Anima

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Anima

Messaggio da francesco.ragazzi »

Caro France,
Tu chiedi che fine fanno i ricordi le esperienze ecc. ecc.?
Per non dire della resurrezione, cosa o chi risorge... ?

Non poniamo limiti all'Onnipotente, e tieni conto che ancora non vediamo chiaro ma come attraverso dei vetri affumicati....sforziamoci di entrare per la porta stretta e poi tutto sarà chiaro......
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Anima

Messaggio da feola annamaria »

France ha fatto una giusta osservazione se lo spirito torna a Dio dove va l anima; secondo me l anima con il corpo va nella tomba commemorativa cioè nell ades da dove nella resurrezione ci si può risvegliare chi va in cielo rivestirà un corpo spirituale chi invece risuscita sulla terra avrà un corpo terreno
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Anima

Messaggio da francesco.ragazzi »

Se l'anima nasce dall'unione del corpo e dello spirito quando il corpo muore e lo spirito torna a Dio, l'anima cessa di esistere.
Alla resurrezione non credo che Dio abbia bisogno dei corpi inceneriti o ridotti in polvere nei secoli....nello spirito che torna a Dio ci saranno tutte le informazioni che serviranno allo scopo ......
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Anima

Messaggio da feola annamaria »

Io ho detto quello che penso per logica per me Dio può fare tutto ha la capacità di creare corpi celesti come i corpi terrestri poi per tomba commemorativa si intende che stanno nel ricordo di Dio nella tomba o ades o sceol si intende la stessa cosa mentre chi va nella penna è simbolo di distruzione eterna buona giornata
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Anima

Messaggio da feola annamaria »

Scusate volevo dire chi va nella gheenna come dice matteo 10:28 indica la distruzione eterna
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Anima

Messaggio da L'agnostico »

se l'anima nasce dall'unione del corpo e dello spirito quando il corpo muore e lo spirito torna a Dio, l'anima cessa di esistere.
Questo penso abbia una logica e credo di aver capito più o meno la differenza..
Anche se io questo spirito che ha l'uomo non ho ben chiaro cosa sia...

È possibile sentirlo?è possibile come molti dicono che già da vivi questo spirito si possa staccare dal corpo?
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

Rispondo ad Agnostico del 24 settembre ore 17:10

Egli scrive:
"molte persone si sono sentite come dire distaccare dal proprio corpo";

e più avanti scrive:
"sembrerebbe dare credito......";

e poi chiede:
" un elemento spirituale oltre al corpo esiste? ".

Rispondo: "...... Si sono sentite come dire...... E sembrerebbe che esiste un elemento spirituale oltre al corpo. "

Non mi baso sul " si sono sentiti come dire..." o sul "sembrerebbe dare credito..." ma io sono convinto, ma su altri dati, che esiste un elemento spirituale oltre al corpo.

Anche la fisica ci dice che conosciamo ed agiamo solo sul 5% di quello che i fisici sanno esistere.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

Sono perfettamente d'accordo con Francesco. Ragazzi del 24 alle 16:37.

Unico disaccordo è sulla frase: "resurrezione tappa obbligatoria per tutti gli uomini".
Non saranno resuscitati i figli di distruzione.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

Mnemeion (diverso da tafos) e' la tomba commemorativa, e chi ricorda, memora è Dio.

Ades = sceol ed è la tomba comune del genere umano cioè la morte in qualsiasi modo avvenga.

Tafos una tomba concreta letterale un sepolcro.

Geenna e la distruzione totale da parte di Dio che, una volta gettati i rifiuti della sua Fornace, non si pente.

Jeena e' un errore del voce-trascrittore.
feola annamaria
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 16 giugno 2020, 14:00

Re: Anima

Messaggio da feola annamaria »

Ciao speculator 2 condivido quello che hai scritto buona giornata grazie
Rispondi