ...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Lucia, il “comando” di moltiplicarsi fu dato all’inizio: la terra doveva popolarsi. In Israele la donna sterile si considerava una sciagurata; nella società di allora era una vergogna non avere figli. Nessuno però veniva lapidato se non aveva figli. Le società cambiano. Già al tempo apostolico Paolo raccomandava di non sposarsi neppure. E oggi? Oggi c’è libertà, come c’è sempre stata, anche quando avere figli era considerata una benedizione. Sono rimasti solo i cattolici a insistere sui figli, vietando perfino i contraccettivi alle coppie sposate; nel contempo, però, vietano al loro clero di sposarsi. Massima libertà, quindi. È solo la coppia che può decidere in merito. Aggiungo una mia personale opinione, sottolineando che è del tutto personale: mettere al mondo dei figli oggi, nella nostra società, è addirittura immorale.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da francesco.ragazzi »

Il matrimonio non è un sacramento è invece chiamato DONO.
Esso un DONO di Dio all'uomo, affinché egli trovi un sostegno e un aiuto CONVENEVOLE per essere felice, in presenza di Dio, ed abbia ogni cosa, affinché la sua gioia sia COMPLETA... perché io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io; ma ciascuno ha il suo proprio dono da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro. (1 Corinzi 7:7)
Si può ricevere da Dio un dono spirituale o un dono materiale: il matrimonio riveste entrambe le caratteristiche.

Nel Regno dei Cieli TUTTI I DONI saranno sostituiti dal "TUTTO IN LUI".
"Quanto alle profezie, esse verranno abolite; quanto alle lingue, esse cesseranno; quanto alla conoscenza, essa verrà abolita; poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma, quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito." (1 Corinzi 13:8-10)
Anche il matrimonio, dono di Dio, verrà "abolito", perché non avrà più senso, nella pienezza del Regno di Dio:

Il famoso episodio del discorso di Gesù con i sadducei (i materialisti di duemila anni fa), chiarisce il concetto:

"Poi vennero a lui dei Sadducei, i quali dicono che non v'è resurrezione, e gli domandarono: Maestro, Mosè ci lasciò scritto che se il fratello di uno muore e lascia moglie senza figliuoli, il fratello ne prenda la moglie e susciti progenie a suo fratello. Or v'erano sette fratelli. Il primo prese moglie; e morendo non lasciò progenie. E il secondo la prese e morì senza lasciare progenie. Così il terzo. E i sette non lasciarono progenie. Infine, dopo tutti, morì anche la donna. Nella risurrezione, quando saranno risuscitati, di chi di loro sarà ella moglie? Poiché tutti e sette l'hanno avuta per moglie.
Gesù disse loro: Non errate voi per questo, che non conoscete le Scritture né la potenza di Dio?
Poiché quando gli uomini risuscitano dai morti, né prendono né danno moglie, ma sono come angeli nei cieli.
Quanto poi ai morti e alla loro risurrezione, non avete voi letto nel libro di Mosè, nel passo del "pruno", come Dio gli parlò dicendo: Io sono l'Iddio d'Abrahamo e l'Iddio d'Isacco e l'Iddio di Giacobbe? Egli non è un Dio di morti, ma di viventi. Voi errate grandemente. (Marco 12:18-27; Matteo 22:23-33 e parall.) .-
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Antonino »

Io penso che le personali deduzioni debbano rimanere tali. Ameno che non venga spiegato il motivo del proprio pensiero! Quindi Gianni potresti spiegare perché ritieni immorale avere figli?

Concordo con quanto esposto fino ad ora. Avere un bambino è un impegno oltre che una gioia che deve essere affrontato con la massima responsabilità e pienamente coscienti del percorso da svolgere e i doveri che ne conseguono!
Ad oggi avere un bambino, lavorando in due con la frenesia che la società impone è diventato veramente impegnativo! Viene presentato come un ostacolo economico una rinuncia sociale ecc..ecc...
Quindi chi vuol fare un bel Bebè Deve essere abbastanza determinato e convinto!
Vengo al dunque!
Immorali sono ben altre cose, sulle quali questa società incappa continuamente! Immorale è il sesso oggi con tizio domani con caio. Immorale è gioca responsabilmente! Poi ti mettono 46000 lotterie, 100000 gratta e vinci, lotto, ENALOTTO, bingo......... Immorale è una società pasciuta e civile e 2/3 del mondo che tira a campare! Immorale è questo mondo! Creato su principi sani e morali, ridotto dalle sapienti menti umane in un covo di immoralità!
Ma faccio difficoltà ad associare la nascita di un bimbo a queste cose!
Boh! Sarò strano io! Ma lieto di esserlo!
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Gianni »

Certo, Lucia, vale anche per l’uomo, ma in 1Tm 2:15 è della donna che Paolo sta parlando (vedi il contesto). C’è parità; da un altro punto di vista, Paolo domanda: “Tu, moglie, che sai se salverai tuo marito? E tu, marito, che sai se salverai tua moglie?”. - 1Cor 7:16.
Riguardo alla società, di certo quelle precedenti non è che fossero integerrime. Tuttavia, oggi si drogano anche dei ragazzini e delle ragazzine si prostituiscono per una ricarica telefonica. Cose inimmaginabili solo una generazione fa. E poi, Lucia, non devo convincere nessuno: ho chiarito che è una mia opinione.
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da francesco.ragazzi »

La vita coniugale comprende anche l'unione fisica della coppia, secondo il desiderio di Dio Creatore che ha voluto ed inventato il modo per essere materialmente "una sola carne", con la piena approvazione e benedizione di Dio stesso.
Il Signore vuole una coppia "salda ed unita" nella lotta contro il nemico di tutte le famiglie: Satana il distruttore, spirito maligno della separazione e dell'odio.
Per questo motivo lo Spirito Santo fa scrivere all'apostolo Paolo ciò che è lecito nella coppia e ciò che non lo è.
E' lecito avere rapporti sessuali.
Non è lecito avere rapporti sessuali FUORI della coppia!
Ciò che allontana l'uomo dalla propria moglie per ricercare piaceri extraconiugali, è male agli occhi di Dio.
"Or quant'è alle cose delle quali m'avete scritto, è bene per l'uomo di non toccar donna; ma, per evitar le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie, e ogni donna il proprio marito.
Il marito renda alla moglie quel che le è dovuto; e lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non ha potestà sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potestà sul proprio corpo, ma la moglie.
Non vi private l'un dell'altro, se non di comune consenso, per un tempo, al fine di darvi alla preghiera; e poi ritornate assieme, onde Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza." (1 Corinzi 7:5) .-
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Antonino »

Quindi?
Tu sai già il destino di tuo figlio/a?
Da credenti, quali ci definiamo essere; sappiamo per caso quali strade percorrerà il pargolo? Siamo forse veggenti?
Attenzione! Ognuno può scegliere se avere o non avere figli! Ci mancherebbe altro! Ma associare l'immoralità con il concepimento di un bambino c'è n'è vuole!
Oggi ci sono delle ragazze che hanno rapporti orali e oltre per delle ricariche telefoniche! Di chi è la colpa? Ovvio dell'immoralità sparsa e della blanda determinazione dei genitori ad insegnare i principi della moralità!
Comunque! Ad ogni modo. Se anche i nostri figli dovessero darsi a queste cose, sappiamo benissimo che anche noi nella nostra epoca abbiamo fatto cose che erano inconcepibili per i nostri genitori! Eppure oggi siamo qui a parlare di Yhwh! Quindi?
Non so il perchè ma mi vengono le parole di Paolo:
Infatti io ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria che deve essere manifestata a nostro riguardo. Poiché la creazione aspetta con impazienza la manifestazione dei figli di Dio; (Lettera ai Romani 8:18, 19 NR06)
In ogni bambino che nasce, può esserci un potenziale figlio di Dio! Se io sono uno di quelli! Se oggi parlo con voi! Se la mattina mi sveglio e ringrazio il Padre! Lo devo ai miei genitori che mi hanno concepito! Li Onoro per questo! Gli voglio un gran bene! Oggi da adulto, sono consapevole che gli ho dato tanti pensieri........ Ma li ringrazio! Perché attraverso il loro concepimento oggi conosco Dio (nei miei limiti)! Ma sopratutto Ringrazio Dio per la vita che mi ha donato!
Si decida ciò che si vuole, ma non ci si faccia appiglio a società, condizioni economiche, fine del mondo prossima! Ogni anima per essere redenta deve essere manifestata al mondo! Per riconoscere Dio ci sarà la seconda resurrezione!
Pace
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da Antonino »

Infatti! Carissima è la società di oggi che impone un freno un limite a ciò che è il diritto di vivere di ogni creatura! Magari il mio sarà un pensiero sempliciotto e bigotto per questo forum, ma penso che se Dio è veramente Dio ogni cosa come verso un disegno che Lui ha già visto! Non era mia intenzione sia chiaro inculcare in te delle scelte. Ho semplicemente esposto il mio pensiero!
Credo che tu e tuo marito Nazareno siete delle persone speciali e la vostra unione sia speciale! Dont worry be happy :mrgreen:
Ciao buona serata
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
speculator

Re: 1 TIMOTEO 2:15

Messaggio da speculator »

Possono essere interessanti le opinioni sulla donna e il matrimonio, ma Paolo parlava di organizzazione femminile cioe' sotto autorità relativa del suo capo.
Rispondi