Chi o cos’è il “falso profeta”?

Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda (l’ennesima :)) ).
Ci sono diverse scritture in Ap 13 e in Ap 19 che parlano di un certo “falso profeta”, anche l’apostolo Paolo parla di un certo “uomo del peccato, il figlio della perdizione” che sarà distrutto - a quanto pare - da Yeshùa stesso alla sua parusia (2 Ts 2:8).
Anche nelle Scritture Ebraiche, nel libro del profeta Daniele, si parla, nel cap. 7, di un “piccolo corno” che sarebbe “venuto” dalla quarta bestia (a quanto pare l’Impero Romano). Questo piccolo corno sarebbe identificabile con il papato romano.
Il dettaglio che mi fa collegare 2 Ts 2:9-10 con Ap 13:13-14 è che questo individuo farà addirittura dei “prodigi”, dei falsi miracoli (non so, comunque, se prendere alla “lettera”).
Comunque, a parte questo, la domanda sorge spontanea: questo “falso profeta” sarebbe il Papa? Oppure rappresenta qualche altra cosa?
Tu che ne pensi Gianni? Io un’idea già me la sono fatta...
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

Il corno di Daniele rappresenterebbe il papato romano . Perdonami ma mi fanno paura queste interpretazioni , e non per il loro stile apocalittico ma per questa decontestualizzazione . :)) (Ovviamente lo dico simpaticamente non per offendere )

Comunque piacere di conoscerti Matteo :-)
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Ciao Tony, piacere mio.
So di aver citato diverse scritture, me ne rendo conto. Le ho comunque citate perché le reputo collegate con il passo danielico.
Riguardo al “piccolo corno” di Dn 7:8,25, leggendo anche uno studio su biblistica.it di Gianni Montefameglio, sono arrivato a dedurre che il “piccolo corno” sia il papato romano, o comunque il cattolicesimo in sé (con tutto il rispetto per i cattolici ovviamente).
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

Quello che voglio dire è che ogni racconto apocalittico , profetico o semplicemente narrativo che sia è legato inevitabilmente al contesto in cui lo scrittore ha la necessità di registrare tali avvenimenti e quindi necessariamente coevi al loro tempo .

Non sono informato riguardo a questo quindi non mi pronuncio . Peró se ci fai caso infatti il profeta non parla mai di avvenimenti futuri totalmente distanti dal suo tempo ma sono per lo più legati a dei tempi precisi vedi per esempio il discorso profetico di Mt 24.
Una cosa che mi è venuta in mente per dell'Apocalisse di Giovanni è il numero 666 che usando la tecnica della ghematria si fa risalire all'imperatore Nerone . Questo per dirti che questi testi vanno letti come se tu fossi lì IN QUEL tempo li .
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Tony, non saprei... Aspettiamo anche un intervento di Gianni (che è più esperto di me senza dubbio :)) ) se vuole dire la sua.

Ps: (calcola che io ho 16 anni, eh! Giusto per dire... :-) )
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

Ah accidenti sei giovine allora ti davo di più ( per via del tuo modo di scrivere) . Io 30 . Quando sarai alla mia età mi avrai doppiato :d . Posso chiederti cosa ti ha portato ad avvicinarti al mondo biblico ?
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Beh, senza ombra di dubbio è stato l’interesse per D-o che mi ha fatto avvicinare alla Sacra Scrittura. Poi, ovviamente, anche la voglia di fare la sua volontà. Ho fatto parte anche della Chiesa di Dio Unita (per un anno). Tu, invece? Cosa ti ha fatto avvicinare alla Scrittura?
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Immagino che non se ne vedono molti di 16enni con la Bibbia in mano, eh? =))
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Tony »

Mi fanno piacere persone come te .Bravo. Fin da giovane sono sempre stato attratto dall'amore per la spiritualità e la sapienza e la saggezza anche perché ho un carattere mite e pacifico . Però non sapendo da dove cominciare mi attraeva molto il mondo della saggezza più orientale però non ho mai approfondito più di tanto quell'ambiente anche perché c'era sempre qualcosa che non mi convinceva e quindi per usare le parole di Ecclesiaste : ho cercato ed ho esplorato . Poi mi sono innamorato della cultura biblica-ebraica e della Bibbia in generale. Ed ho ritrovato in tutto ciò di cui sento il bisogno ,ovvero insegnamenti di vita che sono basati anche su esperienza di vita testata e vissuta da millenni . Ho partecipato alle riunioni di testimoni di Geova . Ma approfondendo mi rendevo conto che li molte cose sono storpiate come tante altre religioni . Poi mi sono innamorato della cultura ebraica grazie agli studi di Gianni ed altri ,ed ho capito che se si vuole parlare di Bibbia seriamente si deve studiare :-) . Tutto qui . Spero che tu ti troverai bene in questo forum . E buono studio .


Si infatti almeno per me è insolito vedere persone della tua età muoversi nella Bibbia .
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Chi o cos’è il “falso profeta”?

Messaggio da Matteo »

Si, molto bello questo forum. È un mese circa che sono iscritto. :-)
Rispondi