Giudei e greci: Cristo e Apollonio

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Apollonio di Tiana, filosofo greco nato all'incirca contemporaneamente a Paolo vicino a Tarso, è vissuto ed ha operato contemporaneamente a Paolo e Cristo per quasi tutto il primo secolo. I suoi fatti si trovano in greco nel racconto di un letterato Greco Filostrato dell'inizio del terzo secolo che viveva alla corte di Giulia Domna, imperatrice moglie di Settimio Severo.

Non mi posso esprimere sullo stile letterario in greco ma posso dire che il racconto della vita di Apollonio È simile alla vita di Cristo sotto molti aspetti: preannuncio miracoloso della nascita, seguito di discepoli, viaggi, miracoli, guarigioni, discorsi eccetera. Qualcuno pensa che sia stato inventato per contrapporre un filosofo greco al filosofo Cristiano: Gesù.

Negli atti ci sono racconti di una somiglianza tra cultura giudaica e pagana ad esempio Simone mago di samaria, il mago Elima di Corfù con Sergio Paolo, le serpi che hanno morso Paolo a Malta e non gli fanno niente forse era più intossicato lui di loro dal suo lavoro forse veniva il tossico che poi lo impediva nella scrittura, una guarigione miracolosa a listra in Licaonia in Atti14 da 10 a 13 dopodiché i pagani scambiano Paolo per Mercurio o Ermes che parlava per Giove Dios, Giudei ambulanti che praticavano l'espulsione dei demoni a Efeso atti 19 13 con Sceva capo sacerdote giudeo, la pitonessa di Filippi. Tralascio i miracoli dei vangeli canonici e apocrifi.

Domando: questi fatti erano prodotto di una cultura ebraica pura o di una cultura ebraica contaminata, se così si può dire dalla cultura greca?
Ultima modifica di speculator2 il mercoledì 23 dicembre 2020, 9:31, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Con la funzione modifica ho cambiato migliorando il testo. grazie
Ultima modifica di speculator2 il mercoledì 23 dicembre 2020, 9:34, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Per spiegare le somiglianze tra il racconto su Cristo e quello su Apollonio forse basta fare riferimento ad un modo letterario comune.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Mi capita che quando detto il testo questo viene modificato dal programma di scrittura a proprio piacimento; per esempio detto Apollonio e viene scritto polonio e poi compare invece di variazioni radiazioni e cosa simili.

Qualcuno mi può spiegare come procedono questi programmi che mi pagano di intelligenza artificiale piuttosto disattenta? Anche adesso paiono è diventato pagano per errore ovviamente.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Vorrei segnalare questo sito:
angelofilipponi.com
Dove si tratta di Apollonio di Tyana e Gesù di Nazareth.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da Tony »

Ciao Speculator , l'unico accenno alla cultura greca è una citazione di Paolo a Epimenide che dice :
Tito 1:12

Uno dei loro, proprio un loro profeta, disse: «I Cretesi sono sempre bugiardi, male bestie, ventri pigri».

Ma questo non significa che Paolo fosse un filosofo greco soltanto per aver accennato per sentito dire un detto evidentemente molto in voga al suo tempo .
Per il resto le scritture greche a mio avviso risentono più della cultura giudaica che di quella greca ,per il semplice motivo che un giudeo non poteva attenersi alle usanze di altri popoli ma solo alla Torah .
Ad esempio recentemente ho letto lo scritto di Antonio(bgaluppi) reperibile dal sito di biblistica.it , il nome è "Il matrimonio secondo Paolo" che prende in esame la frase di Yeshùa in Marco 10:12 dove è scritto : e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio.
Questa frase , a detta di alcuni , sarebbe la prova che Yeshùa si atterrebbe alle usanze greche romane , cosa evidentemente impossibile dato che i suoi ascoltatori erano tutti giudei(nel documento sopracitato la questione viene affrontata più approfonditamente).
Quindi similmente cercare di leggere le scritture greche con le categorie della filosofia grecha secondo me è assolutamente fuorviante.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Paolo non era un filosofo greco.
Tuttavia a Tarso aveva per nascita cittadinanza romana; ha viaggiato specie nel Mediterraneo orientale; ha discusso all'Areopago di Atene con filosofi epicurei e stoici atti 17:18, ha parlato con governatori di Giudea Felice e Festo e con il tribunale di Cesare a Roma. La lingua parlata in tutto l'impero era il greco perché il latino era soprattutto occidentale. Paolo conosceva la cultura greca ma da quelli di Atene era chiamato sprezzantemente "raccoglitore di semi (qui e là) ma era per formazione fariseo addestrato da Gamaliele a Gerusalemme. In atti 17: 18 28 io faccio Fede a Luca che li porta nel discorso all'A\reopago di Atene: "perché mediante lui abbiamo la vita e ci muoviamo ed esistiamo come anche certi poeti fra voi hanno detto poiché siamo pure sua progenie "
Anche in primo corinti 15: 33 c'è un riferimento ad una frase usata dagli epicurei "mangiamo e beviamo che domani moriremo", anche se usata strumentalmente nel contesto di un discorso diverso basato sulla necessità di predicare.

Per farla breve chiedo: i miracoli attribuiti a Gesù erano di una cultura ebraica pura o contaminata da altre culture come quella greca per esempio?
Ultima modifica di speculator2 il sabato 26 dicembre 2020, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da Tony »

perchè proprio i miracoli di Gesù dovrebbero risentire della filosofia greca non capisco
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Perché proprio in quel periodo di Gesù circolavano per tutto l'impero guaritori maghi predicatori religiosi eccetera e uno di questi era per esempio Apollonio di Tyana la cui vita segue per molti aspetti quella di Gesù.Tacito stesso racconta che l'imperatore Vespasiano fece due miracoli non credendoci molto lui stesso, l'imperatore.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giudei e greci: Cristo e Apollonio

Messaggio da speculator2 »

Gesù era molto rispettoso dell'autorità romana, e anche dell'autorità religiosa giudaica che imponevano un modo di vivere.
Rispondi