Matteo 1 Versi 18-24

France
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Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da France »

Sto rileggendo per l’ennesima volta il Vangelo di Matteo, volevo fare delle considerazioni sui versetti sotto riportati, tratti dalla traduzione della Nuova Riveduta, questo episodio e’ riportato solo da Matteo, appena un accenno su Luca 1 “34 Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» 35 L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio.”

Vediamo cosa dice
Matteo 1 18-24
Nascita di Gesù Cristo
"18 La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo.
Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla a infamia, si propose di lasciarla segretamente. 20 Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. 21 Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».
22 Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23 «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio,
al quale sarà posto nome Emmanuele»,
che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l'angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; 25 e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù."

Il Vangelo di Matteo e’ stato considerato scritto da un ebreo per gli ebrei, secondo voi questi versi sono genuini/originali oppure un’aggiunta posteriore?
Aggiunta fatta per dare una forma di divinita’ alla figura di Gesu’ verso gli ebrei.(?)

Mi spiego meglio, considerando quanto riportato si evince che Gesu’ non e’ ne’ Dio ne’ una divinita’ preesistente in una qualsiasi forma binitaria o trinitaria, ma un essere umano nato da donna ma generato dallo spirito divino.
Questo fatto porta ad essere Gesu’ un uomo senza peccato, ma anche un essere superiore che ha fatto e potuto fare proprio per quel suo essere superiore.
Purtroppo anche nelle credenze dell’epoca degli scritti dei Vangeli c’era nella societa’ greco-romana la presenza di essere nati da donna concepiti da un dio come: Perseo, Eracle, Teseo ecc.
Come conciliare tutto questo con Yeshua, un essere totalmente umano o un semidio?
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Gianni
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Gianni »

Ciao, France. Come giustamente dici, il Vangelo mattaico è stato scritto da un ebreo per gli ebrei. È dunque al pensiero ebraico che occorre far riferimento, e non al pensiero greco-romano secondo cui essere nati da una donna concepiti da un dio equivaleva ad essere un semidio. Nella Bibbia il termine “figlio di Dio” ha tutta una sua valenza particolare e non indica mai assolutamente Dio. Ci arriviamo anche con la logica: il figlio non è ovviamente il padre. Inoltre, l’angelo afferma che Yeshùa “sarà chiamato santo, figlio di Dio”, in futuro, quando sarà grande. Ci sono però altri passi in cui è chiamato “figlio di Dio” al battesimo e alla risurrezione. Il suo essere “figlio di Dio” non è quindi statico. Per capire queste tappe occorre ancora una volta entrare nel pensiero ebraico con cui l’intera Bibbia è scritta. Diversamente, non si capisce e ne vengono fuori dottrine religiose, come quella trinitaria che fu presa dall’antico paganesimo.
France
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da France »

Perfetto Gianni questo vale per il suo essere figlio di Dio, per la pagana trinità.

Capisco che la domanda pone diversi problemi.
Però questi versetti ci pongono delle domande se è stato concepito dalla spirito santo non è 100% uomo.
Questo spiega tante cose che ha potuto fare.
Se invece i versi non sono genuini ci pone il problema in quante altre parte le scritture greche sono state manomesse?
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Gianni
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Gianni »

Yeshùa stesso amò definirsi "figlio dell'uomo". La sua nascita da una donna è prova della sua umanità. Che sia nato senza padre umano è anche scientifico: si chiama partenogenesi. Yeshùa doveva esssere il secondo Adamo e per questo venne all'esistenza per volere diretto di Dio. Ciò è anche quanto afferma Paolo in Flp 2.
stella
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da stella »

TRASFERITO IN CONFIDENZIALE ;)
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Gianni
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Gianni »

la partenogenesi avviene anche nelle donne, ma nascono solo femmine. Lo ho citato solo per mostrare che la generazione voluta da Dio non è impossibile.
stella
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da stella »

SI GIANNI GRAZIE .. ho trovato la differenza tra ''partonogenesi e aplodipoidia '' ;)
Giustamente a DIO tutto e' possibile ''qui nulla da obiettare ..

beh grazie alla mia curiosita' ..e al fatto che fuori nevica ,ho imparato qualcosa di nuovo ''' :-)
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Gianni
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Gianni »

Fiocchi di neve

Guardo stupito la prima neve.
Fiocchi che scendono…
…inarrestabili
come lacrime
che salgono agli occhi
e confondono.

Accanto a me
- lontano –
una bimba polacca
guarda incantata
altri fiocchi
- gli stessi fiocchi.
E sogna la sua vita.

Le mie lacrime gelano,
come fiocchi di neve.
E i suoi fiocchi brillano al sole.

Altri fiocchi scenderanno.
E le lacrime più non saliranno:
tu – ormai donna –
le terrai in te,
ghiacciate come fiocchi di neve
che gelano.

Lontano
- accanto a te –
un bimbo guarda rapito
altri fiocchi
- gli stessi fiocchi.
E, nel freddo,
rivede la vita
che sognava.
France
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da France »

Comunque questa nascita è fuori dal comune.
Vero che è nato da donna ma uomo al 100% non so.
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Gianni
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Re: Matteo 1 Versi 18-24

Messaggio da Gianni »

Al 1000%, come Adamo. Diversamente non sarebbe un "riscatto corrispondente", come vuole la Scrittura.
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