Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

animasalvata
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Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

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Giovanni 4

34 Gesù disse loro: «Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. 35 Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 36 E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete. 37 Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete. 38 Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro».

Secondo voi quell'anno li era un abno di giubileo?

Shalom
ilvigilante
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da ilvigilante »

Gesù non stava indicando l'anno in corso, ma era una semplice constatazione sotto forma di illustrazione, di quello che era il campo spirituale di quanti stavano accettando il suo insegnamento.
Nulla ha a che vedere con un anno giubilare. D'altra parte se fosse vero in base al detto che cito', in base al quale mancavano 4 mesi alla mietitura e se in Israele credo si mieta a maggio/giugno, ci si doveva trovare in gennaio/febbraio, quando i campi non sono ancora né bianchi né gialli, ma verdi.
Ancor più la raccolta di quei campi già bianchi da mietere era per la vita eterna.
Cosa c'entra l'anno giubilare?
animasalvata
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da animasalvata »

Il tempo che intercorre tra Pesach e Shavuot è il tempo della raccolta dall'orzo al grano, "Perché sono già bianchi da raccogliere" significa che era già a Shavuot, cioè Sivan (3 ° mese), a quattro mesi da Sivan sarebbe Tishrei (7 ° mese) che sarebbe l'inizio di un nuovo anno in cui le persone potranno legalmente raccogliere di nuovo.

Possiamo sviluppare ulteriormente questa idea per capire che questo è stato più di un anno sabbatico, ma un Giubileo, e significativamente il 26 ° Giubileo dall'ingresso nel paese da parte dei Figli di Israele. Il numero 26 è la gematria di YHVH, quindi un anno più propizio alla salvezza.

Se questo era un giubileo, da dove venivano le colture e perché era permesso il raccolto?

In realtà, il divieto è la semina e la semina, e tutte le colture sul campo sono considerate senza proprietario e la raccolta di colture senza proprietario è consentita.

Levitico 25,6:
Secondo Rashi, questo significa che tutti sono considerati uguali [per quanto riguarda l'uso dei prodotti dell'anno di Shemittah] - voi e il vostro lavoratore assunto e residente.

Questo è esattamente ciò che significa in Giovanni 4:37: uno semina e un altro raccolto, perché durante l'anno sabbatico e il Giubileo, tutte le colture sono considerate senza proprietario e chiunque ne abbia la necessità può raccoglierlo.

Secondo la tradizione ebraica quando Ezechiele ricevette la visione del terzo tempio era un anno giubilare. Facendo i conti se il tempio fu distrutto nel 587ac e la visione del terzo tempio nel 573 ac (ezechiele 40,1) dal 573 all'anno 28 dc sono 600 anni il che significa 14 giubilei.
Yeshua prima di dire le parole in Giovanni 4,35 disse che era stato unto per proclmare l'anno di libertà e l'anno di grazia del signore.

In piu dall'ingresso di Giosuè in terra santa all'anno ebraico 28 dc sono 1300 anni cioè 26 giubilei. 26 la gematria di Yhwh.
Anno ebraico 3788 (28 dc che va da 1 tishri 28 a 1 tishri 29 e/o da 1 nisan 28 a 1 nisan 29) - l'anno ebraico secondo il seder olam rabbah dell'entrata di Giosue nella terra promessa 2488 è 1300 anni equivalente a 26 giubilei. Se il primo l'ha inaugurato Giosuè il il 26°lo inaugura il secondo Giosue dove Mose aveva finito la sua missione.

Nella tradizione rabbinica, l'ultima salita di Mosè sul monte. Sinai era il Rosh Chodesh Elul (1 ° giorno del 6 ° mese) e scese di 40 giorni dopo, il Yom Kippur (il 10 ° giorno del 7 ° mese), quando il peccato dei Figli di Israele è stato perdonato.

È subito evidente che questo è il motivo per cui Yeshua ha dovuto digiunare per 40 giorni nel deserto e subito dopo ha proclamato l'anno della libertà (Giubileo) sullo Yom Kippur, che è anche chiamato Shabbat (Lev 23:32).

Si può supporre che Yeshua abbia iniziato il suo ministero su Tish'a B'Av. Av in ebraico è אָב, che può permutare a sillabare בֹּא che significa "vieni", ovvero la venuta di Mashiach בִּיאַת הַמָּשִׁיחַ. Secondo la tradizione rabbinica, Tish'a B'Av è il compleanno di Mashiach, che si sarebbe adempiuto se Mashiach fosse stato rivelato su Tish'a B'Av.

Si può inoltre supporre che questo Tish'a B'Av fosse in un settimo anno sabbatico, cioè l'anno precedente il Giubileo, e Yeshua avrebbe aspettato 21 giorni (tre settimane) dopo Tish'a B'Av per rispecchiare i 21 giorni di lutto tra il 17 ° Tammuz e Tish'a B'Av prima di iniziare il suo digiuno su Rosh Chodesh Elul (1 ° giorno del 6 ° mese).

Avrebbe terminato i suoi 40 giorni di digiuno su Yom Kippur (10 ° giorno del 7 ° mese) nel nuovo anno, che era il 26 ° Giubileo di Mosè, quindi l'annuncio in Luca 4:19 citando Isaia 61: 2:

Yeshua si manifesta al battesimo nell'anno ebraico 27 che va dal 1 tishri 27 (autunno del 26 dc) al 1 tishri 28 (autunno del 27) secondo il calendario ebraico civile. Secondo il calendario ebraico biblico dal 1 Nisan 27 al 1 Nisan 28. Probabilmente si manifesta dopo il 1 Nisan 27 per il battesimo,forse in tisha b'av. Poi digiuna 40 g come Mose stette 40 g sul Sinai fino a Yom Kippur. Yeshua si presenta a Yom Kippur per inauguare il giubileo. Sul calendario ebraico civile siamo al secondo anno (da 1 tishri 28 a 1 tishri 29). Yeshua annuncia il giubileo dell'anno 28. Secondo il calendario biblico siamo ancora nell'anno 27 perche terminerà al 1 nisan 28. Il Nisan 28 inizia il secondo anno ebraico biblico e celebra la prima pasqua (Giovanni 2). L'episodio poi che ho detto su Giovanni 4,35 cadde sia nell'anno ebraico biblico e civile 28. In Giovanni 5,1 sempre nello stesso anno festeggia un altra festa probabilmente pentecoste visto il contesto precedente (capitolo 4,35). Festeggerà poi la pasqua del 29 e del 30 per morire Mercoledi 3 Aprile 30dc nell'anno ebraico biblico 30 e civile 30

Anno 1) 27dc: Nis 27-Nis 28. Battesimo a TishaB'av 27?
Anno 2) 28dc (26°giubileo): Nis 28-Nis 29. Pasqua 28
Anno 3) 29dc: Nis 29-Nis 30. Pasqua 29
Al temine dell'anno ebraico biblico 29 dc finiscono le 69 settimane dal 455 ac. Infatti -455ac + 483 anni + 1 anni perche l'anno 0 non esiste è l'anno è 29dc. Dopo le 69 settimane cioè appena finite Messia deve essere stroncato.
Anno 4) 30dc: Nis 30-Nis 31. Pasqua 30 e morte il mercoledi 3 aprile 30

Computo secondo il calendario ebraico civile (da tishri a tishri)

Anno 1) 27 dc: 1 tishri 27 (autunno del 26dc) al 1 Tishri 28 (autunno 27 dc). Battesimo proabilmente dopo il 1 Nisan 27 ma non prima della pasqua 27dc. Forse tisha b'av del 27. Poi digiuno per 40 giorni.
Anno 2) 28 dc (26°giubileo): da 1 tishri 28 (autunno del 27dc) a 1 tishri 29 (autunno del 28dc) Yeshua annuncia il giubileo dopo il digiuno e festeggia la prima pasqua il 28dc. Qualche mese dopo nello stesso anno giubilare nel mese di Shivan festeggia Pentecoste (giovanni 4,35 e giovanni 5,1)
Anno 3) 29dc: 1 tishri 29 (autunno 28 dc) a 1 tishri 30 (autunno 29dc). Yeshua festeggia la seconda pasqua del 29 dc e al 1 tishri 30 terminano le 69 settimane. (-455+483+1 per l'anno 0)
Anno 4) 1 tishri 30 (autunno 29 dc) al 1 tishri 31 (autunno del 30 dc). In questo anno Yeshua festeggia l'ultima padqua del 30 dc e muore il 14 Nisan dello stesso anno che cade il mercoledi 3 aprile 30.

3 anni dopo nel 14 Nisan del 33 dc un eclisse lunare su Gerusalemme. Pietro dopo la morte di Yeshua quando lui e gli altri apostoli ricevettero lo Spirito Santo e il dono delle lingue dira che negli ultimi giorni la luna diverra sangue. 3 anni dopo il 3 aprile 30 data si morte di Yeshua una eclisse lunare il 14 nisan 33 su Gerusalemme.
speculator

Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da speculator »

Lo scorso anno credevo che: "....non dite voi che ci sono ancora 4 mesi alla mietitura..." indicasse una stagione o mese dell'anno.

Ho letto, credo su questo forum, che invece si trattava solo di una espressione usata comunemente per dire che ci sono dei tempi, mesi, per arrivare per forza automaticamente a certi risultati, in senso fisico, e in senso spirituale, cioe' come risultato di forza divina in azione.
ilvigilante
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da ilvigilante »

Caro animasalvata,
Ti rendo il merito per tutta la faticaccia che hai dovuto fare per giungere alla tua data del 2026.
Francamente, per la mole di informazioni che proponi, non sono in grado di verificarne l'attendibilità, per cui dovrei avere una "sorta di fede" per quello che dici.
Anche perché non ho mai creduto che il tempo della fine possa essere dedotto da calcoli matematici, per giunta da numeri attribuiti a vari personaggi (ma da chi?).

Una domandina te la farei, dopo il tuo arduo impegno: "A cosa ti serve sapere con precisione la data della fine?"

Gesù disse di essere vigilanti in ogni tempo, perché non sapete...

Ecco, se tu vivi in virtù di un giorno, di un anno, di un mese, non avresti il merito per esserti comportato bene solo per quello e non a prescindere.

Quante persone pensi che possano comprendere appieno le tue ricerche e il risultato che hai ottenuto? E di che beneficio sarebbe?

È certamente encomiabile la tua passione per l'approfondimento e i raffronti, ma si corre il rischio di convincersi di risultati errati anche se possono apparire entusiasmanti.

Un caro saluto
animasalvata
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da animasalvata »

La mia è solo una curiosità di investigare le scritture. E non dico che deve essere per forza 2026. È solamente una ipotesi. E per quanti calcoli possiamo fare in qualsiasi momento per noi puoi venire la nostra personale fine del mondo e quindi anche se si sapesse il giorno e l'ora bisogna essere sempre vigili.
animasalvata
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da animasalvata »

Speculator

Biblicamente parlando gli anni biblici vanno da Nissan a Nissan.

Ma analizziamo il testo. Yeshua alla fine ci vuole dire che i suoi discepoli dovevano raccogliere la dove non avevano seminato per intendere la conversione dei samaritani. Ma Yeshua per illistrurare cio prende come riferimento un fatto reale: la campagna di Sichem.

Chiaramente non poteva essere inverno. Ma era dopo la prima pasqua. Il pozzo era profondo il che significa che l'acqua era bassa il che significa che non era inverno.

Si era nel periodo di pentecoste. L'anno biblico va da Nisan a Nisan generalmente. Yeshua parla di 4 mesi mancanti. 4 mesi dopo Shivan è Tishri dove si può iniziare la semina. E biblicamente parlando l'anno giubilare ebraico non va forse dal 10 tishri al 10 tishri? A Tishri si poteva inizare a seminare e raccogliere il seminato o no?
E Yeshua prende questo fatto reale per farne anche un insegnamento spirituale verso i discepoli e verso gli abitanti della Samaria.

Una curiosità matematica: gli ebrei dicono che quando Ezechiele ebbe la visione (cap 40,1) era un anno giubilare. Secondo il Seder olam rabbah avvenne nel 408 ac (3352/3).
Secondo la datazione occidentale era il 573ac. Dal 573 ac all'anno biblico 28 sono 600 anni il che significa il 12°giubileo a partire dal 573 ac.
L'anno 3788 (28 dc) è 1300 anni dopo la data che loro attribuisocono all'ingresso in Canaan. Dunque 26 giubilei dopo.

La stessa differenza di anni (1300) si ha anche conteggiando dal seder olam rabbah (3788-2488). Chi ha redatto il Seder Olam Rabbah (redatto nel II secolo dc) non poteva accettare il fatto che il primo tempio fu distrutto nel 587ac e che tra il 28dc e l'ingresso in terrasanta erano passati 1300 anni. Di conseguenza chi realizzò il Seder decise decise di iniziare il conteggio dei giubilei 14 anni dopo l'ingresso in Canaan. Questa cosa unitamente agli ''anni mancanti'' ha portato
alcuni commentatori ebrei a dire che Ezechiele 40,1 fu un giubileo e che erano trascorsi tra l'anno in cui Ezechiele ebbe la visione (Ezechiele 40,1) e conquista della terra santa (14 anni dopo l'ingresso nel 2488) 17 periodi di 50 anni. Il Seder posticipando l'inizio del conteggio di 14 anni fece si anche che il 28 dc non fu un anno giubilare. Ma bisogna tenere conto anche che il Seder Olam Rabbah fu redatto nel II secolo dc per cui potrebbe anche non rispecchiare la realtà dei fatti all'epoca del 28 dc. Curiosamente pero tra l'anno 3788 (28dc) e l'anno 2488 (anno secondo il Seder dell'ingresso in terra santa) rimangono sempre quei 1300 anni che equivalgono a 26 giubilei da 50 anni partendo ovviamente il conteggio dall'ingresso in Canaan.

Rashi basandosi sul Seder dichiarò che l'anno di Ezechiele 40,1 era un anno giubiliare. Per la datazione occidentale era il 573 ac. Se quello fu un giubileo allora il 28 dc era un giubileo essendo trascorsi 600 anni (12 giubilei). E tra l'ingresso in terra santa ed Ezechiele ci sarebbero stati 14 giubilei che sommati ai 12 tra Ezechiele e il 28dc sono 26 giubilei tra l'ingresso in terra santa e il 28dc.
animasalvata
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Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da animasalvata »

Vorrei riprendere il testo del levitico sul Giubileo:

Levitico 25:8-13 letteralmente afferma:

« Conterai pure per te sette Shabbat di anni: sette volte sette anni; questi sette Shabbat di anni faranno per te un periodo di quarantanove anni. Al decimo giorno del settimo mese farai squillare la tromba; nel Giorno dell'Espiazione farete squillare la tromba per tutto il paese. E santificherete il cinquantesimo anno e proclamerete la libertà nel paese per tutti i suoi abitanti. Sarà per voi un giubileo; ognuno di voi tornerà nella sua proprietà e ognuno di voi tornerà nella sua famiglia. Il cinquantesimo anno sarà per voi un giubileo; non seminerete e non raccoglierete ciò che cresce spontaneamente, e non vendemmierete le vigne non potate. Poiché è il giubileo; esso sarà sacro per voi. Mangerete il prodotto che vi daranno i campi. In quest'anno del giubileo ciascuno tornerà alle sue proprietà. »

È vietato seminare. Però si dice anche che è vietato raccogliere ciò che cresce spontaneamente. Poi si dice ''mangerete il prodotto che vi daranno i campi''. Ma se non si può raccogliere come si fa a mangiare il prodotto dei campi?
speculator

Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da speculator »

Il prodotto che vi daranno i campi, senza raccogliere in quell'anno, e' il prodotto degli anni precedenti messo da parte, oppure qualcosa di comperato da non ebrei.
speculator

Re: Giovanni 4,34-38: anno giubilare?

Messaggio da speculator »

Dio assicurava che la terra avrebbe prodotto molto di più negli anni prima del giubileo.
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