Giovanni 5:28-29

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da speculator2 »

Mi domando:
Perché la parola "mnemeiois" viene tradotta (credo erroneamente) con "sepolcri" mentre si tratta di "tombe commemorative"; non semplici sepolcri ma "sepolcri commemorativi"?

Indipendentemente dal tipo materiale di tomba
Il senso è quello di una resurrezione da una vita materiale a una spirituale.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da Janira »

speculator2 ha scritto: sabato 19 febbraio 2022, 21:33 Il senso è quello di una resurrezione da una vita materiale a una spirituale.
Secondo i Kabbalisti questo cambiamento deve avvenire durante la vita materiale. Dopo la morte del corpo, non rimane nulla, né verrà resuscitato in un futuro non ben precisato.
Questo mondo materiale serve alla correzione dell'anima di Adam HaRishon, che è stata frammentata. Ogni uomo ha il dovere di correggerne un frammento durante la sua vita.
La resurrezione dei morti indica la fine di tale correzione, quando tutti i frammenti saranno di nuovo coscienti di appartenere ad un'unica anima.
Il nostro periodo storico è descritto da tutti i kabbalisti come il momento della realizzazione della correzione, la cosiddetta Ultima Generazione( dal punto di vista dell'evoluzione spirituale).
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da speculator2 »

Ho letto che secondo alcuni la tradizione è superiore alla scrittura.

Forse ci sono nella scrittura Greco ebraica canonica punti a sostegno delle affermazioni di Janira?.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da Janira »

La Kabbalah insegna l'interpretazione "nascosta" della Torah, nascosta perchè ad un certo punto è stata dimenticata e messa da parte a causa del crescente egoismo dell'uomo. Oggi è il tempo in cui tale saggezza deve essere di nuovo rivelata a tutti.
Per trovare un riscontro nelle Scritture di ciò che dico, non devi fare altro che iniziare a studiare questa saggezza millenaria. Studiando il linguaggio dei rami, potresti capire il vero significato spirituale di ogni parola scritta nella Torah, ma sarebbe comunque tempo perso. Questa saggezza non è di tipo intellettuale, bensì pratica, totalmente pratica. La vera sapienza e la vera conoscenza si possono conseguire solo avanzando spiritualmente.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da speculator2 »

Non basta studiare il linguaggio dei banchi? Occorre studiare il linguaggio dei "rami"?

La conoscenza e La Sapienza non sono degli imbrogli di congreghe di scienziati e furbi del pensiero. Non sono degli imbrogli.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da Janira »

Nessuno costringe nessuno.Se il tuo contesto religioso ti soddisfa così com'è, chi ti chiede di lasciarlo?
Triste come davanti ad un'interpretazione diversa, spesso invece di mantenere un tono educato, si finisce per offendere. E magari lo si fa in nome di Yeshua.
Una cosa è certa, la Kabbalah è probabilmente la saggezza più autentica che io abbia mai avuto la possibilità di studiare.
Quali sono le tue ragioni per dichiarare che si tratti di un grande imbroglio?

* in realtà la Kabbalah è la radice di tutte le religioni, compresa quella ebraico-rabbinica, che hanno portato Dio in Terra, piuttosto che innalzare l'uomo al livello di Dio.
Ma questa è un'altra questione ancora... tanti saluti, Speculator.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da Janira »

Nella cartella di Kabbalah tenterò di spiegare cos'è il linguaggio dei rami.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da speculator2 »

C'è stato un malinteso. Non ho mai sostenuto che la cabala, che non conosco affatto, è un imbroglio.

Sostengo che alla Sapienza e alla conoscenza non esiste scorciatoia. Questo vale anche quando La Sapienza e la conoscenza sono per settori specifici e anche storicamente limitati.

Ma la dedizione, lo studio, lo sforzo, il continuo addestramento non garantiscono La Sapienza.

Si può essere preparati e addestrati pr sganciare bombe e ammazzare oppure per salvare vite.
Io scelgo Chi salva le vite.
Mi offende chi considera salvare vite una cosa da poco.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da speculator2 »

Non ho mai sostenuto che la cabala, che non conosco affatto, è un imbroglio.

Sostengo che non esiste scorciatoia per la conoscenza e La Sapienza, anche quando fossero errate, limitate o storicamente passate.

Ma la dedizione e l'addestramento per lungo tempo non garantiscono la Sapienza.

Si può essere addestrati fisicamente eventualmente per lungo tempo per bombardare dei poveri disgraziati oppure per salvare delle vite.

Mi offende chi svaluta chi cerca di salvare la vita.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Giovanni 5:28-29

Messaggio da Janira »

Grazie Speculator per aver chiarito le tue intenzioni, ho frainteso le tue parole.
Shalom
Rispondi