Giovanni 6:62

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Vero, Antonio, ma il Rocci si basa sul greco classico. Il greco neotestamentario è quello popolano del primo secolo. Aggiungi che Giovanni era un illetterato.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da bgaluppi »

Gianni, ti posso citare due esempi di πρότερον con articolo usato come avverbio dalle Scritture Greche e molti dalla LXX:

Gv 9:8: “Perciò i vicini e quelli che l'avevano visto precedentemente, perché era mendicante, dicevano: «Non è questo colui che stava seduto a chieder l'elemosina?»
Οἱ οὖν γείτονες καὶ οἱ θεωροῦντες αὐτὸν [maschile] τὸ πρότερον [neutro avverbiale con articolo]

ITim 1:12-13: “Ringrazio Cristo... per avermi stimato degno della sua fiducia, ponendo al suo servizio me, 13 che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un violento”
ὅτι πιστόν με ἡγήσατο θέμενος εἰς διακονίαν, τὸ πρότερον [neutro avverbiale] ὄντα βλάσφημον καὶ διώκτην καὶ ὑβριστήν

Gen 13:3: “E andò [al posto] da dove era venuto, attraverso la terra desolata fino a Betel, fino al luogo dove prima era la sua tenda, tra Betel e Aggai”
καὶ ἐπορεύθη ὅθεν ἦλθεν εἰς τὴν ἔρημον ἕως Βαιθηλ ἕως τοῦ τόπου οὗ ἦν ἡ σκηνὴ αὐτοῦ τὸ πρότερον ἀνὰ μέσον Βαιθηλ καὶ ἀνὰ μέσον Αγγαι

Is 1:26: “E ristabilirò i tuoi giudici com'erano precedentemente”
καὶ ἐπιστήσω τοὺς κριτάς σου ὡς τὸ πρότερον

Oltre al Rocci, anche il Thayer e il Dizionario Esegetico del NT - autorevoli dizionari biblici - confermano l'uso di πρότερον come avverbio sia con che senza articolo. Se dovessimo tradurre con "la prima cosa", ossia non considerando la forma avverbiale, tutti questi versetti non avrebbero senso alcuno. Come Gv 6:62:

“E che sarebbe se vedeste il Figlio dell'uomo ascendere dov'era precedentemente?”

Vs

“E che sarebbe se vedeste il Figlio dell'uomo ascendere dov'era la prima cosa?”
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da bgaluppi »

IMG_20230112_161721_592.jpg
Dizionario Esegetico del NT
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10114
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da Gianni »

Bene, Antonio. Se accogliamo il senso avverbiale, occorre ora procedere con l'esegesi. :-)

Comunque, πρότερον è un lemma strano: è raramente declinato e solo in rarissimi casi e lo si trova perfino con l'articolo plurale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da bgaluppi »

Va bene, Gianni. L'unico dubbio che ho a riguardo è che l'esegesi possa portare su strade che possono risultare non conformi al credo o alla fede degli utenti e scatenare una diatriba. Mi chiedo se non sia più saggio lasciare che ognuno faccia le sue considerazioni su quanto è stato detto.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da trizzi74 »

Caro Antonio, come afferma il Dizionario esegetico del NT " il prima indica la preesistenza di Cristo". Questo è il pensiero dei maggiori commentatori del vangelo di Giovanni.
Il versetto 42 dimostra che i suoi ascoltatori l'avevano ben compreso tanto da rimanere sconvolti: "Dicevano: «Non è costui Gesù, il figlio di Giuseppe, del quale conosciamo il padre e la madre? Come mai ora dice: "Io sono disceso dal cielo"?»
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

trizzi74 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 23:13 Caro Antonio, come afferma il Dizionario esegetico del NT " il prima indica la preesistenza di Cristo". Questo è il pensiero dei maggiori commentatori del vangelo di Giovanni.
Il versetto 42 dimostra che i suoi ascoltatori l'avevano ben compreso tanto da rimanere sconvolti: "Dicevano: «Non è costui Gesù, il figlio di Giuseppe, del quale conosciamo il padre e la madre? Come mai ora dice: "Io sono disceso dal cielo"?»
Preesistenza del figlio dell'uomo. I dizionari sono condizionati dalla dottrina trinitaria. Disceso dal cielo, da riferimento al pane. Il pane è un simbolismo. anche Betlemme è la città del pane
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da trizzi74 »

chelaveritàtrionfi ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 23:54
trizzi74 ha scritto: giovedì 12 gennaio 2023, 23:13 Caro Antonio, come afferma il Dizionario esegetico del NT " il prima indica la preesistenza di Cristo". Questo è il pensiero dei maggiori commentatori del vangelo di Giovanni.
Il versetto 42 dimostra che i suoi ascoltatori l'avevano ben compreso tanto da rimanere sconvolti: "Dicevano: «Non è costui Gesù, il figlio di Giuseppe, del quale conosciamo il padre e la madre? Come mai ora dice: "Io sono disceso dal cielo"?»
Preesistenza del figlio dell'uomo. I dizionari sono condizionati dalla dottrina trinitaria. Disceso dal cielo, da riferimento al pane. Il pane è un simbolismo. anche Betlemme è la città del pane
I Testimoni di Geova credono nella preesistenza di Gesù ma non per questo condividono la dottrina trinitaria.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Enoch 69
……Una grande gioia regnava tra di loro, ed essi benedivano,rendevano lode, onoravano ed esaltavano, poiché era stato loro rivelato il nome di quel figlio dell’uomo. Egli, il figlio dell’uomo, si assise sul trono di gloria, e a lui, al figlio dell’uomo, fu consegnata la somma della giustizia, ed egli fa scomparire ed elimina dalla superficie della terra i peccatori e coloro che hanno sedotto il mondo. Essi verranno legati con catene e rinchiusi nel luogo della raccolta e dell’annientamento; tutte le loro opere scompariranno dalla superficie della terra. Ma d’ora innanzi non vi sarà più nulla di corruttibile. Poiché e comparso quel figlio dell’uomo e si è assiso sul trono della sua gloria, e ogni male scomparirà e sarà distrutto di fronte a lui. Ma la parola di quel figlio dell’uomo sarà potente di fronte al Signore degli Spiriti. Questa è la terza parabola di Enoc.


Enoch 70
E dopo di ciò, il nome di Enoc fu esaltato durante la sua vita dagli abitanti della terra presso quel figlio dell’uomo e presso il Signore degli Spiriti.[/b]

https://ia802808.us.archive.org/6/items ... 0Enoch.pdf
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Giovanni 6:62

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

GV 6:(BSB)
32 Gesù disse loro:«In verità, in verità vi dico, non è stato Mosè a darvi il pane del cielo, ma è il Padre mio che vi dà il vero pane del cielo. 33 Poiché il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».

37 Chiunque mi dà il Padre verrà a me, e chi viene a me non lo scaccerò mai. 38 perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma per fare la volontà di colui che mi ha mandato.

41 Allora i Giudei cominciarono a mormorare contro Gesù, perché aveva detto:«Io sono il pane disceso dal cielo». 42 Dicevano: «Non è costui Gesù, il figlio di Giuseppe, di cui conosciamo il padre e la madre? Come può dunque dire:'Sono disceso dal cielo?' "

49 I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, eppure sono morti. 50 Questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.

58 Questo è il pane disceso dal cielo. A differenza dei vostri padri, che mangiarono la manna e morirono, chi mangia questo pane vivrà per sempre».

61 Gesù, sapendo che i suoi discepoli mormoravano su questo insegnamento, disse loro:«Questo vi scandalizza? 62 Che cosa accadrà dunque se vedrete il Figlio dell'uomo salire dov'era prima?

Sul versetto 62, domando... cosa vuol dire che il figlio dell'uomo sarebbe visto salire dov'era prima? :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi