Matteo 1 Versi 18-24

stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da stella »

Guardo stupito la prima neve. ''speriamo sia l'ultima ''' :-)

grazie continuate GIANNI E FRANCE' .vi seguo ,anzi vi seguiamo ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da marco »

In Gesù, vero uomo, dimora la pienezza della Divinità.
Ognuno ne tragga la sua personale considerazione.
Gesù ancora oggi domanda ad ognuno di noi: ma voi chi dite che io sia?
I Vangeli non mettono nero su bianco la Divinità di Gesù ma lasciano che questa idea trasudi da ogni frase.
Ciò non dipende dal nostro approccio moderno alle Scritture. No, no.
Gesù tutto sommato gioca con noi. Con la nostra elasticità mentale nel comprendere le cose celesti.
Immaginate la scena del paralitico guarito da Gesù nel Vangelo di Marco. Stuzzica gli scribi, dicendo al paralitico «Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati» costringendoli così a domandarsi se costui fosse Dio. Infatti solo Dio può rimettere i peccati. Come sapevano benissimo gli scribi.
Mi sono chiesto più volte se ci fosse, con tutti i limiti della mente umana, un modo per comprendere quanto veramente di Dio c'era in quell'uomo.
Il modo in cui l'azione Divina operava, potrebbe svelare molto sull'identità.
Gesù subiva l'azione o ne era parte attiva?
Nel rimettere il peccato a quell'uomo, Gesù, ebbe la consapevolezza che Dio lo avrebbe perdonato oppure era certo del perdono per la parola che era uscita da lui?
Il potere di rimettere i peccati era una azione che veniva dall'esterno, attraversandolo, o piuttosto era insita nella sua mente?
Lui dice e avviene o parla e Dio compie?
Nella Bibbia c'è un'indicazione che ci permette di comprendere la natura (attiva o passiva) dell'azione Divina in lui?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

Mi pare che il racconto del concepimento di Gesù non sia presente né in Marco e neanche in Giovanni che iniziano il loro racconto da Gesù adulto.

Si trova in Matteo e Luca che probabilmente esprimono: Luca una storia di prima mano per gli ebrei che vivevano intorno a Gerusalemme e

Matteo una storia molto simile e dopo quella di Luca per spiegare un problema noto agli ebrei sul concepimento poco ortodosso di Gesù.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

"sarà chiamato figlio di Dio" ovviamente Sara' così chiamato da suo padre e non c'entra il popolino.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

La poesia mi ha fatto venire freddo.
France
Messaggi: 615
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da France »

Ve be siamo andati oltre, fra poco si parlerà di divinità, preesistenza, trinità.
bisognava analizzare solo quei versi di Matteo e vedere se ce ne erano altri di simili in tutta la Bibbia.
Comunque sono convinto anch’io che Yeshua era uomo vero che poteva fare quel che faceva grazie allo spirito divino.
Se si rimaneva ai racconti di Marco e Giovanni il dubbio non si poneva, invece con questi pochi versi di Matteo e Luca si aprono prospettive diverse come dice anche Marco.
stella
Messaggi: 3982
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da stella »

SI scusaci FRANCE' siamo non solo andati oltre ,ma anche un po' fuori '''...


Cercavo anche io di capire ,cercavo la mia risposta personale e' ...sempre seguendo solo la bibbia ,.-

DA ISAIA 7,14 ''

14 Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e gli porrà nome Emmanuele

15 Egli mangerà panna e miele fino a quando sappia rigettare il male e scegliere il bene.

non tutti vedono lo stesso collegamento con MATTEO ,ma ,partendo dal versetto uno di ISAIA 7

Or avvenne ai giorni di Achaz figlio di Jotham, figlio di Uzziah, re di Giuda, che Retsin re di Siria, e Pekah figlio di Remaliah, re d'Israele, salirono contro Gerusalemme per muoverle guerra, ma non riuscirono ad espugnarla.

la moglie di ACAZ non era piu' vergine ,era incinta .

https://sguardoasion.com/2021/12/25/sar ... emmanuele/

Pero' ci sono tante spiegazioni ,io ne riporto qui un'altra e' da considerare ..

.https://www.qumran2.net/parolenuove/com ... tra_id=833


Studiosi ebrei non vedono il Messia nei vers, di ISAIA ...

Giustamente loro lo aspettano ancora ,,,
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

Opportunamente la storia inizia con saluto che precede l'annunciazione: "buongiorno altamente Favorita il Signore è con te "che significa che un Messaggero di un signore molto ricco era stato mandato a Maria, e la salutava con un saluto che si dava a persone di grandissimo rispetto, nel saluto le diceva che Maria era Favorita da un signore in alto e che doveva prepararsi ad affrontare una prova come passare un deserto: "il Signore è con te".
A queste parole Maria fu turbata perché era promessa sposa di Giuseppe e aggiungo che la storia dei promessi sposi insegna qualcosa.

Opportunamente, troppo opportunamente, Matteo finisce con: "ecco (che è il suono di un messaggio da suo padre) Io sono con voi tutti i giorni fino al termine del sistema di cose" in cui Gesù completa la storia e la profezia su "Emmanuel" perché il padre lo ha così nominato strumento mediante il quale il Signore padre difende i suoi figli fino alla fine di un sistema di cose malvagio. Poi non ci sarà più bisogno di difendere nessuno.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

In mezzo tra il saluto a Maria e il messaggio finale i suoi discepoli da parte del padre mediante Gesù c'è la storia di Maria e Giuseppe. Giuseppe appare solo in pratica in questa storia, nella nascita, fuga in Egitto e viaggio a Gerusalemme dove i due genitori persero Gesù e poi scompare. Non mi pare una figura importante nei vangeli.
Se fosse stato importante sarebbe è stato sottolineato.

I racconti sulla nascita infanzia di Gesù mi sembrano, aggiunti.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da speculator2 »

Io credo che Gesù sia su nei cieli ed abbia in terra ancora molti nemici tra i quali quelli che non riconoscono la sua posizione di re e Messia.
Rispondi