Giovanni 6:62

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Janira »

Gianni ha scritto: sabato 11 giugno 2022, 2:01 In Gv 6:62 Yeshùa domanda cosa direbbero se lo vedessero salire dove era τὸ πρότερον, “la prima cosa” (neutro).


Gianni, grazie! Immaginavo che l'originale greco fosse diverso dalla traduzione. Non mi sorprende che il vero significato abbia ancora una volta un possibile significato kabbalista.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Già. :-)
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da marco »

Due video interessanti sul Vangelo di Giovanni. L'autore ha voluto celare la vera identità di Gesù dietro ai numeri?
https://youtu.be/SMWYOxiWqco
https://youtu.be/IjeyDzWTN_0
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 14:31 Non ho tempo per scrivere per esprimermi meglio, ma una risposta veloce la do.
chelaveritatrionfi
Come ben sai, il termine Dio sulla bibbia non esiste. Ma è la traduzione di El Ellyion, El, Elohim.
Appunto, anzi ti dico che il termine Dio è addirittura fuorviante. Che la tradizione lo vuole tradurre così, A me poco importa, A me importa la verità


Se vuoi la verità forse la prima cosa da fare è semplicemente analizzare tutto ciò che c è prima. Cosa avviene a livello storico, a livello di classi sacerdotali, ideologico e letterario nelle epoche precedenti. Da qui la traduzione dei termini ( visto che su alcuni passi ci sono varie possibilità). Basta leggere il libro di Daniele e cosa accade mettendo davanti l ideologia religiosa alla storia ed a tutto ciò che ho elencato. Un tonfo nel buio. Poi quello che significa partendo da li.. ci può stare.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 14:31 Non ho tempo per scrivere per esprimermi meglio, ma una risposta veloce la do.
chelaveritatrionfi
Come ben sai, il termine Dio sulla bibbia non esiste. Ma è la traduzione di El Ellyion, El, Elohim.
Appunto, anzi ti dico che il termine Dio è addirittura fuorviante. Che la tradizione lo vuole tradurre così, A me poco importa, A me importa la verità.

Ciao Tiger pure a me importa come te, La Verità.
Ora tu sai che La Verità , come La Via, La Vita ,E' IL Figlio di D-o Gesù Cristo IL Signore, Il Re dei re...

Infatti Giovanni scrive:
Giovanni 8, 30 Mentre egli parlava così, molti credettero in lui. 31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Giovanni 14,6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.NR


E infatti l'apostolo Paolo, credendo in LUI, predicandoLO, MagnificandoLO, RingraziandoLO, servendoLO,
scrive di voler conoscere LUI, la potenza della Sua resurrezione...,
e reputava ogni altra cosa, come spazzatura.
Ecco IL Figlio di D-o che E' La Verità, era IL Soggetto primario della prima Ekklesia.
Sicuramente le traduzioni hanno un po alterato i termini ,ma non possono alterare il modus operandi della prima Ekklesia.

Mentre ,nel tempo presente, mi accorgo sempre più che l'interesse di molti ,è puramente accademico, storico, filologico, e questo "a parer mio" non solo è fuorviante e fine a se stesso, ma pure assai pericoloso ,in vista del Ravvedimento e la conversione a cui tutti siamo chiamati, e soprattutto in vista del Giudizio che, IL Figlio di D-o eseguirà, dove tutte le genti saranno davanti a LUI,
dove molti, tanti, LO hanno ignorato, volgendosi alle favole nel loro vano modo di vivere
Stammi ancora bene
Ultima modifica di Luigi il martedì 14 giugno 2022, 9:04, modificato 1 volta in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da marco »

Tiger ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 14:31
ciò che mi ha fatto sempre riflettere: se Gesù ha fatto tutto ciò che ha fatto, cioè miracoli di guarigioni, risurrezioni, Addirittura lui stesso è risorto. Perché di fronte a tutto ciò i capi ebrei non lo hanno riconosciuto? Gli Ebrei non erano stupidi, se non lo hanno riconosciuto qualcosa che non quadra c'è. A mio avviso i vangeli, specialmente quello di Giovanni, nasconde un messaggio criptico diverso, che va oltre la normale traduzione, e ne cambia di molto il concetto. Ed è proprio su questo che mi sto impegnando negli ultimi tempi, e cioè il vero significato di alcuni termini chiave che ad oggi si è perso, o è stato tradotto per una intelligenza più popolare.[/TimesNewRoman]
[/quote]

Caro Tiger, il popolo ebraico, istruito da scribi e farisei, attendeva, e attende tutt’ora, un messia re/guerriero che avrebbe dovuto instaurare la monarchia davidica, liberare il popolo dall'oppressione straniera e, se possibile, raggiungere la governance mondiale. Niente di più lontano dal Messia Gesù. Con queste premesse mi sembra logico il rigetto della figura messianica proposta da Gesù. Il Regno di Dio non appartiene a questo "sistema di cose".
Non solo, Gesù, attraverso la sua predicazione, minava la solidità del potere religioso giudaico.

Ricordati che l’uomo per natura è ingrato. Quindi non stupirti se a molti miracoli sono susseguite grida di crocifissione.
Quanti uomini dopo aver ricevuto la guarigione sono tornati indietro a ringraziare il Signore? Uno su dieci! (Lc 17,11-19)
Nelle scritture ebraiche viene ripetuto fino alla nausea l’ingratitudine del popolo nei confronti di Dio.
Il vangelo di Giovanni, a mio parere, non contiene verità diverse dal suo Prologo (Gv 1,18).
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 7:27
Tiger ha scritto: lunedì 13 giugno 2022, 14:31 Non ho tempo per scrivere per esprimermi meglio, ma una risposta veloce la do.
chelaveritatrionfi
Come ben sai, il termine Dio sulla bibbia non esiste. Ma è la traduzione di El Ellyion, El, Elohim.
Appunto, anzi ti dico che il termine Dio è addirittura fuorviante. Che la tradizione lo vuole tradurre così, A me poco importa, A me importa la verità.

Ciao Tiger pure a me importa come te, La Verità.
Ora tu sai che La Verità , come La Via, La Vita ,E' IL Figlio di D-o Gesù Cristo IL Signore, Il Re dei re...

Infatti Giovanni scrive:
Giovanni 8, 30 Mentre egli parlava così, molti credettero in lui. 31 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Giovanni 14,6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.NR


E infatti l'apostolo Paolo, credendo in LUI, predicandoLO, MagnificandoLO, RingraziandoLO, servendoLO,
scrive di voler conoscere LUI, la potenza della Sua resurrezione...,
e reputava ogni altra cosa, come spazzatura.
Ecco IL Figlio di D-o che E' La Verità, era IL Soggetto primario della prima Ekklesia.
Sicuramente le traduzioni hanno un po alterato i termini ,ma non possono alterare il modus operandi della prima Ekklesia.

Mentre ,nel tempo presente, mi accorgo sempre più che l'interesse di molti ,è puramente accademico, storico, filologico, e questo "a parer mio" non solo è fuorviante e fine a se stesso, ma pure assai pericoloso ,in vista del Ravvedimento e la conversione a cui tutti siamo chiamati, e soprattutto in vista del Giudizio che, IL Figlio di D-o eseguirà, dove tutte le genti saranno davanti a LUI,
dove molti, tanti, LO hanno ignorato, volgendosi alle favole nel loro vano modo di vivere
Stammi ancora bene


Il problema, al tempo presente, è che sullo stesso testo sono nate centinaia di religioni ed ognuno propone la sua verità. Essendo che una dottrina religiosa si basa su uno scritto e sull'ignoranza della gente oltre che al poco interesse che questi argomenti suscitano, si preferisce seguire la massa o sposare le dottrine del gruppo x o del gruppo Y e magari affermando anche di aver compreso tutto da noi stessi. Questo non fa di un popolo una chiesa di credenti, ma un ammasso di creduloni. Di cosa? di una teologia costruita ad arte da capi religiosi o gruppi che interpretano a vanvera un testo .... e se esistono delle scritture, vuol dire che vanno studiate e comprese con impegno e diligenza. Per il resto.. una casa costruita sulla sabbia non dura a lungo. La ricerca della verità richiede una mente libera, come per la storia degli otri di vino nei post precedenti. Detto questo, mi chiedo come si possa fare ricerca biblica sulla base di credenze religiose preconfezionate
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Luigi »

Caro clvt
Forse non hai colto appieno il messaggio che ho voluto trasmettere nel mio post di sopra, circa La Verità.
La Verità, come per i discepoli, gli apostoli e l'Ekklesia tutta, era ed E' Cristo Gesù IL Signore.
Chi vuole conoscere la verità circa il messaggio delle sacre scritture, come pure vuole conoscere LUI che E' La Verità...,
a LUI deve rapportarsi, come appunto scrive l'apostolo Paolo.
Deviando da LUI, ci si incammina in vani ragionamenti, e in un vano modo di vivere.
Seguire un gruppo religioso o meno, non ti da certo conoscenza della Verità, visto che Questa è La Persona del Figlio di D-o.
Di cosa? di una teologia costruita ad arte da capi religiosi o gruppi che interpretano a vanvera un testo .... e se esistono delle scritture, vuol dire che vanno studiate e comprese con impegno e diligenza. Per il resto..
Nessun impegno di studio "a mio avviso" ti da conoscenza della Verità.
Vedi Saulo-Paolo, fariseo, conoscitore della Legge mosaica, eppure scrive di non voler conoscere nulla se non Cristo, poichè il resto per lui era spazzatura.
Per il resto.. una casa costruita sulla sabbia non dura a lungo.
Si infatti, e il Signore Cristo, aggiunge e dice che l'altra sola alternativa alla sabbia, è La Roccia , che appunto è LUI.
Ogni casa Spirituale" dunque che non è costruita su di LUI, cadrà miseramente, e tanti di coloro che credono di conoscere "la verità" con lo studio, con LUI non hanno alcuna relazione....
Saluti
Ultima modifica di Luigi il martedì 14 giugno 2022, 16:36, modificato 1 volta in totale.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Luigi ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 13:23 Caro clvt
Forse non hai colto appieno il messaggio che ho voluto trasmettere, nel mio post di sopra, circa La Verità.
La Verità, come per i discepoli, gli apostoli e l'Ekklesia tutta, era ed E' Cristo Gesù IL Signore.
Chi vuole conoscere la verità circa il messaggio delle sacre scritture, come pure vuole conoscere LUI che E' La Verità...,
a LUI deve rapportarsi, come appunto scrive l'apostolo Paolo.
Deviando da LUI, ci si incammina in vani ragionamenti, e in un vano modo di vivere.
Seguire un gruppo religioso o meno, non ti da certo conoscenza della Verità, visto che Questa è La Persona del Figlio di D-o.
Di cosa? di una teologia costruita ad arte da capi religiosi o gruppi che interpretano a vanvera un testo .... e se esistono delle scritture, vuol dire che vanno studiate e comprese con impegno e diligenza. Per il resto..
Nessun impegno di studio "a mio avviso" ti da conoscenza della Verità.
Vedi Saulo-Paolo, fariseo, conoscitore della Legge mosaica, eppure scrive di non voler conoscere nulla se non Cristo, poichè il resto per lui era spazzatura.
Per il resto.. una casa costruita sulla sabbia non dura a lungo.
Si infatti, e il Signore Cristo, aggiunge e dice che l'altra sola alternativa alla sabbia, è La Roccia , che appunto è LUI.
Ogni casa Spirituale" dunque che non è costruita su di LUI, cadrà miseramente, e tanti di coloro che credono di conoscere "la verità" con lo studio, con LUI non hanno alcuna relazione....
Saluti
Si ma oggi, a differenza degli apostoli, abbiamo un libro che dobbiamo leggere e capire. Senza questo libro oggi non conosceremmo nè apostoli, nè yeshùa nè tanto meno altre storie. Quindi o si indaga il testo e poi possiamo parlare di interpretazioni, guide, comprensioni personali ecc.. o continuiamo a dire la nostra
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Si indaga il testo e poi possiamo parlare di interpretazioni: dici bene, Naza.
Aggiungo che quando parliamo di testo dobbiamo intendere quello vero, originale, non le sue traduzioni, e che quando parliamo di interpretazioni dobbiamo aggiungere: secondo il pensiero biblico-ebraico-orientale con cui il testo fu scritto, e non secondo quello posteriore religioso occidentale.
Rispondi