Vostra o nostra legge?

peppe
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2020, 17:29

Re: Vostra o nostra legge?

Messaggio da peppe »

Potrebbe aver detto proprio in quel modo Yeshùa. Il motivo potrebbe essere ciò che dichiara in
Matteo 5, 21-26 Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore. Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no, no”; il di più viene dal Maligno». Quì Gesù ad ogni comando della Legge aggiunge: "Ma io vi dico". Questo potrebbe significare che Egli aveva in mente di fare delle modifiche a come veniva intesa allora la Legge. Per cui dire la vostra Legge poteva intendersi prima di quelle aggiunte fatte da lui stesso. (Sempre opinione personale).
Rispondi