Basta credere ?

FRANCO61
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 18:02
Località: CATANZARO

Basta credere ?

Messaggio da FRANCO61 »

Buon giorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum perché vorrei essere aiutato a capire.
Romani 10:9 dice: "... poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato."(Nuova Diodati)
Vorrei capire il vero senso del "credere" ma sopratutto il nesso con la salvezza altrimenti stando a quanto dice Giacomo 2:19 "... Tu credi che c'è un solo Dio. Fai bene; anche i demoni credono e tremano" sarei quasi tentato ad ipotizzare che anche il diavolo "che crede" è salvato? Aiutatemi!!!
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Basta credere ?

Messaggio da Tony »

Ciao , ti rispondo su Giacomo dico la mia :) . Nel contesto Giacomo mette in evidenza la fede e le opere . I demoni credono che esiste Dio ma non fanno niente per ravvedersi e cambiare per mettersi dalla parte di Dio e praticare le "opere" che dimostrano a Dio che sei dalla sua . Credo che questo sia il senso . Per Romani magari può aiutarti qualcuno .

Buona giornata
FRANCO61
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 18:02
Località: CATANZARO

Re: Basta credere ?

Messaggio da FRANCO61 »

Grazie Tony, fin qui ci siamo ma ...
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Basta credere ?

Messaggio da bgaluppi »

Franco, abbiamo lungamente discusso sui demòni proprio di recente. Il diavolo è sinonimo di "satàn", che significa "avversario" e non è un demònio e neppure un angelo. Questa è la discussione, credo che la troverai interessante (se avrai la pazienza di leggerla, è un po' lunga...):

viewtopic.php?f=3&t=945" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Basta credere ?

Messaggio da Tony »

Credo che quella di Romani sia una sintesi di quello che aveva a che fare con Gesù . Non credo che sia sufficiente credere come se fosse una formula magica se è questo che chiedi . La concretezza delle opere che serve per distinguere il cristiano a mio avviso è espressa in Giacomo e oltre questo è giusto anche credere che Gesù sia stato risuscitato dai morti da Dio . Non so se esiste qualche discussione in merito nel forum .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Basta credere ?

Messaggio da Janira »

Riprendo questa discussione per rispondere a Luigi e non aprire discussioni copione.
Incollo il messaggio di Luigi.

Janira cara, significa che ,credo in Lui e non in me stesso e su cosa potrei fare per la mia redenzione.
Faccio enfasi su di Lui, spero in Lui, confido in Lui, prima di sforzarmi di osservare le scritture, poichè per tutti gli sforziche faccio, ecco che sono sempre mancante, e se bastassero le scritture e i miei sforzi, ecco che Il Padre non avrebbe donato il Suo Figlio alla croce per pagare i nostri peccati, affinchè chiunque creda in Lui sia salvato.
Lui è Il Figlio di Dio, che è morto pure per i miei peccati, ed ecco è anche il mio Signore e Salvatore.

Come scriveva l'apostolo Paolo, che reputava ogni cosa una perdita, per la conoscenza e confidanza in Cristo Gesù.
Tanti, troppi confidano su se stessi, e come afferma Lui Il Signore Cristo, troppi esaminano le scritture, eppure non vogliono rivolgersi a Lui per avere la Vita eterna "Gv. 5, 39-40".
Questo leggo.
Io come i Suoi discepoli, credo e confido in Lui che ha dato se stesso pure per me, e nessuna altra cosa potrà riconciliarci col Padre, se non il Suoi sangue prezioso;
questo altresì leggo, e questo ho fatto mio
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Basta credere ?

Messaggio da Janira »

Caro Luigi,
parto da questo versetto per cercare di spiegarti il mio punto di vista.

Atti 2: 37 Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»
38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

Atti 3:19 Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati

Ravvedimento, pentimento sono il punto di partenza, senza il quale non esiste fede che possa salvare.

E questo è l'unico punto in cui si manifesta il nostro libero arbitrio.
Tutta la Torah e la saggezza che ne deriva, serve per raggiungere il completo e sincero pentimento dopo la totale consapevolezza della nostra natura opposta al Creatore.
La Luce del Creatore è lì, sempre. Semplicemente non siamo in grado di riceverla.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Basta credere ?

Messaggio da Luigi »

Janira, è ovvio che occorre ravvedimento; infatti ne ho scritto spesso che è alla base di una vera conversione.
Ho risposto a te che mi chiedevi: cosa significa credere in Gesù, e su questo ho fatto enfasi.
Infatti il Signore Gesù quando ha iniziato il Suo ministero, annunciava il Ravvedimento, cominciando da Gerusalemme "Luca 24:47", come pure annunciato da Giovanni a tutto il popolo di Israele, poichè tutti sono peccatori.

Infatti sempre l'apostolo Paolo, dopo aver ricevuto il mandato dal Signore Cristo, di portare il Suo nome ai re agli ebrei e alle genti, ecco che si battezza nel nome di Gesù ; battesimo che fa parte del cammino cristiano , che appunto testimonia la sua fede nel Salvatore Gesù Il Figlio del Padre.
Infatti Paolo scrive ancora ai discepoli, del suo mandato:
At. 20, 21... io non mi sono astenuto di annunziarvi e insegnarvi in pubblico e per le case nessuna di quelle cose che sono giovevoli, 21 dichiarando solennemente ai Giudei e ai Greci la necessità della conversione a Dio e della fede nel Signor nostro Gesù Cristo.
Saluti
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Basta credere ?

Messaggio da Janira »

È mia opinione che sia però proprio qui il problema della cristianità in generale, perché il ravvedimento è un processo lungo e graduale. Non basta avere una conoscenza "intellettuale " del peccato, e la cristianità non insegna in alcun modo come rivelare la natura dell'uomo. Il problema è che senza una vera consapevolezza, non possiamo nemmeno ricevere salvezza, perché la nostra preghiera è falsa.
La Torah messa in pratica con qualsiasi intenzione serve a questo.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: Basta credere ?

Messaggio da Luigi »

Janira, il Ravvedimento, non richiede anni di studio, dove spesso, questo è fine a se stesso.
Pensa a quell'uomo sulla croce , dove si Ravvede e crede nel Salvatore Gesù;
pensa a coloro che si ravvidero a pentecoste e credettero nel Figlio di Dio e si federo battezzare nel Nome di Gesù Cristo.
Essi credettero all'annuncio di Pietro e si convertirono in quell'ora.
Il Ravvedimento dunque, è quella presa di coscienza che senza sconto, ti mette davanti la tua condizione di peccatore davanti a Dio, consapevole che sei perduto nei tuoi peccati.
E consapevole del dono di Dio, ti fa credere e accettare il vangelo della Grazia predicato dagli apostoli, ossia la salvezza, il perdono da ogni peccato, mediante la fede nel Signore Cristo Gesù, che ha dato se stesso per la nostra redenzione ,salvezza, riconciliazione col Padre, ecco come Paolo lo esplica bene in 1 Cor. 15, 1-6

Quanto alla Torah, ti ricordo che col Nuovo Patto è avvenuto anche il cambiamento della Legge, come recitano molte scritture della lettera agli Ebrei:
Ebrei 7, 12 Poiché, cambiato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un cambiamento di legge.

Stammi bene
Rispondi