Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Rispondi
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da bgaluppi »

Mi piacerebbe analizzare a fondo i due resoconti sulla visione di Paolo e il suo primo viaggio a Gerusalemme, perché secondo me potrebbero esserci dei problemi di discordanza. Per adesso riporto solo i due testi, poi aggiungerò alcune considerazioni perché magari ne possiamo discutere insieme.

“[Dio] si compiacque 16 di rivelare in me il Figlio suo perché io lo annunciassi fra gli stranieri. Allora io non mi consigliai con nessun uomo, 17 né salii a Gerusalemme da quelli che erano stati apostoli prima di me, ma me ne andai subito in Arabia; quindi ritornai a Damasco. 18 Poi, dopo tre anni, salii a Gerusalemme per visitare Cefa e stetti da lui quindici giorni; 19 e non vidi nessun altro degli apostoli; ma solo Giacomo, il fratello del Signore. 20 Ora, riguardo a ciò che vi scrivo, ecco, vi dichiaro, davanti a Dio, che non mento.” – Gal 1:16-20 NR

“26 Quando fu giunto a Gerusalemme, tentava di unirsi ai discepoli; ma tutti avevano paura di lui, non credendo che fosse un discepolo. 27 Allora Barnaba lo prese con sé, lo condusse dagli apostoli, e raccontò loro come durante il viaggio aveva visto il Signore che gli aveva parlato, e come a Damasco aveva predicato con coraggio nel nome di Gesù.” – At 9:26-27
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da Gianni »

Antonio, commenterò nel pomeriggio. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da bgaluppi »

Ok, anche io sono impegnato, ti rispondo stasera.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, perché vedi una discordanza tra i due passi? Non potrebbero riferirsi allo stesso evento?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da bgaluppi »

Ciao Gianni. Stesso evento, si, ma in Gal 1:18-19 dice che quando andò a Gerusalemme vide solo Cefa e nessun altro, tranne Giacomo. Invece, in At 9:27 dice che Barnaba lo condusse "dagli apostoli" (e in 28 dice che da allora "andava e veniva con loro in Gerusalemme"). "Gli apostoli" potrebbe indicare Cefa e Giacomo, che sono due, ma Galati dice che andò solo da Cefa e poi vide anche Giacomo e proprio perché si trattava di loro due soltanto e non di tutti gli apostoli è strano che il testo non specifichi che Barnaba lo portò da Cefa e Giacomo, anzi da Cefa (dove fu ospitato). È anche vero che è possibile che l'autore di At non si sia soffermato troppo sui dettagli. Ecco, forse mi sono risposto da solo...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da Gianni »

Se poi segui i due itinerari successivi vedrai che combaciano. Comunque credo siano dettagli e non punti importanti dei racconti. Gli ebrei si riservavano poi - a differenza degli occidentali - di modificare i dettagli; i Vangeli ne sono pieni.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Problemi con Gal 1:16-20 e At 9:26-27

Messaggio da bgaluppi »

Si, è vero, Gianni.
Rispondi