La Giovane Partoriente

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da bgaluppi »

Ho spostato tutti i commenti non attinenti al tema di questa discussione in cartelle dedicate, indicate sotto. Ho cancellato i commenti OT in questa cartella, sono tutti riportati nelle cartelle dedicate.
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 671#p58671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 672#p58672" onclick="window.open(this.href);return false;
speculator

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da speculator »

Maria era sposa promessa a Giuseppe e quindi in greco c'e' lo stesso aggettivo che ci sara' poco prima di partorire. Ers sposata" con lui.

Maria, dopo l'annunciazione, che non specificava quando anzi la paragonava a Elisabetta in tarda eta', dice subito dell'annuncio a Giuseppe e decidono di aspettare.

Maria pensa di poter essere incinta quando non ha mestrui e lo dice a Giuseppe che, volendo salvare la reputazione sua di figlio di David, decide di portarla a casa e poi divorziare in segretissima ma ha dei timori.
Poi celebra il matrimonio ma non ha rapporti con lei perche' altrimenti non potrebbe divorziare.

Poi accompagna Maria da Elisabetta.
speculator

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da speculator »

Circa "emmanuel" che significa "con noi e' dio" riguardava la dinastia di Acaz e quindi il messia e si e' adempiuta quando dio ha chiamato il Cristo tornato in cielo : " dio (Gesu) e' con voi", e Gesu' pote' dire: "ecco io sono con voi".
speculator

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da speculator »

Correggo

In cielo dio ha detto: "con noi e' (un) dio.
speculator

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da speculator »

L'annuncio fu fatto a Maria e non a Giuseppe.

Alla domanda di Maria su cosa avrebbero dovuto fare lei e Giuseppe l'angelo risponde "sara' chiamato (da dio) figlio di dio", quindi se Giuseppe vuole bene, se no, ne troveremo un altro figlio , Davide.
speculator

Re: La Giovane Partoriente

Messaggio da speculator »

Non e' per caso che il vangelo di Matteo finisce con "....
ecco io sono con voi fino al termine del sistema di cose".

Si riferisce a Emmanuele-Gesu'.
Rispondi