Ama il prossimo e odia il nemico

Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Tony »

Ciao a tutti , sto cercando di capire perchè Yeshua abbia messo insieme queste due cose cioè (Matteo 5:38) :
- Ama il prossimo
- Odia il nemico
In una bibbia T.O.B se non ricordo male il commento riporta che la parola "odia il nemico" non è scritta da nessuna parte dell'A.T ma che era detto da chi apparteneva ad una setta di Qumran dei figli della luce , che chi non faceva parte di questo gruppo (se non ricordo male gli esseni correggetemi se sbaglio ) non era considerato un fratello e quindi passibile di odio .

Ecco come mai Yeshua prende questa cosa e la mette insieme ad "ama il prossimo" oppure i due detti sono insieme e Yeshua riporta questo detto ?
Questo detto faceva parte della tradizione degli esseni e Yeshua la stava confutando ?

Aggiungo una cosa in più del quale ho il sospetto ma che è da prendere con le pinze per buttarla via subito :
non è che quando Yeshua riporta la "legge del taglione" "occhio per occhio e dente per dente" è rivolta a chi pensava che da quella legge si potesse fare vendetta e quello che dice subito dopo è un ulteriore confutazione di quell' "equivoco" cioè che la legge del taglione era da interpretare che si non si dovesse fare una vendetta ?
Non è che stava confutando un interpretazione di un altra tradizione e che in Israele si era aquisita come una legge di Dio mentre era stato travisato il messaggio originale (il quale non conosco ma so che fa parte del levitico ) ?
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Tony »

Scusate ho trovato delle interessanti considerazioni di Antonio che condivido in alcuni punti che ho scritto sopra , conferma che il sospetto che avevo e cioè che Yeshua stesse confutando alcune tradizioni del suo tempo e in linea con il pensiero di Antonio .
http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... ico#p42933" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da bgaluppi »

Tony, tuttavia non so se concordo più con quello che dissi nel lontano 2016. Credo che "ciò che fu detto" sia da interpretarsi come una tradizione che circolava ai tempi di Yeshùa. Il termine "odiare", oltretutto, non significa necessariamente quello che intendiamo in italiano, ma potrebbe alludere al fatto che i giudei del tempo "non amavano" certo il loro nemico, cioè i romani. Yeshùa, allora, sta semplicemente dicendo che non bisogna farsi prendere da sentimenti sbagliati, proprio perché la Torah insegna ad amare il prossimo come se stessi, e dunque non si può "odiare" nessuno.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Tony »

Quello che non mi torna è che la T.O.B commenta solo la parte del "odia il tuo nemico" , quindi la conclusione è che la citazione "ama il prossimo ed odia il nemico" è da vedersi collegata e che faccia parte della tradizione al tempo di Yeshua ?

E' possibile che la legge del taglione era mal interpretata e Yeshua riporta in riga la corretta visione del detto "occhio per occhio"?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da bgaluppi »

"Voi avete udito che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". 39 Ma io vi dico: non contrastate il malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra". Qui Yeshùa aggiunge un insegnamento alla legge della Torah che prevedeva un risarcimento esatto al danno subìto. Non invalida questa legge, infatti il testo non dice "MA io vi dico", dice "E io vi dico", dunque lui aggiunge che è necessario non rispondere alla violenza con la violenza, all'ingiuria con l'ingiuria.

Collegandosi a questo, aggiunge: "Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". 44 Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano". Qui specifica che non si deve odiare nessuno, neppure il nemico; il che non significa sottostare passivamente al nemico, ma piuttosto non lasciarsi coinvolgere. Non saprei come collocare quella frase. Dice che "fu detto", dunque non cita la Torah, altrimenti avrebbe detto "sta scritto", né cita i profeti, mi pare. Dunque potrebbe essere una tradizione che circolava, ma non saprei proprio collocarla.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da bgaluppi »

Tony, lui parlava ai dodici, dunque può darsi che quella massima circolasse tra certi gruppi più astiosi nei confronti dei romani. Mi verrebbe da pensare agli zeloti... Ma potrei dire una fesseria.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Tony »

Ho capito , è come se avesse voluto dire , come usava fare in altre parti : "evitate di contrastare il malvagio per non arrivare perfino a usare la vendetta, non dovete nemmeno pensarlo " .
A leggere Levitico 24:19 sembra proprio che si dovesse ripareggiare la lesione con un altra lesione " gli si farà fatta la stessa lesione che egli ha fatto all'atro"
. La cosa curiosa è che dice anche " voi avete udito che fu detto : occhio per occhio " anche qui sta parlando di qualcosa detto a voce come il "ama il tuo prossimo ed odia il tuo nemico" . Tu dici che quel "fu detto" è da vedere come se non avesse citato la Torah , però anche in altre parti dice "fu detto" tipo "fu detto dagli antichi non devi giurare senza adempiere"33 " non devi commettere adulterio "27 . Quindi sta effettivamente citando la Torah in alcuni punti . Quello che non capisco è questo punto in particolare "ama il tuo prossimo ed odia il tuo nemico" evidentemente anche se non centrava con la Torah comunque andava precisato in quanto per alcuni era diventato un detto come se venisse da Dio.
Avatar utente
Alen.chorbah
Messaggi: 446
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 20:42

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Alen.chorbah »

Cio non sarebbe in contrasto se all'epoca come oggi, gli ebrei consideravano la torah orale uguale alla torah scritta.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da bgaluppi »

Alen ha colto un punto, secondo me. Lui dice"fu detto" (non dagli antichi, dunque dai maestri di quella generazione) che la legge del taglione era valida. Evidentemente era utilizzata come deterrente (ma poi messa in pratica con risarcimento economico, come testimonia la tradizione) e dunque veniva citata.
Avatar utente
Tony
Messaggi: 767
Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 17:35

Re: Ama il prossimo e odia il nemico

Messaggio da Tony »

:-? Giusto , al tempo non avenano mica i mezzi come li abbiamo noi oggi con la stampa , quindi l'unico mezzo di propagazione era "la parola" , la voce .
Rispondi