Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da bgaluppi »

Bisognerebbe essere ragionevolmente certi che ai nomi dei vari apostoli e evangelisti corrispondono veramente gli Apostoli e gli evangelisti.
Questo non è possibile, perché i Vangeli non riportano il nome dell'autore e sono stati attribuiti alquanto tardi e sulla base di supposizioni.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Se è quasi certo che Gesù sapeva leggere, ed è probabile che sapesse scrivere, allora anche Giacomo e Giovanni, che non erano falegname e più ricchi padroni di una attività di pesca gli erano simili.

Simili a Gesù forse erano i suoi fratellini Giacomo e Giuda.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da bgaluppi »

Non abbiamo informazioni sul fatto che Gesù sapesse scrivere, se non dalla pericope dell'adultera, che oltretutto non è originale di Marco ma successiva. Tuttavia, il brano non specifica cosa Gesù scrivesse e potrebbe anche essere che l'episodio servisse a far credere che Gesù sapeva scrivere. Non essendo un commerciante e provenendo da un più che umile villaggio della Galilea, è più probabile che non sapesse scrivere. Per quanto riguarda i discepoli, essi non avevano un'attività di pesca, ma sopravvivevano di pesca, in un villaggio che – come ho detto – non era sulle rotte dei commerci e non presenta tracce di alcun tipo di scrittura. I pescatori erano nel gradino basso della società, e se poi provenivano dalla Galilea di certo non sapevano scrivere. Gli studiosi stimano che, esclusa Gerusalemme, la percentuale di alfabetizzazione in Palestina prima del II secolo era attorno al 3% e di questa bassa percentuale facevano parte aristocratici, scribi e schiavi.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Leggerò con attenzione.

Credo sia da aggiungere agli scrittori possibili quel Giacomo che Giuseppe dice fratello di Gesù e che Atti dice era una delle colonne della chiesa che lui dirigeva e comprendeva, subito dopo la resurrezione di Gesù almeno 3120 battezzati, e ed era ripeto fratello di Gesù.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Ritengo che Gesù abbia cambiato notevolmente la religione allora esistente fino a morirne, storicamente.

Lo ritengo anche figlio di Dio e mi pare strano che non sapesse leggere e scrivere.

Probabilmente non era un intellettuale ellenistico tipo il suo contemporaneo Apollonio che se ne andava in giro con vari scritti di varie lingue.

Mi pare che, pericope a parte, nei vangeli canonici non c'è una civiltà o pratica di scrittura, tranne sacra.

È anche assodato che contemporaneamente a Qumran esisteva una setta di esseni che scrivevano molto.

Circa Cafarnao, o Tiberiade, mi pare che Giuseppe descrive nella guerra giudaica i problemi grossi che ebbe per essere accettata dai giudei come centro amministrativo di Erode.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Circa i commerci, secondo una cartina allegata alla nuova traduzione del nuovo mondo, da Damasco a Gerusalemme c'erano due vie: una costeggiava a ovest il lago "Galilea (o Est) delle nazioni" "via del mare (di Galilea)", e un'altra passava molto più a est con il Gerasa centro famoso in Giordania per scavi archeologici.

Altra via era quella per mare Mediterraneo che passava Tiro e Sidone.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Cancellato perchè è una ripetizione
Ultima modifica di speculator2 il martedì 15 febbraio 2022, 0:13, modificato 1 volta in totale.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

Purtroppo ho cancellato quanto appena scritto e vado a memoria.

La glossolalia diede grandissimo impulso e consisteva nel predicare in lingue.

Se un giovanetto come Marco leggeva e scriveva in ebraico e greco, qualcun altro a lui vicino poteva farlo.

È probabile che i pescatori non sapessero scrivere. Non è certo.

La pesca manteneva la famiglia di Zebedeo e quella di Pietro Andrea.
speculator2
Messaggi: 1222
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2020, 21:27

Re: Manomissioni nelle Scritture Greche e loro motivazioni

Messaggio da speculator2 »

In " particolari " passi delle scritture greche troviamo preoccupazioni "letterarie"
come in Rivelazione o Apocalisse 22:18 fino alla fine
In seconda Tessalonicesi
2:2 :"... Non siate scossi da lettere come provenienti da me ti dicono che è già avvenuta (la resurrezione)".

In Giovanni 21: 23 "a te che i miei viene? "E anche nei versetti seguenti che terminano il vangelo di Giovanni.

Anche in una lettera di Pietro si parla delle parole scritte da Paolo come difficili e si parla di persone che distorcono la scrittura.

Preoccupazioni di purezza dottrinale erano fondamentali e appropriate secondo Matteo 24:11 che avvisa in primo luogo contro falsi profeti e mi pare in molte lettere paoline che che mettono a posto delle divisioni.
Considerate le varie divisioni dell'ebraismo e dei seguaci di Gesù di allora: farisei, sadducei, esseni, zelotti, nazareni, terapeuti, seguaci di Giovanni Battista eccetera è comprensibile questa richiesta di purezza dottrinale all'interno dei singoli gruppi.

La capacità di scrittura o di lettura della madre di Gesù Maria, che era secondo tradizione figlia di Anna, di Levi e del ricchissimo Gioacchino forse non era nulla.
Sempre per tradizione la madre di Giovanni Battista Elisabetta era sposa del sacerdote Zaccaria che credo sapeva leggere e che secondo il vangelo di Luca sapeva anche scrivere il nome di suo figlio.

Se Matteo riscuoteva le tasse probabilmente sapeva leggere e scrivere le ricevute e registri, come credo facevano tutti i suoi colleghi.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Posso parlare con Gesù ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Argomento aggiunto dal topic "Posso parlare con Gesù?"
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi