Anima

Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Anima

Messaggio da francesco.ragazzi »

Tiger ha scritto:Nel secondo trattato di francesco invece la questione è contraddittoria con la prima, e cioè : mentre nel primo "l'anima è l'uomo"
nel secondo (che io condivido in pieno) abbiamo una trinità di spirito anima e corpo dove l'anima è il collante tra corpo e spirito, quindi l'anima è legata sia al corpo sia allo spirito, e non può morire con il corpo altrimenti lo spirito non avrebbe più le informazioni da consegnare al Padre. Il secondo trattato contraddice il primo, e Gianni ha fatto i plausi non accorgendosi delle contraddizioni.
Caro Tiger anche nel secondo post l'anima è l'uomo, ma ovviamente legato al corpo che interagisce con il mondo materiale esterno e legato pure allo spirito che può interagire con la sfera spirituale; Chiaramente alla morte dell'anima il corpo si disgrega e torna alla polvere, lo spirito torna a Dio che lo ha fornito al nostro concepimento, l'anima cessa di esistere.- Ti chiedi come può Dio ricevere le informazioni del nostro vissuto ? Chiaramente non attraverso l'anima che cessa di esistere, ma attraverso lo spirito che torna a Dio.- Spirito che ha interagito una vita col corpo e si è espresso tramite l'anima e quindi che contiene le informazioni di cui Dio si servirà per la sua risurrezione.- Poi i dettagli minuziosi non li possiamo sapere ma di massima io personalmente credo sia così come espresso .-
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10116
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Anima

Messaggio da Gianni »

Concordo con Francesco.
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Anima

Messaggio da L'agnostico »

Chiaramente non attraverso l'anima che cessa di esistere, ma attraverso lo spirito che torna a Dio.- Spirito che ha interagito una vita col corpo e si è espresso tramite l'anima e quindi che contiene le informazioni di cui Dio si servirà per la sua risurrezione
Detta così lo spirito sembrerebbe essere il nostro cervello..la mente più precisamente che attraverso il corpo e i sentimenti manifesta ed esterna il nostro essere
Marco Polo
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 8:41

Re: Anima

Messaggio da Marco Polo »

Se Dio dimora nel tempo fermo ed eterno ed il passato ed il futuro sono un eterno presente, ecco che tutte le informazioni, gli spiriti, le persone ecc. sono costantemente per Lui accessibili.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

Ecclesiaste 12: 7 "e lo spirito stesso torna al vero Dio che l'ha dato ".
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

Mi pare che esiste una scrittura che dice: "lo spirito (ruach) torna a Dio che l'ha dato ". In che senso Dio l'ha dato?

Nel senso che ha provveduto i meccanismi biologici e fisici per la nascita del bambino e per il formarsi dell'embrione?

Lo spirito "torna" nel senso, forse, che Dio distrugge le basi per sostenere i meccanismi fisici biologici?

Oppure permette che qualcuno distrugga quelle basi?
Avatar utente
francesco.ragazzi
Messaggi: 1210
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 18:17

Re: Anima

Messaggio da francesco.ragazzi »

speculator2 ha scritto:Mi pare che esiste una scrittura che dice: "lo spirito (ruach) torna a Dio che l'ha dato ". In che senso Dio l'ha dato?
L'ha dato per permettere il miracolo della vita anche se una vita caduca che può essere spezzata facilmente da uomini ed avversita'....una vita che può tornare ad essere Vera Vita se torniamo al Creatore con fede ed obbedienza....
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Anima

Messaggio da speculator2 »

A Francesco:

Concordo.
Rispondi