Kurios = Geova o Gesù?

trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da trizzi74 »

Buongiorno Gianni, in questo periodo sto cercando di capire se tutte le volte che la Tnm sostituisce "Kurios" con "Geova" non ci sia un conflitto con il contesto che potrebbe rendere noto che quel "Kurios" non è riferito a Dio ma a Gesù. Ci sono dei versetti che mi lasciano un po perplessi in relazione alla scelta fatta dalla Tnm. Per esempio, in Romani 10:13 il contesto avvalora la scelta della Tnm di intendere kurios come riferimento a Dio o Geova?

" Infatti “chiunque invocherà il nome di Geova sarà salvato”

Ovviamente ci sono altri versetti dubbi che ti indicherò più avanti.
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Trizzi74. Quella di TNM è una vera e propria manomissione. La Society americana commette tre gravi errori traducendo le Scritture Greche.
1. Manipola il vero testo biblico, nel quale il nome di Dio è del tutto assente;
2. Usa un nome del tutto sbagliato e senza senza, frutto di ignoranza;
3. Pretende di tradurre un nome che non solo non c'è nel testo, ma che non esiste in tutto il vocabolario del greco antico.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da speculator2 »

Mi risulta che non c'è nessuno testo dei primi tre secoli delle scritture greche che contenga il tetragramma;

L'inserimento tra le lettere del tetragramma y h w h delle vocali della parola adonai ha creato il nome y a h o w a ma credo sia venuto dopo l'anno mille.
Se non esiste In nessun vocabolario di greco antico credo voglia dire che, se esisteva a quel tempo, era molto raro.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Tony »

incredibile stavo pensando proprio a questo in questi giorni forse proprio ieri :-)
Il fatto è che loro possono sentirsi in diritto di diventare filologi , vedi per esempio l'episodio della adultera (Gv 8) sensa avere minima considerazione degli studi accademici , e il bello è che te li spacciano come se fossero all'avanguardia nel mondo biblico . Almeno alcuni movimenti religiosi come i protestanti si impegnano a cercare di dare un senso più preciso degli studi prendendo spunto da altri studiosi, loro no contano solo su loro stessi .
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Tony »

Tra l'altro . Esistono testi risalenti al tempo di Yeshúa in cui si usa Kuryos al posto del tetragramma ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Gianni »

Esistono dei testi greci in cui si tentò di traslitterate il tetragramma in lettere greche, e ne venne fuori Π Ι Π Ι, la forma più somigliante a יהוה. Π Ι Π Ι si legge PIPI. :-(
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Tony »

si sapevo di questo , che tristezza , ma sono testi risalenti ai primi secoli o al periodo contemporaneo o anche prima di Gesù?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da Gianni »

Sono anteriori a Yeshùa.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da maurizio »


Trizzi74 ciao.

Premesso che Dio ha costituito Yeshùa come Cristo e Signore e questo significa che Dio ha messo sulle spalle di Yeshùa tutta la Signoria di Dio stesso, tanto che Yeshùa ora svolge funzionalmente il ruolo di Dio nei confronti della chiesa (lui infatti è l'unico agente-mediatore) e visti i versi in cui il termine Signore (Adonay) è applicato a YHWH nell'AT, non ci sono problemi a considerare "Signore" nel NT applicato a Yeshùa.

Quindi andrebbe lasciato tradotto "Signore" nel NT. E quel Signore intende entrambi. Vd. "Ora Dio stesso, nostro Padre, e il nostro Signore Gesù possano guidare la nostra via verso di voi;" 1Te 3:11 (T.M.M.)


Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:09

Re: Kurios = Geova o Gesù?

Messaggio da maurizio »


Tiger mi spiace ma devo dissentire sulla tua analisi. È vero che adonay è usato al posto del nome di Dio ma è pur vero che nella versione dei 70 veniva tradotto con kurios e cosi pure nel NT.

Inoltre nel Salmo 110 il secondo signore non è adonay (che si usa solo per Dio o agenti angelici) ma adoni che invece non si usa mai quando si crede di parlare a Dio.

Quanto detto nel mio commento precedente credo sia opportuno valutarlo alla luce di tutto il Nt.
Non dimentichiamo mai che i veri credenti amano e sono uniti! Ti abbraccio in Cristo!
Rispondi