Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno. Dipende qual'è lo scopo della tua ricerca, cioè se confermare qualcosa che dai per scontato oppure se cercare di indagare sulla questione. Purtroppo quando si tocca la religione, la strada non è semplice perchè non c'è interesse ad andare a fondo. Poi c'è chi sostiene di avere la verità ed è certa ..quindi che dire
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Paolo dichiarò: "Io sono fariseo, figlio di farisei".
Disse anche: "secondo la via che essi chiamano setta io presto sacro servizio al Dio dei miei antenati...".

Agrippa disse a Paolo: "per poco mi convinceresti a diventare Cristiano ". Quindi per Agrippa Cristiano e "airesews" sono termini molto simili.

Aggiungo che "airesews" è molto simile a fairesews che se non sbaglio significa "separati".
AndreaC

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da AndreaC »

speculator2 ha scritto: venerdì 17 febbraio 2023, 0:18 Paolo dichiarò: "Io sono fariseo, figlio di farisei".
Disse anche: "secondo la via che essi chiamano setta io presto sacro servizio al Dio dei miei antenati...".

Agrippa disse a Paolo: "per poco mi convinceresti a diventare Cristiano ". Quindi per Agrippa Cristiano e "airesews" sono termini molto simili.

Aggiungo che "airesews" è molto simile a fairesews che se non sbaglio significa "separati".
Buongiorno, grazie il punto è proprio questo, lo hai centrato...tu trovi che il termine cristiano significa separati? Ho capito bene?
Nel forum ho letto che quel termine fu dato come quasi per disprezzare.....

Sono al punto di partenza... perché se io cristianesimo nacque solo dopo il 300, come potevano chiamarsi cristiani i primi seguaci della Via?

Dovrò fare delle indagini, grazie comunque
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Fu ad Antiochia che per la prima volta i discepoli furono chiamati cristiani. Il racconto di atti parla di predicatori specializzati alla predicazione per gli ebrei in lingua greca, non per i gentili.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Questi ebrei di lingua greca, discepoli di Paolo e Barbara e quindi di Cristo, dopo istruzione ricevettero, molto probabilmente si diedero questo nome, di seguaci o uomini di Cristo
Cioè del messia. Tale termine li distingueva dagli ebrei ortodossi che non riconoscevano Gesù come messia, per i quali Gesù era una pietra di inciampo, e dai gentili greci che consideravano
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

I greci consideravano il messaggio della resurrezione di Gesù una follia.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Il termine cristiani fu poi usato prevalentemente in senso dispregiativo perché per chi lo usava Cristo era un sobillatore ucciso in croce
AndreaC

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da AndreaC »

Buongiorno, forse non riesco a farmi capire io...
Partiamo dal presupposto che qui nessuno vuole dare una spallata al cristianesimo.

Riassumendo, proprio ieri, leggendo un cartella di questo Forum ho letto un discorso di Gianni, mi pare che la cartella è: se la preghiera va rivolta solo al padre?
Gianni afferma che quel termine cristiano è stato inventato ed è come se fosse una parolaccia...
Quindi stando così le cose, il mio pensiero è questo..
Potrebbe essere che quel termine cristiano sia stato aggiunto successivamente?
Non è la prima volta che ci troviamo a parlare di manomissioni no?
Bisognerebbe guardare le prime scritture originali per saperlo...
Il sito discepoli di yeshùa che vi avevo allegato, non è un sito religioso e mi sembra affidabile...
Per esempio loro descrivono la Pesach di yeshùa esattamente come fa Gianni nel suo sito, ( credo che questi hanno scopiazzato parecchio dal sito di Gianni) e che io sto studiando...
Allora perché identificano quei discepoli natsarim o Nazzareni, dove la bibbia che abbiamo, li chiama cristiani?
Buon lunedi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da Gianni »

AndreaC, per dire che quel termine è stato aggiunto successivamente devi avere ottime ragioni basate sulla critica testuale. Quindi, se vuoi avvalorare la tua ipotesi devi procedere innanzitutto ad esaminare i testi manoscritti. Sappi però che occore essere un filologo. Tuttavia, puoi tentare di farlo tu stesso.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sul termine "Cristiano" o anche "Nazareni" consiglio di approfondire l'argomento qui:
viewtopic.php?f=7&t=2184

per una questione di ordine, anche se il realtà si sta tentando di ipotizzare qualche manomissione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi