Giovanni 21

speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

A Luigi


I tre incarichi dati da Gesù a Pietro non sono uguali ma sono in ordine di difficoltà decrescente e sono in funzione della difficoltà che aveva Pietro al momento.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 21

Messaggio da Gianni »

Gli altri due dei suoi discepoli di Gv 21:2c sono detti ἄλλοι ἐκ τῶν μαθητῶν αὐτοῦ δύο, letteralmente “altri due dai suoi discepoli”. La specificazione ἐκ τῶν con tanto di articolo è un chiaro riferimento ad un groppo preciso di discepoli, appunto i Dodici.

Da 90 metri?! Oh bella, e questa da dove salta fuori? Se si leggono bene i vv. 3-6 si può dedurre che dopo aver pescato invano per tutta la notte, rientrati al mattino presto erano ormai vicino a riva. Il che spiega il botta-risposta tra Yeshùa e loro. Se fossero stati a 90 metri (e poi perché proprio 90?) Yeshùa avrebbe dovuto gridare la domanda e loro gridare un sonoro no. Ne risulterebbe una scena ridicola e non in armonia con il contesto.

Dici che “Gesù sembrava più vecchio, apparve vecchio, magari con capelli bianchi, anche curvato”. Speculator2, hai dimenticato il bastone. Forse l’aveva lasciato in una delle casette che ti sei inventato? Siamo seri, per favore.

Dalla tua citazione di un libro dei Testimoni di Geova deduco che la tua formazione è quella. Posso dirti un mio parere? Con le tue idee personali temo che neppure loro ti accoglierebbero.

Luigi, no, non ho nulla di particolare nel mio sito che riguardi Gv 21. Ci sono però le lezioni da 15 a 20 del Corso sui Vangeli (terzo anno accademico) che riguardano Giovanni e il suo Vangelo, qui:
https://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4826" onclick="window.open(this.href);return false;
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

"altri due dai suoi discepoli "; una logica di parità richiederebbe che nominasse anche questi due, come aveva nominato gli altri apostoli, dicendone anche la provenienza, forse per assicurare che erano proprio gli apostoli e non degli omonimi.

Aggiunge che quei due sono "alloi duo" cioè dello stesso tipo dei precedenti, ma diversi perchè appartenenti ai discepoli ( e non apostoli). Una famosa scrittura dice: "ho altre pecore che non sono di questo ovile; anche queste devo condurre....". Anche qui si tratta sempre di pecore ma non sono parte dello stesso gruppo;
vengono dal gruppo dei suoi discepoli.


Il versetto 8 dice che erano distanti da terra "pekwn diakosiwn" che si traduce cubiti 200 (un cubito e' la distanza dal gomito alla punta dell'indice circa 40 centimetri). Sono quindi a 80-90 metri.

Non devi "dedurre" che la mia formazione religiosa sia dai testimoni di Geova, perché te l'ho appena affermato in un intervento di poco fa; quindi non è una deduzione la tua ma una conferma indiziaria.

Come in un movimento poco democratico mi è stato detto che me ne potevo andare, di non insegnare cose anche giuste ma contraria a quanto insegnato dallo schiavo Fedele è discreto (o schiavo fedele e saggio) eccetera.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

Cerca la tristezza di Pietro alle 3 domande di Gesù, po'si può essere tristi per aver capito male delle parole o una situazione, per un malinteso dovuto a varie cause.

Ci sono esempi neotestamentari di malinteso. Che Giovanni non sarebbe morto fu un malinteso.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 21

Messaggio da Gianni »

Da parte mia credo di aver detto tutto ciò che c'era da dire.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

Nelle scritture del Nuovo testamento per amore si usano soprattutto "Agape" e "filia" e parole derivate da "storge" che è affetto per quelli della famiglia; il termine per amore sensuale e sessuale, che è "Eros" non è mai usato nel nuovo testamento; anche se il Nuovo testamento è piuttosto lungo.

Nel Nuovo testamento Eros forse non è stato "rimosso" cioè non sono state messe nella mente delle guardie simboliche per impedire che venisse alla coscienza, uscisse dalla bocca fuori, nominato ed agisse; in sintesi Eros nel nuovo testamento non viene considerato, nominato.
Agape ricorre più spesso degli altri termini.

Agape significa amore guidato e governato da un principio. Può includere o non includere affetto e simpatia, perché amare "agapao" i propri nemici non include probabilmente affetto e simpatia per loro.

Agape è una devozione altruistica alla giustizia, un sincero interesse per il benessere durevole degli altri, accompagnati da una sua espressione attiva per il loro bene, cioè dal fare qualcosa per il bene altrui.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 21

Messaggio da Gianni »

Ben detto.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

Una volta stabilito il significato della domanda in Greco: "Simon Iwanou", cioè "Simone (figlio) di Giovanni" , "agapas me pleon toutwn?" che è : "mi ami più di (quanto ami) questi?(persone)".

Possiamo tradurre e analizzare la risposta di Pietro che è: "si signore, tu sai che ho profondo affetto per te ".
Gesù, preso atto del profondo affetto di Pietro, e anche della sua sottomissione espressa col termine "Signore" gli dice: "dai da mangiare ai miei agnelli ". Questo primo incarico, dato a Pietro dal suo signore, vedremo poi che è diverso dagli altri due incarichi che gli darà dopo.

Al versetto 16 : "gli disse di nuovo la seconda volta "; la seconda domanda era una domanda nuova (palin) ma era la seconda volta di una serie (deuteron).
La seconda volta Gesù ripete la stessa domanda precedente ma manca: "più di questi".

Ovviamente Gesù aveva qualche ragione per non ripetere la stessa domanda e non chiedere ancora "più di quanto ami questi?". La seconda domanda non è la stessa domanda della prima.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

A France

Come avrai notato ho ricominciato dalle domande di Gesù e non dall'inizio, per arrivare prima al punto che a te interessa.

"se vuoi arrivare presto vai veloce e da solo"; "se vuoi essere certo di arrivare vai piano in compagnia ".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Giovanni 21

Messaggio da Gianni »

Vi seguo ...
Rispondi