Matteo 1 Versi 18-24

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Luigi ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:43 come scrivi, gli eventi narrati nelle sacre scritture, non sono Fatti storici del popolo di Israele e dei pagani, che sono leggende..?
Come ho già scritto altrove, la Bibbia è scritta in un "linguaggio particolare". Usa oggetti e eventi di questo mondo per esprimere concetti spirituali.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Luigi »

Janira ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:57
Luigi ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:43 come scrivi, gli eventi narrati nelle sacre scritture, non sono Fatti storici del popolo di Israele e dei pagani, che sono leggende..?
Come ho già scritto altrove, la Bibbia è scritta in un "linguaggio particolare". Usa oggetti e eventi di questo mondo per esprimere concetti spirituali.
Esprimiti più chiaramente.
Gli eventi descritti, sono oppure no, fatti storici..?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Poiché Mosè, che è considerato un kabbalista, ha usato eventi del mondo materiale per descrivere gli stati spirituali, una base di verità storica suppongo che ci sia. Ma non è lo scopo della Torah. Volendo tu puoi anche trarre dal testo letterale una morale, o un insegnamento etico. Ma comunque non è quello lo scopo per cui è stato scritto.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Se decidi però di trarre un insegnamento dal testo letterale, allora è necessario fare tutto il lavoro che ad esempio fa Gianni nei suoi lavori: studiare il testo originale, studiare il contesto storico e culturale del tempo in cui si suppone sia stato scritto il testo ecc ecc.
Io ho deciso di seguire l'approccio kabbalista, secondo il quale il testo è un mezzo per ricevere la Luce che riporta al bene ed è sufficiente leggerlo " con la giusta intenzione".

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=73914#p73914
Ultima modifica di Janira il sabato 9 aprile 2022, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Mi dispiace, ma non riesco a comprendere il senso delle risposte sul rapporto figlio, Yeshua padre ecc. Sarà un mio limite, pazienza
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Luigi ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:43 Senza IL Figlio nessuno ha La Vita, e dunque ecco che occorre invocarLO col Padre; chi non si Ravvede resta ancora nei suoi peccati e va incontro all'Ira di Dio
È interessante cogliere qua e là possibili origini kabbaliste nelle dottrine cristiane. Ciò che hai scritto tu, potremmo dirlo così:
Senza la Luce che riporta al bene nessuno può cambiare la sua Natura egoistica, ecco dunque che occorre invocare e pregare che il Padre ci corregga con la Sua Luce; chi non capisce che la sua Natura è egoista, perciò opposta al Creatore, rimarrà lontano e separato da Lui.

Differenze: la Luce non è una persona, ma una forza emanata dal Creatore. Può correggere e riempire ogni essere umano che: si ravveda e innalzi una preghiera sincera e infine, dopo essere stato cambiato( in pratica dopo essere nato di nuovo), si santifichi ( cioè corregga tutti i desideri egoistici in altruistici).

A tal proposito ho trovato una discussione aperta da te che riguardava il ravvedimento. Purtroppo a causa del modo di esprimersi è stata bloccata, in realtà credo che sia uno dei punti critici per l'umanità e in questo gli evangelici con la dottrina della grazia hanno qualche marcia in più. Per esperienza diretta ho scoperto che la gente si infastidisce parecchio quando si affronta questo argomento: anche persone religiose alla fine sorvolano il fatto che l'essere umano non è in grado di fare nulla al di là dell'egoismo.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Tiger ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 23:53 Quando Gesù dice: "chi non crede in me" si riferisce al khristo, mente/Divinità  che emana dal padre ed è in Lui.
Yeshua ha raggiunto la completa adesione con il Creatore grazie all'opera della Luce in lui, primogenito di molti fratelli( che dovremmo essere noi innanzi tutto, fino ad arrivare all'intera anima di Adam HaRishon).
I kabbalisti dicono che Israele, la Luce e il Creatore alla fine saranno la stessa cosa.

1 Cor 15 ( straordinario)

22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; 24 poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza.

28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.


* Israele inteso come "coloro che sono diretti a Dio"
** In questi ultimi giorni, mi è venuta in mente un'idea bizzarra: siamo sicuri che Paolo parli della seconda venuta di Cristo come un evento unico futuro?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Janira »

Sì Tiger, concordo pienamente.
E non mi stupisce che le religioni abbiano tutte occultato questa verità: Costantino per primo, che se ne poteva fare di un popolo di credenti che avevano un rapporto diretto con Dio? Senza re, sacerdoti e autorità umane di mezzo?
Anche Yeshua doveva diventare qualcosa di lontano e incomprensibile, raggiungibile solo attraverso le gerarchie della chiesa, dopo morti, naturalmente
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Luigi »

Tiger ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 20:30
La Divinità khristica, è la Mente che emanata/procede dal Padre e Unge, ed è unica.

La Divinità/Mente khristica dimorava completamente e totalmente e senza filtri in Gesù, il suo compito era distribuirla. Il khristo che Unge, e non l'Unto. 
Caro Tiger, quello della giusta traduzione di "Kristos" che riporti, "e che Gianni concorda , visto che non dissente"
che significa "che unge e non l'Unto", è tutt'altro che un dettaglio e ti ringrazio che l'hai portata in evidenza.
Mi sorprende che Gianni, come studioso, abbia sempre tradotto "il consacrato" e non "Colui che consacra o unge".
Ti saluto
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Tiger ha scritto: domenica 10 aprile 2022, 11:20 Vedi Janira? Quando si capisce il vero significato dei termini come la verità vine da sola?
Janira
** In questi ultimi giorni, mi è venuta in mente un'idea bizzarra: siamo sicuri che Paolo parli della seconda venuta di Cristo come un evento unico futuro?
Io ne sono più che sicuro. E aggiungo: che la seconda venuta, secondo me è nella mente, il Christo che unge, e tutti avranno chiaro il concetto della Divinità, e anche il concetto di salvezza.
:-) e consegue un grande risveglio?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi