Giovanni 21

Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 21

Messaggio da Luigi »

Luigi, scrivi troppo e mediti poco.
Hai citato un sacco di passi, ma non ne carpisci i simbolismi.
Io credo che non avete capito il vero senso del significato "idolatria"
Caro Tiger, sempre con sola franchezza, vedo che non ti accorgi che, ho posto critica al modus operandi della CCR, in merito all'idolatria ,perpretata così palesemente; poi se non la scorgi ,puoi credere ciò che vuoi...

Invece recepisco che tu, minimizzi il culto idolatrico, che la CCR con in capo il papa ed il consiglio episcopale...,permettono e approvano, nei vari luoghi della cristianità cattolica, ove si rende culto a Maria, padre Pio......, e vuoi confonderla, come semplice riverenza o venerazione..
Dico sii almeno coerente con ciò che si vede.

Ma veramente vuoi far passare questa tua convinzione , minimizzando cosa accade in quei luoghi dove ormai la Persona del Cristo IL Figlio di Dio assume un ruolo secondario...?
Se c'è qualche fedele che li adora come Dio, quelli sono cavoli suoi, vuol dire che non ha capito niente della fede.
Anche se è di qualche anno fa, ma hai letto questa statistica di chi prega la cristianità, dove al Cristo, solo il 2% degli italiani si rivolge, e tu parli di qualche fedele..

https://www.repubblica.it/2006/10/sezio ... e-pio.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche fedele ?
Se tu dici che il papa è il capo della CCR, cosa sta vigilando , se è lui il primo ad offrire il culto a Maria..?

Per il resto sull'intercessione dei defunti che tu chiami santi "senza alcuna certezza", non so proprio come tu confonda ciò, prendendo a prestito Mosè che era vivo.
Vedi nel primo secolo che si pregava i santi :Stefano, Giacomo Giovanni battista...?
E quì non hai risposto..
Ché!, che i musulmani non rispettano Muhammad? o che gli ebrei non rispettano Mosè? o i profeti?
Questi si rivolgono a Muhammad o a mose , come invece fa la CCR..?
Suvvia..
Idolatria è chi venera UNO o una immaggine che ha agito sotto lo spirito di di un demone che rappresenta satana. Idolatria è chi adora un animale o una creatura-creazione qualsiasi dicendo che qu'egli è Dio.
Leggi con attenzione i primi due comandamenti in Esodo 20..,, per comprendere bene cosa sia l'idolatria..


Te lo richiedo:
Ti domando: ma veramente vuoi servire, gli idoli e le creature defunte..?
Ti domando: Esaminando il VT e il NT, E' forse un servizio reso a Dio..?
Caro Luigi, se non riesci a carpire il simbolismo di questi due versetti, come puoi pretendere di aver capito il vangelo?
Mi citi i versetti a raffica, con la presunzione di insegnarli a me? :-?
Io non te li spiego, se lo facessi potrebbe rovinare il tuo percorso, ci devi arrivare da solo, se Dio vuole.
Forse non lo hai letto.
Senza LO Spirito non puoi insegnare Nulla e neppure io.
Ora LO Spirito lo ricevono come Caparra, Solo coloro che si Ravvedono, che si convertono, dagli idoli al Dio Vivente e Vero, e che credono col cuore che, Gesù è IL Cristo, IL Figlio di Dio, che è morto per il loro peccato "anche" , ed altresì risorto per la loro giustificazione, e che LO hanno invocato, "e LO invocano" chiedendogli di essere perdonati redenti , Riconciliati col Padre.
Senza il Ravvedimento..., si è solo religiosi...
E tu mi parli che , è lecito invocare i defunti , chiamandoli santi "senza certezza, poichè solo IL Signore conosce i Suoi"..?

Per il resto sei scaduto ,in sterile polemica, per difendere l'indifendibile....
Saluti
L'agnostico
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 19:32

Re: Giovanni 21

Messaggio da L'agnostico »

Per il resto sull'intercessione dei defunti che tu chiami santi "senza alcuna certezza", non so proprio come tu confonda ciò, prendendo a prestito Mosè che era vivo.
Luigi premetto che son daccordo con te ma per correttezza bisogna dire che Mosè non sappiamo nemmeno se è veramente esistito..
"Era vivo" mi sembra una forzatura
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 21

Messaggio da Luigi »

Luigi, io avevo solo posto due domande
Hai accennato anche, al successore di Pietro , che vi è oggi, insistendo sul primato di questi a pag. 6, e da li la mia critica motivata.
Dimenticavo ancora, se proprio vuoi seguire il primo comandamento alla lettera, (visto che vi piace tanto la lettera) avresti dovuto capire che si rivolge agli ebrei non a te e nemmeno a me.
Vuoi che te lo riscrivo? ok

"Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù:"
"tuo" cioe di Israele, sei forse tu ebreo? sei stato forse in schiavitù in egitto, perché ti appropri di comandi che sono stati dati esclusivamente agli ebrei?
Vuoi seguire la lettera? questo è il risultato,
vuoi carpire il senso simbolico? segui il tuo cuore.
Quindi il comando di, non farsi immagini sculture, di ciò che è in Cielo, in terra....,di non prostrarsi a e a non servirle, era solo per gli Ebrei, mentre è lecito ciò che accade nella CCR, mentre rivolgono culto a uomini e donne defunte, ritenuti santi ?
La Parola di Dio Tutta, è per tutte le Sue creature, poichè LUI , chiama Tutti a Ravvedersi e convertirsi al Figlio, poichè Tutti hanno peccato.

E se non lo sai, ancora oggi tutti coloro che NON si Riconciliano col Padre, mediante la fede nel Figlio Suo, sono ancora morti nei falli e nei peccati, sono anch'essi schiavi dell'Egitto "metaforicamente ", sotto il dominio del Faraone, o Diavolo Satana; che non lascia andare i suoi prigionieri,
ma gli vengono strappati SOLO dall'uomo più Forte, Cristo IL Signore.
Se il Figlio vi fa liberi, sarete veramente liberi

non ti rispondo perché è evidente che non hai capito niente di tutto quello che ho scritto.
Si anche io; perchè vedo che ,non hai capito nulla di cosa ho scritto, ed anche ,non hai considerato, in rapporto all'idolatria di Israele nell' AT, come DIO, li puniva.....
io non ho mai detto di INVOCARE DEFUNTI santi o no che siano, queste son tue parole. ma guarda un po questo.
Scusa, io ti ho portato in evidenza, come nella CCR, "solo per esempio" vige il culto ai defunti come quello Mariano, e a padre Pio , dove i fedeli , si rivolgono a questi invocandoli...,e tu col commento di sotto hai dato assenso, a questo modus operandi, scrivendo che:

Cosa posso aggiungere altro?
Venerare non è adorare, venerare è "rispettare, omaggiare "
Nel Cristianesimo tradizionale, e cioè Cattolicesimo e Cristianesimo ortodosso, la venerazione dei santi è l'onore reso a coloro che, dopo una vita donata interamente secondo la volontà divina, sono giunti in paradiso, e attraverso loro si adora Dio che li fece e nella cui immagine perfetta essi furono fatti.


Ora o non ti è chiaro cosa accade in questi luoghi, oppure ,non so che pensare..

Per il resto, ho scritto che, io scrivo con franchezza, senza dispute...., argomentando ciò che leggo, muovendo critica motivata, e non certo Giudizi,
mentre tu hai scritto che, sei aconfessionale, e quindi non comprendo, perchè tu mi replichi ,con tono astioso, polemico ed infastidito...per aver analizzato in chiave critica, il modus operandi , della CCR, in rapporto alla Parola di Dio...
Quindi per evitare ulteriori fraintendimenti....,non vado oltre
Stammi bene
:-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Giovanni 21

Messaggio da Luigi »

Caro Tiger , replicandomi, dove avevi scritto che evitavi di commentare ancora, mi porti a replicarti, e a scriverti che, sei abbondantemente fuori tema.
Quì si discute di Pietro, e della pratica idolatra di pregare, invocare le creature defunte...
Non hai letto:
Efesini 5, 5 Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro (che è un idolatra) ha eredità nel regno di Cristo e di Dio. 6 Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l'ira di Dio viene sugli uomini ribelli. 7 Non siate dunque loro compagni; 8 perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce 9 - poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità - 10 esaminando che cosa sia gradito al Signore. 11 Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele....

Se vuoi discutere d'altro, apri altre discussioni; io non polemizzo....
Saluti
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

La tristezza di Pietro alla terza domanda di Gesù era poco motivata, perché Gesù non in gli aveva chiesto per tre volte se Pietro aveva: "profondo affetto" verso Gesù, ma le prime due volte gli aveva chiesto se aveva: "agape" per Gesù.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

L'incendio di Roma del 64, la rivolta giudaica 66-70, la distruzione del tempio di Gerusalemme 70, l'eruzione del Vesuvio del 79 forse sono stati interpretati come dei giudizi divini sui nemici dei Cristiani, indizi di una prossima fine e di una venuta finale del Messia.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

2000 anni dopo:

l'incendio di Roma corrisponderebbe a una bomba nucleare che distrugge la città di Roma;

la successiva rivolta giudaica corrisponderebbe nei nostri giorni a una rivolta di fanatici religiosi-politici contro i poteri forti del mondo, con conseguente veloce distruzione dei fanatici e delle loro religioni;

La lotta per la successione a Nerone, coi 4 imperatori, dal Giugno del 68 al 70, corrisponde a un cambiamento politico importante con enormi guerre e sofferenze.


l'eruzione del Vesuvio corrisponde a quanto scritto in Apocalisse: "un monte infuocato fu gettato nel mare ". Un fenomeno di origine Divina catastrofico imprevisto immediato, simbolico.

Dal 79 al 193 dopo Cristo fu il periodo più Florido dell'impero romano.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

L'incendio di Roma del 64 potrebbe anche corrispondere alla distruzione mediante il fuoco delle torri gemelle.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

"pasci le mie pecorelle" Gesù conferma l'incarico di Pastore a Pietro.

Quando eri piu' GIOVANE: di questo momento

ti cingevi cioè ti preparavi con vestito adatto alla funzione (si era cinto poco prima per gettarsi dalla barca)

e camminavi come un adolescente per l'attività che aveva preparato

dove volevi Dove volevi andare.

MA suona una differenza

quando invecchierai VECCHIO cioè quando in futuro sarai più maturo

stenderei le tue mani cioè metterai le tue mani per il da farsi

e un altro ti cingerà è lo stesso "cingere" di sopra corrisponde a ti preparerà

e ti condurrà ti guiderà, ti porterà dove non desideri ora andare.

Giovane.....ti cingevi....dove volevi

Vecchio ...ti cingerà....dove non desideri; non desideri non è "non vuoi ".

Ma per il vecchio il tutto è preceduto da "stenderai le tue mani".
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Giovanni 21

Messaggio da speculator2 »

La rivolta giudaica di allora corrisponde ora alla rivolta contro i poteri del mondo da parte dei fanatici religiosi musulmani. Sono stati sconfitti. Sono stati mandati a distruggere le torri gemelle da parte del re del Nord.
Rispondi