Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da amos74 »

Ciao Gianni,

La mia personale opinione è che il mondo accademico e lo stesso mondo ebraico ingigantiscano il rilievo dei Farisei nel Rabbinismo. Lo so che la mia è una visione discutibile, ma ho l'impressione che molti rabbini tendano ad identificare la loro tradizione con quella farisaica per ragioni ideologiche, come dire in "reazione" alle dure parole di Gesù. In altri termini :difendiamo ed esatiamo i Farisei come rappresentanti della Tradizione Ebraica, attaccata dai Cristiani. Il mio caro amico Abramo, fondatore del Forum Biblico Ebraico, che forse tu conosci,un ebreo ortodosso profondo conoscitore della Torà Orale, mi ha parlato dei Farisei come del "partito più ipocrita nella Eretz Yisrael del tempo", e contesta la derivazione della Tradizione Rabbinica da quella farisaica. Opinioni ovviamente, ma non del tutto infondate alla luce della letteratura Talmudica.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da Gianni »

Proprio così, Antonio. Dici bene: "La bontà dei loro insegnamenti decadeva davanti ad un'applicazione pratica non coerente". Tuttavia va precisato che "la bontà dei loro insegnamenti" rimane buona in sé, per cui quella va accolta.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da Gianni »

Che devo dirti, Amos74? Opinioni, appunto, ma del tutto infondate proprio alla luce della letteratura talmudica.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da bgaluppi »

Gianni ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 9:52 Proprio così, Antonio. Dici bene: "La bontà dei loro insegnamenti decadeva davanti ad un'applicazione pratica non coerente". Tuttavia va precisato che "la bontà dei loro insegnamenti" rimane buona in sé, per cui quella va accolta.
Proprio questo intendevo, non potevi dirlo meglio
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da amos74 »

Caro Gianni,

Nel Talmud Babilonese-Trattato Sotah 22b leggiamo ( ho usato come base la celebre traduzione inglese della casa editrice ebraica Soncino Press):

I nostri Rabbini hanno insegnato: Ci sono sette tipi di farisei.

il fariseo Shikmi, il Nikpi fariseo, il fariseo Kizai, il fariseo 'pestello', il fariseo [che esclama costantemente] 'Qual è il mio dovere per poterlo compiere?', il fariseo per amore [di Dio] e il fariseo per paura.
Il fariseo Shikmi: è colui che esegue l'azione di Sichem.
Il fariseo Nikpi: è uno che batte i piedi insieme.
Il Kizai Fariseo — R. Nahman b. Isacco disse: È uno che fa scorrere il suo sangue contro muri.
Il fariseo 'pestello' — Rabbah b. Shila disse: [La sua testa] è china come [un pestello
in] un mortaio.
Il fariseo [che esclama continuamente] 'Qual è il mio dovere che io possa?
eseguirlo?' — ma questa è una virtù! — No, quello che dice è: 'Quale ulteriore dovere è per me che io possa eseguirlo?
Il fariseo per amore e il fariseo per paura — Abaye e Raba dissero alla tanna [che stava recitando questo passo]: Non menzionare 'il fariseo per amore e il fariseo per paura'; poiché Rab Judah ha detto nel nome di Rab: Un uomo dovrebbe sempre impegnarsi nella Torah e nei comandamenti, anche se non è per sé stessi, perché dall’ [impegnandosi in loro] non per sé stessi, verrà [ impegnarsi in loro] per il loro stesso bene. R. Nahman b. Isaac ha detto: Ciò che è nascosto è nascosto, e ciò che è rivelato è rivelato; il Grande Tribunale esigerà la punizione da quelli che si sfregano contro i muri.

Il re Jannai disse a sua moglie', 'Non temere i farisei e i non farisei, ma gli ipocriti che scimmiottano i farisei’

In sostanza, solo due delle sette categorie di Farisei ivi indicate sono lodate, le altre sono criticate con toni fortemente sarcastici e quasi di derisione.
A me non sembra che questa sia una grande prova di ammirazione verso il mondo farisaico, e sta scritta nel Talmud Bavlì.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da Gianni »

Non avevo dubbi. Sono proprio contento, Antonio, che tu sia tornato! :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da Gianni »

Amos74, nonostante il rabbinismo veda nei farisei le proprie origini, i rabbini non esitato a criticare certi aspetti dei farisei. Questo fatto spiega, anziché dividere in due differenti opinioni, ambedue radicali.
amos74
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 10:37
Località: Italia -Catania

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da amos74 »

Gianni ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 10:34 Amos74, nonostante il rabbinismo veda nei farisei le proprie origini, i rabbini non esitato a criticare certi aspetti dei farisei. Questo fatto spiega, anziché dividere in due differenti opinioni, ambedue radicali.
Siamo quindi d'accordo sul fatto che le critiche, anche dure, sia gesuane che talmudiche verso i Farisei possano avere un approccio almeno parzialmente analogo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da Gianni »

Amos74, le critiche di Yeshùa ai farisei sono motivate unicamente dalla loro ipocrisia (vedi sopra quanto detto da bgaluppi), senza intaccare il loro insegnamento. Per le critiche talmudiche occorre entrare nel merito, leggendole direttamente nel Talmud.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Deriva ideologico-dottrinale "cristiana"

Messaggio da bgaluppi »

Gianni ha scritto: venerdì 24 settembre 2021, 10:29 Non avevo dubbi. Sono proprio contento, Antonio, che tu sia tornato! :-)
Grazie Gianni, anche io sono felice di avervi ritrovati. Credo che dobbiamo accompagnarci a vicenda, perché sono convinto che il Messia sia in arrivo, qualunque sia il modo in cui si manifesterà.
Rispondi