Una falsificazione

Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Una falsificazione

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Spero che tornerai presto caro Armando.
“Lasciate che ogni amarezza, sdegno, collera, clamore, maldicenza scompaiano dalla vostra anima con ogni malizia” (Efesini 4:31).

avevo una domanda da fare riguardo il comma giovanneo...
alcuni studiosi trinitari,per sostenere la veridicità del verso,citano la persecuzione del 303 d.C. ad opera di Diocleziano che portò effettivamente alla distruzione di molte copie delle Scritture Cristiane.
secondo la loro tesi è possibile che la scomparsa di questo versetto dai manoscritti greci sia dovuta alla quasi totale distruzione delle scritture cristiane nelle province orientali dell’impero, mentre la persistenza dello stesso versetto nella Vetus latina potrebbe essere legata all’ impatto meno devastante delle persecuzioni nelle province occidentali.
come fanno a sostenere questa tesi se ad oggi vi sono ad oggi solo 9 copie su ben 5700 a riportare il verso e tutte successive all' X secolo?...cioè dove sono le prove "effettive"?
io sono ignorante ma a voi non sembra "un'arrampicarsi sugli specchi?"
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una falsificazione

Messaggio da Gianni »

Cara Maryam, la Vulgata di Girolamo dice in 1Gv 5:7,8: “Tres sunt qui testimonium dant Spiritus et aqua et sanguis et tres unum sunt”. Anche senza conoscere il latino, puoi tradurre da sola. Come vedi, della formula trinitaria non c’è traccia.
I critici testuali sono gli studiosi esperti degli antichi manoscritti biblici; essi sanno stabilire se un passo è genuino oppure no. Ecco una dichiarazione di un esperto critico testuale: “Non esitiamo a dichiarare la nostra convinzione che le parole in questione non furono scritte da S. Giovanni: che furono originariamente introdotte in copie latine in Africa da una glossa marginale, dove erano state collocate come pia e ortodossa annotazione sul v. 8: che dal latino finirono in due o tre tardi codici greci, e da lì nel testo greco stampato, dove non avevano alcun diritto di trovarsi”. - F. H. A. Scrivener, A Plain Introduction to the Criticism of the New Testament, Cambridge, 1883, 3a edizione, pag. 654.
La più forte testimonianza contro questo passo trinitario la dà proprio la Chiesa Cattolica (i protestanti hanno solo copiato la trinità dai cattolici): basta sfogliare qualsiasi Bibbia cattolica moderna: quel passo è assente.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Una falsificazione

Messaggio da Lella »

Sig. Armando,

Se lei vuole credere ad ogni cosa che viene scritta in questo Forum lei è padronissimo di farlo.

Io invece prima di credere, indaco, chiedo, mi informo, studio, investico, si proprio come ci ordina il Santo Vangelo.

Ho forse sbagliato in questo?

Mentre lei invece Sig. Armando ho notato che confida molto in un uomo.

E questo, come dicono le Sacre Scritture, è gravemente sbagliato.

Ma forse lei non ha mai letto nella Bibbia che un uomo che confida in un altro uomo è MALEDETTO? Geremia 17:5

Sicuramente non avrà mai neanche letto che l'uomo che confida solo in Dio è BENEDETTO? Geremia 17:7

E allora perchè tanta cattiveria nei miei confronti solo perchè io non confido nello stesso suo uomo a cui confida lei?

O forse lei vede di cattivo occhio che io confido solo in Dio?

Se poi lei ritiene vigliacchi tutti coloro che si nascondono dietro un LINK, allora lei ha dato del vigliacco a molti Forumisti, e questo le assicuro che per un Cristiano come lei si ritiene, non è di certo lodevole.

In tutti i modi, il mio non è un Link, ma un vero nome e cognome.

E' solo che alcuni del Forum vedono di cattivo occhio la stretta amicizia che ho con Angela Destino.

Anzi, vi dirò di più, anche se volevo tenermelo come segreto:

Siamo sorelle in Cristo Gesù, apparteniamo entrambi alla gloriosa chiesa di Cristo.

E' forse un peccato questo?

E' forse una colpa appartenere alla chiesa del nostro Capo Cristo Gesù?

O è forse peccato tappare la bocca come ci ordina il Vangelo a quelli che contorcono le Scritture?

Ho una vaga impressione Sig. Armando che lei non sappia neanche che cosa significhi veramente peccare.

Le garantisco Sig. Armando che quì nessuno sta peccando, le mie sono discussioni, accese, scoppiettanti, invitanti alla conversazione, piene di fede, e voglia di conoscenza vera, fatte tra vivi e non tra morti.

Gesù non è venuto sulla terra ad insegnarci l'educazione, o come si mangia a tavola, o come si scrive un Post.

Ma è venuto a portarci il Santo Vangelo che io difenderò fino alla morte a spada tratta, con tutti i mezzi, gli piaccia o no, le cose per me stanno così.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10128
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Una falsificazione

Messaggio da Gianni »

Ciao, Giovanni. In campo cattolico c’è la versione annotata da G. Ricciotti e in campo protestante la versione di G. Diodati.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Una falsificazione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Ho letto qualche post.

Per mancanza di tempo, causa dichiarazioni dei redditi, non ho molto tempo a disposizioni. Spesso vengo a dare una occhiata a leggere, ma il tempo per scrivere purtroppo non ne ho molto.

Cmq il tempo stringe e manca poco. Quindi state attenti.

Appena posso scrivo. Rispondendo a Lella dico che nn prendo ordini da nessun uomo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Una falsificazione

Messaggio da Lella »

Non so chi tu sia:

Ma ti assicuro che non ho mai detto che in questo Forum ci sia qualcuno che prende ordini da un altro Forumista.

Perciò non ti inventare niente, e non mettermi in bocca cose che non ho detto.

Se poi ti riferisci al verbo "confidare" che io più volte ammetto di averlo scritto, sappi che non ha niente a che vedere con il (prendere ordini da qualcuno).

A casa mia, "confidare" vuol dire: avere fiducia di qualcuno, o aprire il proprio animo a qualcuno.

Perciò io con la mia coscienza sto a posto, Tu più tosto come stai con la tua, visto che hai scritto con aria di minaccia?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Una falsificazione

Messaggio da Enigma »

Lella ha scritto: Perciò io con la mia coscienza sto a posto, Tu più tosto come stai con la tua, visto che hai scritto con aria di minaccia?
Lelluccia, Armando è l'unico alleato che hai per sostenere divinità di Yeshùa. Quindi, non trattarlo male ma fattelo amico, ti servirà quando dichiari guerra contro gli antitrinitari. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Una falsificazione

Messaggio da Lella »

A....Enì....ma che stai a dì?

Armando è dalla mia parte....?

Ma se quello non mi può vedere come i cani in chiesa, per via di come la penso, ti figuri se sta dalla mia parte?

Scherzi a parte, certo che sarei veramente contenta se nel Forum ci fosse qualcuno che la pensasse come la penso io.

Me lo sarei pesato, incartato, e portato a casa, per non dire: (coccolato).

Eppure siamo settanta milioni di Cristiani che credono alla Divinità di Gesù.

Ma dove stanno nascosti?

Perfino Napoleone, prima di morire disse:

"Se Gesù non è Dio, Dio non esiste."

E' possibile che in questo Forum ci sono solo io, come le mosche bianche?

Per favore uscite da dietro le quinte, non vi vergognate!

Perchè se voi vi vergognate ora di parlare di Gesù:

Sappiate che si vergognerà anche Lui di voi, nel giorno del giudizio.

Mmma.....Non so più cosa pensare?

Sarà per via, che questo Forum lo conosciamo solo noi, e che non sappiamo neanche come ci siamo cascati?

E'...che dici Enì....?
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: Una falsificazione

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Lella ha scritto:A....Enì....ma che stai a dì?

Armando è dalla mia parte....?

Ma se quello non mi può vedere come i cani in chiesa, per via di come la penso, ti figuri se sta dalla mia parte?
Spero per te che da parte tua questa è solo una battuta
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Una falsificazione

Messaggio da Enigma »

Mamma che confusione. :mrgreen: Armando, come giustamente ha fatto notare il grande Giovanni, :P Lella ha fatto confusione di persona. Comunque la colpa è stata mia, perché avrei dovuto specificare a quale Armando mi stavo riferendo. Il problema è che tu hai scelto un username complicato. :D
Rispondi