1 corinti 15:12

Rispondi
preparatelavia
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 14:34

1 corinti 15:12

Messaggio da preparatelavia »

1 Corinti 15:12

Salve,é la prima volta che scrivo su questo forum, quindi se sbaglio in qualcosa vi chiedo scusa anticipatamente.

Volevo avere una vostra opinione su una traduzione dall’Interlineare di 1 corinti 15:12.
Preciso che non ho grandi studi alle spalle di lingua greca antica, ma nel mio piccolo mi piace tradurre dall’Interlineare per cogliere le sfumature di linguaggio che a volte le traduzioni non offrono...

Seguendo le indicazioni e il lessico di Strong traduco il passo come segue:

" Se ora Cristo è proclamato/annunciato che dai morti è stato risvegliato/rialzato, come (mai) alcuni fra voi dicono che non c'è risurrezione dei morti / la resurrezione dei morti non è ( nel senso di non esistenza).

Secondo voi quali tra queste varianti è la più corretta, e come posso giustificare l'inserimento di un avverbio nella frase (MAI) , e nel caso che sia possibile ci sono altre possibilità?

Nel tradurlo (per studio personale) ho anche pensato a (Come è possibile che alcuni fra voi) enfatizzando lo stupore di Paolo nell'esporre l'assurdità del dogma adottato da questi Cristiani in errore, anche ricollegando il pensiero dell'inizio del versetto "Se ora / come è possibile?".

Ringrazio anticipatamente per la risposta
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 corinti 15:12

Messaggio da Gianni »

Ciao, Preparatelavia, e benvenuto (o benvenuta). Ti do la traduzione letterale di 1Cor 15:12:
Εἰ δὲ Χριστὸς κηρύσσεται ὅτι ἐκ νεκρῶν ἐγήγερται, πῶς λέγουσιν ἐν ὑμῖν τινὲς ὅτι ἀνάστασις νεκρῶν οὐκ ἔστιν;
Se ora Cristo è annunciato che da morti è stato risuscitato, come dicono tra voi alcuni che risurrezione di morti non c’è?

A pag. 143 del mio libro LE LETTERE AI CORINTI – Primo volume trovi la trattazione: https://www.biblistica.it/wordpress/wp- ... volume.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: 1 corinti 15:12

Messaggio da speculator2 »

Cristo è stato resuscitato dai morti. Questo è avvenuto in passato. Ora in questo momento non c'è nessuna resurrezione di morti. Paolo si domanda come mai alcuni dicono che non c'è una resurrezione di morti.
Rispondi