Chi o cos’è il “falso profeta”?

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da speculator2 »

Una prima venuta del figlio dell'uomo ha avuto luogo con la distruzione del tempio e della città: "d'ora in avanti vedrete il figlio dell'uomo assiso alla destra della potenza e venire con le nubi del cielo".

Veniva a giudicare quei giudei che l'avevano condannato e non erano pentiti.

Il vangelo di Matteo Marco e Luca, specie Matteo capitolo 24, ci fornisce istruzioni precise per la prossima venuta
o meglio presenza di Gesù.

C'è una discussione aperta da Antonio sul capitolo 24 di Matteo ferma mi pare ai primi versetti per mancanza di interventi.

In essa faccio notare che da "ma non è ancora la fine"si comincia a descrivere i segni della fine non del sistema giudaico ma "il principio dei dolori di afflizione " (della fine di un sistema malvagio).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

Scusa Gianni il ritardo della risposta . Mi interessa capire meglio quello che tu hai detto e cioè che Paolo corresse l'idea del ritorno imminente , ma la mia domanda è : allora forse Paolo intendeva rimandare questa seconda venuta e se si a quando ? hai degli studi più approfonditi a riguardo? me li leggerei volentieri , mi mancano dei pezzi .
grazie
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Gianni »

Ciao, Tony. Nella chiesa alcuni stavano insegnando che il ritorno di Yeshùa fosse imminente. Paolo corregge questa idea in 2Ts 2:1-3: "Ora, fratelli, circa la venuta del Signore nostro Gesù Cristo e il nostro incontro con lui, vi preghiamo di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra, come se il giorno del Signore fosse già presente. Nessuno vi inganni in alcun modo; poiché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l'apostasia".
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

è già un indicazione che nel passo da te citato si parli di apostasia (allontanarsi) .
Grazie :-)
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da speculator2 »

Mi pare che da Paolo molta apostasia è venuta.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da speculator2 »

Intendevo dire che dopo la morte di Paolo nella chiesa è venuta molta apostasia. Non intendevo dire che l'origine dell'apostasia veniva ed era originata da Paolo.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da speculator2 »

Tolgo questo messaggio perché è uguale al messaggio che segue.
Ultima modifica di speculator2 il sabato 19 marzo 2022, 20:01, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da speculator2 »

Mi pare che un inganno tramite: "una lettera data come nostra "possa suggerire la presenza di falsificatori di lettere all'interno della primitiva congregazione (chiesa) Cristiana.
Rispondi