Pagina 1 di 1

Gnosticismo in lettere di Paolo e Vangelo di Giovanni

Inviato: venerdì 22 gennaio 2021, 21:53
da Sandro_48
Cos'è lo Gnosticismo? (Dottrina accettata o Eresia?)
Cos'è lo Gnosticismo Paolino? cioè dove e come Paolo rivela di avere idee Gnostiche?
Cos'è lo Gnosticismo nel Vangelo di Giovanni? cioè dove e come Giovanni Evangelista è considerato e accettato come Gnostico? ( cioè solo nel 1° capitolo sul Logos?)
22.1.21
Sandro_48

Re: Gnosticismo in lettere di Paolo e Vangelo di Giovanni

Inviato: sabato 23 gennaio 2021, 18:29
da Gianni
Occorre distinguere tra gnosi e gnosticismo.

Re: Gnosticismo in lettere di Paolo e Vangelo di Giovanni

Inviato: sabato 23 gennaio 2021, 21:05
da Sandro_48
Gnosi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search
Il termine gnòsi deriva dal greco antico γνῶσις (gnòsis), vocabolo comune il cui significato originario era "conoscenza". Nelle scienza delle religioni, la parola gnosi assume un significato particolare, in quanto indica una forma speciale di conoscenza religiosa, che non procede da contenuti di fede acquisiti per intermediazione né a partire da principi o postulati[1], ma si realizza come accesso diretto al divino, mediante una sorta di illuminazione interiore, al termine di un cammino, spesso misterico, che garantisce il raggiungimento della salvezza spirituale agli iniziati[1] [2].

Presente in molte tradizioni religiose e culturali del mondo, la gnosi non va confusa con lo gnosticismo, termine che, nello specifico, designa un complesso fenomeno di movimenti religiosi ereticali del cristianesimo dei primi secoli, dei quale la gnosi costituiva una componente fondamentale.