Pagina 1 di 2

Apocalisse 6:10

Inviato: domenica 8 maggio 2022, 22:49
da natzarim
Shalom , vorrei sapere da Gianni se possibile , chi è che grida in Apocalisse 6:10
Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sulla la terra?»
E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po’ di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.
Apocalisse di Giovanni 6:10-11

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: lunedì 9 maggio 2022, 3:25
da Gianni
Ciao, Natzarim. Trovi qui la spiegazione:
https://www.biblistica.it/wp-content/up ... artiri.pdf

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: lunedì 9 maggio 2022, 10:37
da chelaveritàtrionfi
Quando cominciò la guerra tra romani e giudei, avvennero scontri anche nei cortili del tempio, durante feste solenni come la festa delle capanne. Laghi di sangue scorrevano in quei luoghi

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: lunedì 9 maggio 2022, 11:20
da natzarim
Si grazie Gianni , l'avevo letto nel tuo sito, la mia domanda è che quelle anime che gridano è solo simbolico, come del resto le vesti bianche? Ti faccio questa domanda perché ci sono alcuni evangelici che credono all'anima immortale e quindi prendono questo passo per legittimare la loro tesi :-O

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: lunedì 9 maggio 2022, 11:23
da Gianni
L'anima immortale è una dottrina pagana che non trova posto nella Bibbia.
In Apocalisse è tutto simbolico.

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: lunedì 9 maggio 2022, 11:24
da natzarim
Grazie non avevo dubbi. Ho letto tutto nei tuoi studi. So che quasi tutta apocalisse si è adempiuta. Aspettiamo solo il ritorno di Yeshua. Grazie ancora Gianni.

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: venerdì 13 maggio 2022, 8:25
da Matteo
Ciao Natzarim, in che senso dici “quasi tutta l’apocalisse si è adempiuta”?
In realtà, le sette coppe, i sette flagelli, la caduta della gran città Babilonia (per citarne alcuni), sono tutti eventi che accadranno nel cosiddetto “Giorno del Signore” e che precederanno (e si realizzeranno durante) la parusia di Yeshùa.

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: venerdì 13 maggio 2022, 9:24
da Luigi
Matteo ha scritto: venerdì 13 maggio 2022, 8:25 Ciao Natzarim, in che senso dici “quasi tutta l’apocalisse si è adempiuta”?
In realtà, le sette coppe, i sette flagelli, la caduta della gran città Babilonia (per citarne alcuni), sono tutti eventi che accadranno nel cosiddetto “Giorno del Signore” e che precederanno (e si realizzeranno durante) la parusia di Yeshùa.
Ciao Natzarim
Dunque , non è vero che "In Apocalisse è tutto simbolico"...?

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: venerdì 13 maggio 2022, 10:35
da natzarim
Ciao Luigi .Si che è tutto simbolico. Anche il numero 144000 è simbolico, anche il markio della bestia è simbolico, mica ci aspettiamo che veramente venga apposto nella mano e nella fronte, come molti credono.
Per esempio sappiamo qual'e'il markio di YHVH.i suoi comandamenti, le sue feste e lo Shabbat, sono segni di YHVH. Gli israeliti se li dovevano legare nella mano( i comandamenti) e scrivere nella fronte,ma non era letterale ovviamente.

Ciao Matteo, io credo di sì, di è quasi tutta adempiuta con l'impero romano idolatrato ai tempi di Giovanni.
Apocalisse comincia così:
Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni.

Apocalisse di Giovanni 1:1
Queste cose si adempirono durante l'impero romano, compresi i 3 anni e mezzo. Con la distruzione del tempio

Re: Apocalisse 6:10

Inviato: venerdì 13 maggio 2022, 18:03
da chelaveritàtrionfi
Se non si studiano i testi apocalittici compresi quelli apocrifi (tanto per conoscere il linguaggio) ognuni congregazione religiosa dice la sua. Anche la profanazione del tempio da parte di Epifane dura circa 3 anni e mezzo. Ma poi il santuario è stato purificato da Giuda Maccabeo. Qui invece il tempio viene raso al suolo. a metà del 66 dovrebbero stati interrotti i sacrifici. Le feste grosse venivano celebrate e i romani sterminavano un gran numero di ebrei nei cortili spargendo sangue. Nel 70 E.V. viene distrutto.

Nel caso di Epifane uccise molti giudei , profanò il tempio portandovi dentro prostitute, poi mise l'idolo di Zeus e sacrificò anche maiali (animali immondi).

Dal 15 di Cesleu del 145 era greca al 25 Cesleu del 148 era greca (1 maccabei) sono 3 anni del calendario greco + 10 giorni. Per calcolare i giorni esatti si utilizza il calendario delle settimane, in uso in quel tempo.
il calcolo porta a 1150 giorni (2300 sere e mattine del capitolo 8).

Nel capitolo 12 di Daniele sono citati 1290 giorni e 1335 giorni

11 Ora, dal tempo in cui sarà abolito il sacrificio quotidiano e sarà eretto l'abominio della desolazione, ci saranno milleduecentonovanta giorni. 12 Beato chi aspetterà con pazienza e giungerà a milletrecentotrentacinque giorni. 13 Tu, va' pure alla tua fine e riposa: ti alzerai per la tua sorte alla fine dei giorni».

1335 giorni probabilmente è il tempo che va da quando viene posto l'idolo di Zeus 15 Cesleu 145 alla morte di Epifane, secondo maccabei nel 149 e 1290 giorni dopo aver sacrificato animali immondi.

al capitolo 12 viene anche detto:


1 Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c'era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro.
2 Molti di quelli che dormono nella polvere della terra si risveglieranno: gli uni alla vita eterna e gli altri alla vergogna e per l'infamia eterna. 3 I saggi risplenderanno come lo splendore del firmamento; coloro che avranno indotto molti alla giustizia risplenderanno come le stelle per sempre.



Nel libro di Enoch al capitolo 56 sono citati i Medi e i Parti, regni che esistevano al tempo dei maccabei e all'inizio del grande impero romano.

Poi ogni valle si riempirà dei loro eletti e dei loro amati; si compirà il giorno della loro vita, e il giorno della loro seduzione da allora in poi non sarà più calcolato. In quei giorni gli angeli si raduneranno e si volgeranno a oriente verso i Parti e i Medi, e tormenteranno i loro re, cosicché uno spirito di turbamento verrà su di loro ed essi saranno cacciati dai loro troni, e usciranno come leoni dalle loro tane e come lupi affamati nel mezzo delle loro greggi

58 si parla degli eletti, dei giusti , eletti e vita eterna.


Enoch 58
Allora incominciai a esporre la terza parabola su giusti e sugli eletti. Beati voi giusti ed
eletti, poiché magnifica sarà la vostra sorte! I giusti saranno nella luce del sole e gli eletti
nella luce della vita eterna; i giorni della loro vita non avranno fine, e i giorni dei santi
saranno innumerevoli. Essi cercheranno la luce e troveranno la giustizia presso il Signore
degli Spiriti; i giusti avranno pace nel nome del Signore del mondo. Poi ai santi verrà
detto che devono cercare nel cielo i segreti della giustizia, la sorte della fede; poiché è
diventata luminosa sulla terra ferma come lo splendore del sole, e la tenebra è scomparsa.
La luce rimarrà senza interruzioni, e saranno innumerevoli i giorni in cui verranno,
poiché la precedente tenebra sarà annientata, e la luce sarà resa forte dinnanzi al Signore
degli Spiriti, e la luce rilucerà forte per sempre dinnanzi al Signore degli Spiriti.