Satana

Rispondi
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Satana

Messaggio da feola annamaria »

Se satana indica una funzione come si spiegano le tentazioni di Gesù per 40 giorni nel deserto certo non poteva parlare certo non poteva parlare sa solo buona serata
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Satana

Messaggio da Tony »

Ciao Feola , se dovessimo prendere alla lettera tutta la vicenda delle tentazioni di Yeshùa nel deserto (Mt 4:1-11,Lc 4:13) dovremmo prendere alla lettera anche il fatto che lo condusse sul pinnacolo del tempio(senza che nessuno lo vedesse?) o che gli facesse vedere tutti i regni del mondo(visione?) in un solo momento .Il fatto che il testo non indichi da nessuna parte una visione ciò non significa che ebbe un incontro reale segno che per la comunità di Matteo(o anche quella di Luca) era chiaro che l'avvenimento indicava lo svolgersi di una lotta interiore .Una simile narrativa l'abbiamo nel racconto di Giacobbe con l'angelo (Gn 32:24) , alcuni infatti fanno notare che la vicenda si svolse dalla sera fino all'alba del giorno dopo, segno che Giacobbe stesse sognando, e che l'angelo (il messaggero) fosse la prefigurazione di suo fratello Esaù , ma il testo non dice che Giacobbe ebbe una visione.
A dire il vero lo svolgersi della vicenda di Gesù sembra molto simile nel senso che il "tentatore" subentra proprio in un momento di debolezza fisica , di fame , ed è li che probabilmente iniziò ad avere questa visione . Esiste infatti un altro caso simile di visione per fame ed è il caso di Pietro raccontanto in Atti 10:10.

Oltre a questo si negherebbe la responsabilità individuale nella violazione delle Leggi di Dio cosa che per la comunità di Matteo era importante (Mt 5:17-20) :
Matteo 5:37
Ma il vostro parlare sia: "Sì, sì; no, no"; poiché il di più viene dal maligno.
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Satana

Messaggio da feola annamaria »

Ma esiste un dialogo tra satana e Gesù e citano anche le scritture quindi è probabile che sia un angelo che si è allontanato da Dio
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Satana

Messaggio da Tony »

Quante volte mi è capitato di fare dei sogni dove parlo con le persone , eppure non sono reali ma sono proiezioni della mia mente .
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Satana

Messaggio da feola annamaria »

Come mai Gesù in giovanni 8:44 disse voi siete dal padre vostro il diavolo egli fu un omicida quando cominciò e poi e anche bugiardo e padre della menzogna se è solo una funzione
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Satana

Messaggio da Tony »

Feola , il diavolo o satan va visto come la personificazione di un concetto . L 'ebreo antico si esprimeva con delle realtà concrete ad esempio il male non era come nella filosofia un concetto astratto ma concreto e per l'ebreo consisteva nella violazione della Torah (1 Gv 3:4). Questo concetto della personificazione lo si vede per esempio in Proverbi 9:13 dove della follia viene detto che è una donna turbolenta o Proverbi 8 della sapienza personificata tantè che parla e dice delle "verità" (v. 7).
Similmente il satan è la personificazione dell'opposizione a Dio per eccellenza ed dice "il falso" per mezzo degli uomini che non praticano la giustizia .
Dicendo egli fu omicida fin dal principio è un riferimento al serpente antico , quello che devia dalla verità Adam e Eva in Genesi e che continua a tentare l'uomo per mezzo dell'impulso cattivo (yetzer hara). In sostanza Yeshùa alla maniera ebraica sta dicendo che , in quel caso alcuni che non avevano creduto in lui , stavano dando ascolto al loro impulso più abietto,recondito e malvagio .

Comunque questa è la mia opinione quindi se vuoi aspettare gli altri del forum ,può darsi anche che io mi sbagli ,le mie sono frutto di ricerche e di consideerazioni personali .
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Satana

Messaggio da speculator2 »

Semplificando e sperimentando:

lasciamo una persona per 40 giorni nel deserto senza mangiare e sperimentiamo In che giorno ha fame.

Poi ci possono essere anche ragionamenti sul discorso interiore da parte di una persona che fame da parte di chi fame non l'ha forse mai avuta.

Trovo vergognoso che non si permetta a una persona che digiuna da 40 giorni ti di mangiare un pezzo di pane.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Satana

Messaggio da Tony »

Esempio di personificazione dell'impulso cattivo da Bereishit Rabbah 22:7:


Felice è colui che è più alto/gregio del suo peccato, e il cui peccato non è più alto/gregio di lui, come si dice 'il peccato si accovaccia alla porta'. Non è scritto qui 'lei si accovaccia' [chatat è femminile] ma 'lui si accovaccia' - all'inizio il peccato è debole come una signora, e dopo si rafforza come un maschio. Diceva il rabbino Akiva: all'inizio sembra il filo di un ragno, e alla fine diventa come la corda di una barca, perché è scritto: "Ohi a coloro che traggono l'iniquità con le corde della vanità, e come le corde di un carro, il peccato" (Isaia 5:18). Diceva il rabbino Itzchak: dapprima si fa ospite, e poi diventa padrone di casa, poiché è scritto: "[E venne un viandante dal ricco] e risparmiò di prendere del suo gregge e del suo gregge, per vestirsi per il viandante" - ecco l'ospite - "che era venuto da lui, ma prese l'agnello del povero, e lo vestiva per l'uomo che era venuto da lui. Questo è il padrone di casa" (II Sam. 12,4). Il rabbino Tanchum bar Merion ha detto: ci sono cani a Roma che sanno insinuarsi, [il cane] va a sedersi davanti a un negozio, e fa finta di fare un pisolino, e il negoziante fa un pisolino, e il cane lascia cadere un panino vicino al terreno, e mentre gli spettatori stanno raccogliendo [il mucchio sparso] il cane prende un panino per sé. Diceva il rabbino Aba: questo impulso è simile a quello dei rapinatori, [come] una persona china, che era seduta a un incrocio che diceva a tutti quelli che passavano "dammi quello che hai! Un furbo passò e vide che non c'era niente che potesse fare per derubarlo, e cominciò a colpirlo. Così anche l'impulso del male [il yetzer hara] distrusse alcune generazioni, la generazione di Enosh, e la generazione della torre [dor haplagah] e la generazione del diluvio, quando Avraham Avinu si alzò e vide che [il yetzer hara] non aveva nulla, cominciò a colpirlo, poiché è scritto 'E io batterò a pezzi i suoi avversari davanti a lui, e li colpirò quelli che lo odiano'. (Sal 89, 24). Diceva il rabbino Ami: Il yetzer hara non cammina ai lati, ma al centro della piazza, e nel momento in cui vede un uomo che fa roteare gli occhi, si sistema i capelli e alza il tacco, dice: "Questo è mio! Qual è il motivo? Vedi un uomo saggio nei suoi occhi? Il peccato ha speranza in lui" (Prov. 26, 12). Diceva il rabbino Avin: chi indulge al suo yetzer [impulso al male] nella sua giovinezza, la sua fine sarà quella di essere gestito da lui. Il rabbino Chanina bar papà disse: se il tuo yetzer è venuto a tentarti [lit. per farti desiderare] mandalo via con parole di Torah, se lo fai ti sollevo come se tu stesso avessi creato la pace, come dice: 'Il yetzer vicino a te, esci in battaglia di pace perfetta [shalom shalom]' (Isaia 26,3) se lo fai ti sollevo come se tu stesso avessi creato la pace, poiché non solo la pace è scritta qui, ma pace, pace. E se dici che non è in tuo potere farlo, il testo dice: "perché in te/tui ha fiducia" (Isaia 26,3). E vi ho già detto [lit. onorato] attraverso la Torah: "Il suo impulso è verso di voi, eppure voi potete esserne il padrone". (Gen. 4:7)

Tradotto con http://www.DeepL.com/Translator" onclick="window.open(this.href);return false; (versione gratuita)

Comunque come disse Rav Disegni, non sono venuto a vendere la neve agli eschimesi . Quindi se mi dovessi sbagliare mi correggano gli addetti ai lavori :-)
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Satana

Messaggio da feola annamaria »

Volevo aggiungere ma se satana è una funzione perché Gesù in Giov.8:44 ne parla come il padre della menzogna che fu un omicida quando cominciò e non si attende alla verità buona serata
Rispondi